Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Sono più di 10 anni abbondanti che utilizzo un sistema liquido basato su pc dedicato.
Problemi zero, nemmeno la minima traccia.
Mai un crash, mai un accensione fallita, mai un problema durante la riproduzione.
Windows XP + driver Asio dedicato per la scheda PCIe che pilota tramite s/pdif il Dac.
Non ho modificato mai la configurazione di base, non ho seguito la moda degli aggiornamenti (spesso inutili) e forse è il motivo per il quale si è mantenuto stabile ed affidabile.
Non è per caso che forse certe rogne alcuni se le cercano...????
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#2 Messaggio da virman71 »

Idem ....uso un sistema cMp2 con settaggi del bios anche abbastanza "radicali" ma da 4 anni a questa parte mai neanche un backup utilizzato......magari domani salta tutto... :shock:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#3 Messaggio da TomCapraro »

I sistemi meno stabili erano relativi ai protocolli isocroni adattivi con interfaccia firewire e usb.
Anche tutt'ora con la usb sorge qualche problema nonostante il protocollo abbia subito un importante miglioramento con l'utilizzo dell asincrono.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#4 Messaggio da virman71 »

nel mio pc l'usb non esiste,disabilitata pure nel bios.... :D
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#5 Messaggio da MAXXI »

Io sono un "comodone" e poco smanettone. Quando ho deciso di passare alla liquida seria ad aprile 2017 mi sono affidato al titolare di Polaris Audio , Francesco Mascetti , da cui ho acquistato direttamente l'eccellente DAC AUNE S6 che nomino spesso. Francesco , mio ottimo amico , nel suo laboratorio mi ha dedicato una mattinata a settarmi perfettamente il notebook HP prescelto installandomi tutti i driver per gestire perfettamente su USB tramite Foobar 2000 i Files HIres fino al 32/352 e i DSD 128.
Da allora solo ascolti eccellenti e ovviamente nessun "manipolamento" da parte mia.

In caso di problemi , la sede di Polaris è a 15 minuti da casa mia :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#6 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Io sono un "comodone" e poco smanettone. Quando ho deciso di passare alla liquida seria ad aprile 2017 mi sono affidato al titolare di Polaris Audio , Francesco Mascetti , da cui ho acquistato direttamente l'eccellente DAC AUNE S6 che nomino spesso. Francesco , mio ottimo amico , nel suo laboratorio mi ha dedicato una mattinata a settarmi perfettamente il notebook HP prescelto installandomi tutti i driver per gestire perfettamente su USB tramite Foobar 2000 i Files HIres fino al 32/352 e i DSD 128.
Da allora solo ascolti eccellenti e ovviamente nessun "manipolamento" da parte mia.

In caso di problemi , la sede di Polaris è a 15 minuti da casa mia :)
Bene.
Vedrai che in percentuale otterremo un rapporto di affidabilità migliore corrispondente alla minore manipolazione.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#7 Messaggio da organist »

Utilizzo oramai da due anni, un lettore liquido basato su raspberry (grande quando un pacchetto di sigarette, senza ventole), e un hard disk. Il Dac è un Nad d1050. Il S.O è Moode audio.
Non ho mai avuto un problema, mai. Il sistema è di una comodita eccezionale. Il raspberry si comanda wireless tramite tablet, che funziona quindi da telecomando interattivo (play, pause, selezione tracce ecc.) Con tanto di visualizzazione della copertina del disco.
Da quando lo uso ho dimenticato il lettore cd. E pensare che inizialmente ero molto scettico sulla liquida.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#8 Messaggio da fab0 »

Se vi dicessi che quando ho letto "sistema liquido", ho subito pensato al raffreddamento a liquido? :)
Da informatico proprio non riesco ad associare il concetto di file audio quello di liquidità.
La mia vita, ma anche quella di molti altri, sarebbe un brodo unico.
Sveglia liquida, navigatore stradale liquido, posta liquida, preventivi liquidi, progetti liquidi,ecc.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#9 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Se vi dicessi che quando ho letto "sistema liquido", ho subito pensato al raffreddamento a liquido? :)
Da informatico proprio non riesco ad associare il concetto di file audio quello di liquidità.
La mia vita, ma anche quella di molti altri, sarebbe un brodo unico.
Sveglia liquida, navigatore stradale liquido, posta liquida, preventivi liquidi, progetti liquidi,ecc.
Qualcuno l'avrà battezzata (magari erroneamente) in questo modo.
Ora, per capire che si tratta di riproduzione di files tramite PC, ci tocca definirla come "liquida".

Tu come l'avresti chiamata ? INFO-music ?
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Affidabilità del sistema liquido nel tempo.

#10 Messaggio da fab0 »

Nel mio micro mondo i cd sono diventati scomodi nei tardi anni 90. Da li in avanti la musica è sempre stata in files. Dallo smartphone per fare sport, al pc in ufficio, ad un altro setup pc a casa. File o streaming. Fatico veramente a capire altre forme di fruizione. Non sono usabili per il mio modo di vedere...
Fa eccezione l'immancabile il giradischi durante il pranzo di Natale. A proposito, devo andare a verificare che sia tutto in ordine! :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti