Oggi è il 18/06/2018, 6:02

Rispondi all’argomento  [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23
 Riassunto 
Autore Messaggio
Amministratore del forum

Messaggio Re: Riassunto
Dindy ha scritto:
Dindy ha scritto:
Ti ho fatto una battuta del tipo: se non accade NULLA a -90dB...cosa speri di ottenere a -60dB?????
La teoria digitale è sacrosanta, nessuno l'ha messa in dubbio.
Dev'essere messa in dubbio quando si applica il dither sui segnali aperiodici e che contengono rumore scorrelato.
Abbiamo tutto il tempo, anche tu cambierai idea, ne sono ragionevolmente sicuro.
Faremo tutte le prove necessarie, di solito non mi sbaglio.

Questo non è il messaggio che avevo postato. Da chi è stato modificato?

È la mia risposta al tuo messaggio precedente che, col telefono, ho quotato male.
Ho avvisato del mio "mal quotamento"

13/06/2018, 15:50
Profilo

TomCapraro ha scritto:
Dev'essere messa in dubbio quando si applica il dither sui segnali aperiodici e che contengono rumore scorrelato.

Beh, questa è un'altra vaccata. Il testo di Wannamaker ce l'hai, trovami dove nella teoria si fanno distinzioni sul tipo di segnale a cui viene applicato il dither. L'unica conclusione possibile è che non conosci la teoria.

13/06/2018, 15:54
Profilo
Amministratore del forum

Non ho mai letto un paper nel quale si dimostra che il dither applicato nei segnali aperiodici contenenti rumore scorrelato risulti inefficace.
Questo è il motivo per il quale dissento con il tuo concetto, concetto che circoscrive, nell'utilità, e nella dimostrabilità (anche tramite misure) soltanto i segnali periodici sinusoidali puri.
Io sono convinto che questa verifica manca in tutti i paper, paper che pedissequamente interpreti nel modo con cui sono stati presentati, vale a dire seguendo una comprovazione effettuata su segnali puri.
Dunque la teoria, quella in cui il dither ha effetto la conosco, evidentemente tu non conosci (o non hai avuto modo di verificare) l'altra parte mancante.

13/06/2018, 17:03
Profilo

Ma piantala di sparare vaccate! Stiamo parlando di segnali digitali, si lavora con i numeri, la teoria e la pratica sono la stessa identica cosa. Certe distinzioni non le trovi perché non c'è nessuna distinzione da fare. Il dither si applica a qualunque segnale e svolge il suo lavoro con qualunque segnale, punto. Per il semplice motivo che la teoria non fa assunzioni sulla natura del segnale e quindi è valida per qualunque segnale. Se insisti dimostri soltanto che di queste cose non capisci un accidenti. Amen, non sei il primo che si diverte a parlare a vanvera e non sarai neanche l'ultimo. Questo thread del resto è tutto incentrato su un noto fulgido esempio, a cui vedo che intendi contendere il trono. Fai pure, ma senza il mio aiuto.

13/06/2018, 17:24
Profilo
Amministratore del forum

A me in fondo piace se ti stai ponendo (sin dal primo intervento...) in modo del tutto irrispettoso, vaneggiante e...anche poco educato. (visto che non sono nemmeno il solo a sostenere questa "nuova teoria")
Hai detto bene, i segnali digitali correlano teoria e pratica, ebbene: nella pratica (misure!) scoprirai che hai torto.
A questo punto il tuo comportamento irrispettoso e vaneggiante ti si ritorcerà contro, senza che io sussurri alcuna frase.
Adesso lascialo perdere questo 3D e spostiamoci in quello dedicato.

13/06/2018, 17:31
Profilo
Amministratore del forum

TomCapraro ha scritto:
Continuo a dissentire, mi spiace.
Non è vero che il dither si applica a "qualsiasi tipo di segnale" e non è vero che il rumore contenuto non sia sufficiente per una efficace azione di dithering.
Apri un 3D specifico e posta le misure nelle quali si evince l'efficacia o meno del dither su segnali musicali e rumore rosa.
Basta trasformare un bit depth da 32 a 16 con e senza dither, poi analizzarlo a tutti i livelli di ampiezza.

16/06/2018, 14:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 226 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23