Nuntio vobis gaudium magnum....(chiuso)

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#121 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:Mario, sm63, Ligo e tutta la ns compagnia...ne volete vedere un altro ?

In vita vostra, rappresentato a 1/6 ottava, avete mai visto una voragine di questa portata ? qualcosa come 20db

magari potrebbe anche succedere ma, mi sembra un altra paventata NON verità del "sig. calabrese
Io ho un bel buco profondo sul canale SX intorno ai 35 Hz, non ricordo quanto sia a 1/48 ma comunque parecchi dB. Il fatto è che non mi sogno nemmeno di provare a riempirlo, se lo facessi la colpa di eventuali problemi non sarebbe dello strumento ma mia, che lo starei utilizzando in modo sconsiderato. Comunque se si impongono dei limiti sensati al gain che il filtro può utilizzare ci pensa l'algoritmo a evitare danni, cosa che invece utilizzando un banale parametrico non accade e si può tranquillamente far esplodere ampli e driver a furia di aggiungere inutili dB di guadagno.
Siamo sempre lì, se uso un martello per spaccare la testa a qualcuno la colpa non è del martello, che funziona benissimo quando deve fare il lavoro per cui è stato costruito e sta a chi lo usa imparare a farlo nel modo giusto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#122 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: Io ho un bel buco profondo sul canale SX intorno ai 35 Hz, non ricordo quanto sia a 1/48 ma comunque parecchi dB. Il fatto è che non mi sogno nemmeno di provare a riempirlo, se lo facessi la colpa di eventuali problemi non sarebbe dello strumento ma mia, che lo starei utilizzando in modo sconsiderato. Comunque se si impongono dei limiti sensati al gain che il filtro può utilizzare ci pensa l'algoritmo a evitare danni, cosa che invece utilizzando un banale parametrico non accade e si può tranquillamente far esplodere ampli e driver a furia di aggiungere inutili dB di guadagno.
Siamo sempre lì, se uso un martello per spaccare la testa a qualcuno la colpa non è del martello, che funziona benissimo quando deve fare il lavoro per cui è stato costruito e sta a chi lo usa imparare a farlo nel modo giusto.
Il nostro orecchio, oltre ad essere molto piu sensibile ai picchi, ha una risoluzione che spazia tra 1/3 ottava e 1/6 ottava.
Dovrai considerare -incisivo- quel buco osservandolo con questo smoothing. (max 1/6 ottava)
1/48 ottava mostra un buco visibile nei grafici, ma molto meno percepibile ai fini pratici, specie alle basse frequenze il cui spettro per l'uomo risulta essere poco selettivo e poco sensibile.
calabrese ha postato una voragine di 20dB con smoothing a 1/6 ottava, mai vista, almeno io.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#123 Messaggio da TomCapraro »

calabrese: Ci stai dicendo che la somma di quelle due risposte dà qualcosa di diverso da una linea piatta... vale a dire zero...?

Per come interpreta il "pre-eco" e per come immagina un filtro FIR riconosco che anche in questo caso sarebbe un ulteriore scoperta per Lei.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#124 Messaggio da TomCapraro »

calabrese: Ancora una volta l'introduzione di un pre-eco sembra aver risolto tutto, ALLA CONDIZIONE CHE L'AMPIEZZA DEL PRE-ECO SIA LA STESSA RISPETTO A QUELLA DELLA RIFLESSIONE.

E QUI VOLEVAMO ARRIVARE...!!!

Ripetendo infatti la simulazione con due diversi livelli energetici della riflessione, è emersa la regola per cui l pre-eco deve avere appunto lo stesso tempo di arrivo (rovesciato, in anticipo) rispetto a quello della riflessione E DEVE AVERE LA STESSA INTENSITA'.

Ora ragioniamoci pacatamente: secondo voi è udibile un pre-eco ad ampiezza praticamente pari a quella del segnale diretto (nel caso delle normali pareti riflettenti) e con un anticipo di ben 5 (cinque) millisecondi...???


"sig" calabrese, vuole """spiegarci"" a noi poco onniscienti il perchè di questo anticipo di 5ms ?
5ms equivalgono a 1,7 metri, pensa veramente che il DRC calcoli una funzione di trasferimento con un errore di 1,7 metri ? ovvero 1/3 della lunghezza della stanza ? :D
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#125 Messaggio da TomCapraro »

@Ligo...
mi mandi cortesemente l'mdat in cui si manifesta questo buco a 35hz ?
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#126 Messaggio da AntoninoLeone »

Non riesco piu a seguire il ragionamento di F.Calabrese
In ogni caso da queste discussioni esce sempre fuori qualcosa di interessante
Mi piacerebbe se possibile conoscere l'ampiezza del segnale che emerge da uno sfasamento di due onde contrapposte con ritardo di un campione
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#127 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:@Ligo...
mi mandi cortesemente l'mdat in cui si manifesta questo buco a 35hz ?
Certo, non appena posso te lo mando.
Vedrai che il buco è ben visibile anche a 1/6 e a 1/3, sicuramente si tratta di una cancellazione di fase e scompare solo se avvicino il mic a poco più di 1m dai diffusori.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#128 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:calabrese: Ancora una volta l'introduzione di un pre-eco sembra aver risolto tutto, ALLA CONDIZIONE CHE L'AMPIEZZA DEL PRE-ECO SIA LA STESSA RISPETTO A QUELLA DELLA RIFLESSIONE.

E QUI VOLEVAMO ARRIVARE...!!!

Ripetendo infatti la simulazione con due diversi livelli energetici della riflessione, è emersa la regola per cui l pre-eco deve avere appunto lo stesso tempo di arrivo (rovesciato, in anticipo) rispetto a quello della riflessione E DEVE AVERE LA STESSA INTENSITA'.

Ora ragioniamoci pacatamente: secondo voi è udibile un pre-eco ad ampiezza praticamente pari a quella del segnale diretto (nel caso delle normali pareti riflettenti) e con un anticipo di ben 5 (cinque) millisecondi...???


"sig" calabrese, vuole """spiegarci"" a noi poco onniscienti il perché di questo anticipo di 5ms ?
5ms equivalgono a 1,7 metri, pensa veramente che il DRC calcoli una funzione di trasferimento con un errore di 1,7 metri ? ovvero 1/3 della lunghezza della stanza ? :D
Su questo punto non sbaglia .....1,7 m non è altro che il ritardo ottenuto ,nel caso in cui i diffusori sono posizionati a 85 cm dalla pareti .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#129 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto: Su questo punto non sbaglia .....1,7 m non è altro che il ritardo ottenuto ,nel caso in cui i diffusori sono posizionati a 85 cm dalla pareti .

Salvatore, "egli" parla di "anticipo".
E' chiaro che 5ms corrispondano a 1,7 metri, ma la riflessione arriva DOPO il segnale diretto, per cui non si deve "anticipare" (o posticipare) nulla, semplicemente un segnale di correzione deve incastrarsi in fase con quello riflesso.

"Se" veramente un pre-eco si anticipasse (come ha fatto intendere, maldestramente) di 5ms rispetto al suono riflesso ne verrebbe fuori una porcheria perchè non solo si udirebbe in modo evidente il pre-eco, ma si continuerebbe ad udire la riflessione, ergo il segnale di correzione non avrebbe alcuna efficacia.

Se un "pre-eco" (che di PRE non ha nulla) si contrappone in fase al segnale riflesso va a finire che non senti nè il "pre-eco" e nemmeno la riflessione.

Se ritieni che io abbia scritto una panzanata discutiemone tranquillamente. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuntio vobis gaudium magnum....

#130 Messaggio da TomCapraro »

...se mi permettete, provate ad immaginare una coppia di diffusori in ambiente (specie se simmetrico) con UNO dei diffusori il cui woofer viene invertito di "polarità"

I due diffusori emetterranno due segnali (senza "anticipazioni" alcune tra uno e l'altro) in fase acustica ma invertite di fase assoluta. (180°)

Che succede in questi casi ? i bassi si sentono o sparicono ?
saluti, Tom
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite