i consigli: "impianto economico" (ccc)

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

i consigli: "impianto economico" (ccc)

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine
La Nota 550 è un diffusore a 3 vie con woofer da 5", un medio-basso da 5" e un tweeter. I tagli sono a 250 e 2800 Hz. Il costo a listino di 360 euro la coppia (1080 euro per 3 coppie).

Il sistema proposto utilizza 6 casse di cui 2 usate come satelliti (da 100 Hz in su) e 4 usate solo per i bassi (con un amplificatore da acquistare a parte). Si tratta di diffusori "tower" che Fabrizio Calabrese ha sempre giudicato negativamente con altoparlanti da 5" di solito definiti conini-ini-ini. Quindi Fabrizio Calabrese, in questo caso, consiglia di acquistare dispositivi che, dalle sue dichiarazioni, non possono funzionare.

L'indicazione è di acquistare un totale di 18 altoparlanti ma di usarne 10 (4 tweeter, 4 medio-bassi non vengono utilizzati). In più si deve provvedere per il filtro cross-over e per l'amplificazione della parte bassa. Acquistare 18 altoparlanti e usarne 10 non è un esempio di efficienza.

Il sistema che ne esce utilizza 6 woofer da 5" (di cui 2 da 100 Hz in su), 2 medio-bassi da 5" e 2 tweeter. Lo spostamento volumetrico del sistema è pari a quello di 4 woofer da 5" (i due woofer dei "satelliti" sono filtrati con passa alto).

Sarebbe stato meglio consigliare una coppia di Nota 550 abbinata a due sub woofer amplificati (modello Basso 942, Indiana Line) realizzando anche un risparmio economico e dovendo posizionare due sub e due satelliti da pavimento anzichè 6 diffusori da pavimento. In alterntiva una coppia di Diva 665 (960 euro) avrebbe reso tutto più semplice.

L'Opera Quinta è un sistema a 3 vie con 2 woofer da 7" a lunga escursione, un medio da 7" e tweeter da un pollice. i tagli sono attorno a 200 e 2000 Hz. Almeno per quanto riguarda lo spostamento volumetrico alle frequenze basse, rispetto quanto consigliato da Fabrizio Calabrese, la Opera Quinta mantiene un certo vantaggio.

Probabilmente Calabrese ha pensato che i due altoparlanti da 5" funzionassero entrambe come woofer. In quel caso (con 8 woofer da 5") forse avrebbe avuto un vantaggio rispetto alla Quinta.

Potrebbe almeno leggere le caratteristiche degli oggetti che consiglia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite