Protezione Tweeter in multi amplificazione (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#11 Messaggio da MarioBon »

Grazie per le simulazioni.
Il problema però non si limita a questo. Secondo me ha confuso il pilotaggio in tensione (che dà i risultati da te evidenziati, con il pilotaggio in corrente che dà effetivamente una corrente molto inferiore nel tweeter (perchè passa la corrente quasi tutta nella bobina limitata solo dalla sua resistenza in continua).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#12 Messaggio da SM63 »

Fa tante confusioni, una in più o in meno non cambia la sostanza, in questo caso senz'altro confonde la tensione con la corrente, ovviamente se nella simulazione avessi usato un generatore di corrente (costante) inserendo la bobina diminuirebbe notevolemente la corrente sul TW inversamente proporzianale tra la corrente stabilita dal generatore con quella che scorre nella bobina, a mio avviso il problema non è pure questo .

Un conto se Rg risultasse un valore più alto diciamo 4/5 ohm, ma fare questo compoterebbe una attenuazione nella banda passante. Solo in questo caso si potrebbe parlare di protezione, sia per la tensione offset DC e come protezione per il taglio del TW, in caso in cui dovrebbe manifestarsi una anomalia all'ingresso dell'ampli, facendolo lavorare su tutta la gamma.

Nella simulazione con quei valori usati e mi sono mantenuto abbastanza largo, oltre a non eliminare la componenti DC non può minimamente considerarsi una protezione, in quanto l'attenuazione prima del taglio non va oltre 4 dB.

Quando propone qualcosa di innovativo, fa bene a non entrare nei dettangli, non tanto per la segretezza, quanto per non essere smascherato dalle accozaglie che riesce a mettere su .

Non ricordo in quale occasione lessi: da me puoi sentire musica, senza significative diffenze i piu punti della stanza, anche parecchio decentrati rispetto al punto d'ascolto.

Perfetto ... ottimo per sonorizzare una balera una discoteca oppure una giostra etc etc, ma con la riproduzione audio con due canali stereo non centra una beata mazza, per ovvietà la stereofonia obbliga una circoscritta limitata posizione.
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti