Protezione Tweeter in multi amplificazione (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Protezione Tweeter in multi amplificazione (cc)

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Il tweeter, in un sistema multiamplificato, è collegato direttamente all'mplificatore. Nello schema si vede l'amplificatore con una tensione Vdc all'ingresso (supponiamo che guadagni uno così Vdc è uguale anche alla sua uscita). La resistenza interna dell'ampli Rg, l'altoparlante rappresentato da RE (ci interessa il modello in continua) e la bobina caratterizzata dalla resistenza R.
La componente continua si annulla solo se Rg è molto magiore di R1=RE//R . In tal caso però il tweeter non suona più. Se l'amplificatore ha un fattore di smorzamento molto alto Rg tende a zero e la Vdc si presenta tutta ai capi dell'altoparlante: la bobina è inutile.
Se Rg e R1 sono paragonabili, il tweeter risulta attenuato ma la Vdc viene attenuata (non eliminata).
Lo steso risultato si ottiene senza la bobina in parallelo ma con una resistenza in serie.
Altri avrebbeo messo un condensatore (di valore tale da non funzionare da passa alto) in serie al tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#2 Messaggio da MarioBon »

Abbiamo una replica:
Immagine
Le parole "Riduzione della distorsione" non compaiono nel post originale nemmeno in ordine sparso.
In quel 3D ("Offset dc e multiamplificazione" ultimo messaggio di Doc Electro del 2 giugno 2017 6:29 non ci sono esempi, schemi o misure)
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#3 Messaggio da MarioBon »

Supponiamo che Rg sia nulla. In tal caso V1=Vdc.
Quanta corrente esce dall'amplificatore? Iamp=Vdc/(R//RE)
Se ci fosse collegato solo la bobina quanta corrente uscirebbe dall'amplificatore? Vdc/R
Se ci fosse collegato solo l'altoparlante quanta corrente uscirebbe dall'amplificatore? Vdc/RE
Quando sono collegati tutti e due (dato che Rg è nulla e la tensione in uscita è sempre V1=Vdc) quanto corrente esce dall'ampli?

Itotale = Vdc/R + Vdc/RE = Vdc(1/R + 1/RE) = Vdc/(R//RE) =Iamp

con o senza R (l'induttanza) in parallelo la corrente che scorre nell'altoparlante (per Rg nulla) è sempre la stessa. E' l'amplificatore che ne deve erogare di più.
Spero sia chiaro il significato dei simboli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#4 Messaggio da MarioBon »

Immagine
A parte il problema di risolvere il partitore di corrente (pazienza...) una soluzione innovativa (la bobina in parallelo al tweeter) per la quale ha pure ricevuto i complimenti (!) è diventata un refuso (un errore di ortografia) una cosa che non farebbe mai.
Benchè si veda la prima crepa nelle granitiche certezze, permangono sempre problemi lessicali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#5 Messaggio da SM63 »

MarioBon ha scritto:Supponiamo che Rg sia nulla. In tal caso V1=Vdc.
Quanta corrente esce dall'amplificatore? Iamp=Vdc/(R//RE)
Se ci fosse collegato solo la bobina quanta corrente uscirebbe dall'amplificatore? Vdc/R
Se ci fosse collegato solo l'altoparlante quanta corrente uscirebbe dall'amplificatore? Vdc/RE
Quando sono collegati tutti e due (dato che Rg è nulla e la tensione in uscita è sempre V1=Vdc) quanto corrente esce dall'ampli?

Itotale = Vdc/R + Vdc/RE = Vdc(1/R + 1/RE) = Vdc/(R//RE) =Iamp

con o senza R (l'induttanza) in parallelo la corrente che scorre nell'altoparlante (per Rg nulla) è sempre la stessa. E' l'amplificatore che ne deve erogare di più.
Spero sia chiaro il significato dei simboli.

Esattamente ....ma mi rendo conto Calabrese e compagnia bella disconosce regole elementari ,se quello deve essere il modo per eliminare la componente dc alle uscite dell'ampli per non farla arrivare alla bobina degli altoparlanti .

PS: Forse con le formule non si trova ,magari gli serve un esempio terra terra .

Aggiungo l'accrocchio con la bobina ,da una parte è vero potrebbe servire per salgaguardare il TW da eventiale anamalie agli ingressi dell'applificatore facendolo lavorare oltre la gamma consentita dal TW ,ma d'altra parte in caso di anomalia a schiattare sarebbe prima il finale e con molta probabilita' se non interviene alcuna protezione pure il TW ,ritrovandosi un carico sotto ohm ,be' nel caso di Calabrese il problema non si pone in quanto lui conosce solo un finale, con meno di 200 euro ne prendi uno nuovo senza neppure pensare a ripararlo ,anche perche' costerebbe di piu' ripararlo ,pero non vorrei trovarmi nei panni in quei appassionati che fanno uso di finali ben piu' costo e raffinati ,in questi casi ci penserei due volte prima di proporre certe accozzaglie .
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#6 Messaggio da SM63 »

Fabrizio Calabrese -Messaggio da C7P8 » lunedì 19 marzo 2018, 20:33 - Ma sì... parliamone...! ha scritto:Messaggio da C7P8 » lunedì 19 marzo 2018, 20:33

1) Peccato però che l'impedenza dell'amplificatore non é mai uguale a zero.

2) Che si parla di valori di offset in d.c. infinitesimali.

3) Cosa più importante é che il valore resistivo in d.c. della bobina in parallelo al tw ha un valore di almeno 50 volte minore...
Ritenta a fare i conticini e guarda cosa succede

Esatto il punto 1 e 2 ,per il 3 falli tu i conti perche se l'amplificatore fornisce la corrente necessaria che deve scorrere tra la R Dc della bobina e la R dc dello stesso TW meno la Rg serie ( ampli cavi e tutto quel che ti pare ) ,la tensione dell' offset non si muove di una virgola ,per farlo la R dc della bobina dovrebbe essere zero ,attualmente impossibile per qualsiasi conduttore .

Detto questo ,nel caso in cui per un fatalita' ampli lavora senza il filtro passa alto in questo caso che succede ? prende fuoco l'ampli oppure no ?

Questa soluzione non mi pare una genialata ...anzi ....
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#7 Messaggio da SM63 »

Visto che si chiede fare calcoli ,bene facciamoli con dati reali .

Azzi tutto ho considerato un valore della dc offset che pobrebbe alterare la posizione a riposo di qualsiasi altoparlante

Vdc =150 mV

Secondo ho considerato mantenendo abbastanza alto il valore resistivo della componete parassita serie ( ampli ,cavi ,connessioni ,etc etc )

Rg = 0.1 ohm

Terzo non conoscendo il valore delle componente parassita della bobina usata ,sono andato a intuito ,considerando un valore compreso tra 1-2 mh avvolta in area con sezione 1,2 mm resistenza dc 0,97 ohm

R1 = 0,97 ohm

Quarto la RE del TW poco importa comunque nella media per un TW a 8 ohm dovrebbe essere intorno a 5-6 ohm

RE = 5

Questi sono i risultatti alla simulazione .

Immagine

Come si puo' notare V1 si è abbassato di soli 17mV rispetto Vdc a 150 mV ,non mi pare si sia risolto con efficacia la riduzione della DC offset ,non solo ,non si puo' neppure considerare una protezione .
Comunque se il tipo volesse fornire altri dati ,posso ripetere la simulazione .
Salvatore Micale
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#8 Messaggio da MarioBon »

toniamo qui:
Immagine
La situazione prospettata da Fabrizio Calabrese, in effetti, si verifica ma non nelle condizioni esposte ma quando il parallelo del tweeter e della bobina è collegato ad un generatore di corrente (parte bassa della figura qui sopra).
Immagine
Non resta che mettere i numeri nelle espressioni qui sopra e vedere cosa succede.
Forse Fabrizio Calabrese ha confuso un generatore di tensione con un generatore di corrente o (in geneale) la tensione con la corrente.
Comunque quello che descrive succede con il generatore di corrente.
Un generatore di corrente e un generatore di tensione non sono la stessa cosa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#9 Messaggio da MarioBon »

ImmagineQuesto è un tweeter Esotar T330 Dymaudio.

Immagine
risulta x= 0.08899 mm/Volt

Quindi Fabrizio Calabrese intendeva che lo spostamento del diaframma del tweeter Esotar vale 0.09 mm circa con un volt in continua applicato ai morsetti (il fatto che misuri la corrente in Volt mi ha indotto a verifiare il calcolo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Protezione Tweeter in multi amplificazione

#10 Messaggio da SM63 »

Mi pare si sta parlando con un muro ,anzi no ,con tre pareti ....questo l'ultimo tentativo se proprio non capisce vuol dire il caso è proprio disperato .

Questa volta ho dedicato piu' tempo simulando una condizione reale .Consiste in una segnale sinusoidale ampiezza 1 Vpp ma volendo si puo fare con un segnale piu' alto ,spostando offset dc di 150 mV ,proprio per simulare una condizione che si puo' verificare alle uscite in alcuni finali .

Non commento le immagini ,in quanto dalle stesse si vedono perfettamente i risultati .

Partiamo dalla condizione senza l'induttanza ,qui si puo osservare lo spostamente dell'offset .

Immagine

Situazione identica inserendo l'induttanza .

Immagine

Come potete vedere questa volta i valori sono diversi, perché ho voluto simulare pure la risposta in frequenza .

Questa piatta ovviamente senza la bobina .

Immagine

Adesso con la bobina, inclusa la componete resistiva della stessa in modo tale potessi ottenere un taglio poco sotto 1Khz .
Immagine

Adesso passiamo al nocciolo della questione osserviamo le grandezze elettriche .

La prima senza bobina, tenete in mente la corrente DC su RE perche' questa a noi interessa, lettera (D viola)

Immagine

Questa con la bobina , in effetti fluisce meno corrente in RE , passando da 29 a 12 mA, sono poco più della metà e non 60 volte in meno come sostiene Calabrese, una bella differenza, come al solito anche questa volta come tante altre l'ha sparata grossa.

Immagine
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti