NTD: "sfida" a Tom Capraro

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

NTD: "sfida" a Tom Capraro

#1 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Non ci sarebbe alcun problema "tranne" per alcuni fatti che ritengo determinanti.

Le tue "idee" non rimarrebbero circoscritte alla contrapposizione, poichè inizieresti il solito rigiramento di frittate fino allo stremo, come visto in passato.

Non ci vuole "coraggio" (tu pensa che ti avevo proposto ai tempi una scommessa pubblica di 50.000€ e te l'eri fatta a gambe levate) ma ci vuole una certa "vaccinazione" nel sopportare un dialogo che, da parte tua, avrebbe l'1% di tecnica e il 99% di un mix composto da offese, modifica delle dichiarazioni in corso (i giramenti di frittata) e tanto altro.

Anche se "andassi avanti per chiudere la questione" non ci sarebbe alcun problema visto che il tempo non ti ha fatto "maturare", ed infatti inizi con il piede sbagliato, ovvero: aggiungi un esempio (sbagliato anche quello) che verte a misurare tramite NTD la dinamica di un DAC, almeno per come lo immagini tu poichè un modo ci sarebbe pure.

Io comunque risponderei tranquillamente a tutte le tue "supposizioni", ma ci sarebbe una premessa importante, e di natura "temeraria".

Come vorresti lanciarti in un interlocuzione il cui funzionamento della NTD è basato sul confronto speculare (allineato) di due waveform, se poi interpreti la forma d'onda in questo modo ? ---> viewtopic.php?f=27&t=1170

Analizza con calma quello che hai combinato, ammetti poi di annaspare tra le varie proiezioni di magnitude ed FFT, e poi quando sarai pronto iniziamo --con piacere-- il discorso NTD.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#2 Messaggio da TomCapraro »

Per misurare la dinamica di un DAC ci sarebbero modi piu eleganti, ne illustro uno dei tanti:

La SINAD (SIgnal-to-Noise-And –Distorsion ratio) che sarebbe il rapporto in dB del segnale d’ingresso rms rispetto alla somma delle altre componenti spettrali (tipicamente le prime 5 armoniche escludendo la dc)


La misura viene effettuata utilizzando come segnale di prova una sinusoide a 0 dB di frequenza molto bassa (20 Hz) così da poter adeguatamente attenuare, con l’ausilio di un distorsiometro sintonizzato su 20 Hz e di un filtro passa-alto a 400 Hz (senza tuttavia ridurre in modo significativo l’energia del rumore di quantizzazione), sia la fondamentale (20 Hz, 0 dB) che le prime armoniche del segnale d’uscita (con segnali ad alto livello i prodotti di distorsione armonica in uscita dal convertitore D/A raggiungono livelli tali da non poter più essere considerati trascurabili rispetto al rumore di quantizzazione, e quindi devono essere in qualche modo eliminati), nonché il residuo di alternata e le sue armoniche (che potrebbero inficiare la validità della misura).

Ottenuta la SINAD si può risalire anche alla ENOB.
La ENOB (Effective Number Of Bits) è la formula con cui si calcola la risoluzione in bit partendo dalla SINAD esattamente in questo modo ENOB = (SINAD – 1.76 dB) / 6.02

Questi come "dati presentabili", poi si potrebbe anche spulciare bene nella coerenza ai bassissimi livelli (sia di fase che come geometria della forma d'onda) ma, per queste misure non basta "cool edit + una scheda audio" (che utilizza da decenni calabrese) il cui range di accettazione non garantirebbe sufficienti prestazioni per poter esaminare segnali sotto i -80dB.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#3 Messaggio da TomCapraro »

Finalmente abbiamo una "risposta" da calabrese.
Stasera, in base alla sua replica, potremmo confermare quanto il soggetto continui a fare confusione, dimostrando anche palesemente di sentirci poco bene.

A più tardi...
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#4 Messaggio da TomCapraro »

Immagine
Immagine

Bene, le dichiarazioni di cui sopra confermano che per calabrese tale difformità tra le due forma d'onda suonerebbe in modo indistinguibile.
Lo continua a rimarcare, tant'è che mi suggerisce di studiare l'italiano.
Paradossalmente è lo stesso "italiano" a condannare calabrese, perchè se lui stesse attento a quello che viene scritto (in modo molto comprensibile) non scriverebbe quelle cose.

Lo riporto qui (copia-incolla estratto da questo link viewtopic.php?f=27&t=1170) in "italiano".

Si afferma anche che queste forme d'onda risulterebbero all'ascolto identiche, per cui calabrese, non solo annaspa con la teoria (e pratica) dei segnali, ma mostra anche dei grossi limiti riguardo le capacità di ascolto.
Infatti in un test in cieco, tale differenza tra le due forme d'onda, si discernerebbe con grande facilità.


Ecco, in "italiano" mi sembra di aver scritto che le due forme d'onda, per me, non suonano identiche come sostenuto da calabrese.

Come da lui "suggerito" ho creato le medesime condizioni affinchè, non solo avrei provato, ma avrei anche consentito agli altri di provare, perchè il sottoscritto non fa come calabrese
che si tiene le cose segretamente, sia come grafici, dove la risoluzione delle foto è talmente bassa da non poter intravedere il livello, sia perchè non pubblica mai i suoi files.

A questo punto postiamo i nostri grafici e teniamo in "caldo" i files che verranno pubblicati a suo tempo.

Primo set di segnale composto da una fondamentale a 200hz, con due armoniche a 400hz e 600hz, esattamente come architettato da calabrese.

Immagine

Adesso lo stesso segnale con l'armonica a 400hz invertita.

Immagine

Infine l'overlay FFT dello spettro.

Immagine

Nulla di nuovo sotto il sole.
Per calabrese il fatto di avere lo stesso spettro significa "non sentire differenze".

In realtà le differenze si sentono eccome! CAMBIA RADICALMENTE IL TIMBRO

Basta un orecchio allenato e un buon impianto.
Se calabrese non riesce a sentire questa differenza avrà un problema, o all'udito, o i suoi impianti hanno scarsa risoluzione, o entrambe le cose.

Posto il report del TEST ABX che ho svolto.
Come si evince sono state rilevate tutte le sessioni di confronto, 20 volte su 20, quindi un livello di confidenza scientificamente comprovato e comprovabile. (oltre che ripetibile)

foo_abx 1.3.4 report
foobar2000 v1.3.14
2018/03/20 00:29:44

File A: C:\Documents and Settings\TOM\Desktop\calabrese\toni in fase.wav
File B: C:\Documents and Settings\TOM\Desktop\calabrese\toni con 400hz in controfase.wav

00:29:44 : Test started.
00:30:57 : 01/01 50.0%
00:31:07 : 02/02 25.0%
00:31:18 : 03/03 12.5%
00:31:30 : 04/04 6.3%
00:31:38 : 05/05 3.1%
00:31:48 : 06/06 1.6%
00:31:54 : 07/07 0.8%
00:32:02 : 08/08 0.4%
00:32:14 : 09/09 0.2%
00:32:21 : 10/10 0.1%
00:32:27 : 11/11 0.0%
00:32:35 : 12/12 0.0%
00:32:42 : 13/13 0.0%
00:32:53 : 14/14 0.0%
00:33:02 : 15/15 0.0%
00:33:12 : 16/16 0.0%
00:33:20 : 17/17 0.0%
00:33:27 : 18/18 0.0%
00:33:35 : 19/19 0.0%
00:33:42 : 20/20 0.0%
00:33:43 : Test finished.

----------
Total: 20/20 (0.0%)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#5 Messaggio da TomCapraro »

Adesso attenzione.
calabrese aveva sintetizzato, (lo si vede dal livello di ampiezza nello spettro) l'armonica di 400hz con +6dB rispetto la fondamentale e l'armonica a 600hz, queste due hanno lo stesso livello.

Io, oltre alla prova "suggerita" da calabrese, ne ho fatta un altra con la fondamentale (200hz) l'armonica a 400hz e l'armonica a 600hz con l'esatto identico livello.

Cambia la forma, ma non la sostanza.

Forma d'onda con i 3 toni in fase.

Immagine

Forma d'onda con il tono a 400hz invertito.

Immagine

E lo spettro, che ovviamente rimane (deve!) invariato.

Immagine

Anche qui all'ascolto si sente una differenza facilmente discernibile.

calabrese continua a confondere spettro con la fase, per lui basta che una FFT fornisca un risultato spettrale identico e qualsiasi differenza nella forma d'onda non si sentirebbe.

Allora facciamo in modo che questa cosa possa acuirsi...macroscopicamente.

Prendiamo uno spezzone di brano, "Sultan of swing" (dei Dire Straits) tratto da un live.
Osserviamo la forma (una delle due modificata) d'onda zommando un deteminato punto del medesimo canale.
Visivamente, nonostante il segmento appartenga al medesimo brano/canale, mostrano una waveform palesemente diversa.

Immagine

La FFT però "continua a mostrare il medesimo spettro" tant'è che delle due linee se ne vede una sola (in quanto perfettamente sovrapposte)

Immagine

Ebbene, questo brano (nonostante la FFT mostri uno spettro sovrapponibile) suona talmente diverso da potersene accorgere anche un ascoltatore con gravi problemi di udito ascoltandolo su un compattone del mediaworld.

Dunque per calabrese esiste soltanto lo spettro, la fase, e il dominio del tempo in generale, non conterebbero.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#6 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

calabrese si mette in rampa di lancio per girare la frittata.
egli vorrebbe spostarla (lo intuisco) sulla "fase assoluta" (inv.180°) cosa che non c'entra affatto nulla con quello che ha fatto lui (ha invertito soltanto un armonica, quindi il segnale assume un inviluppo diverso)
Oltretutto, se calabrese avesse "l'occhio del professionista", si accorgerebbe quanto sono diverse le forme d'onda relative ai files dei Dire Straits, quindi suggeriamo a calabrese di evitare di girare frittate, qui nè lui, nè io abbiamo operato sulla fase assoluta, tranne calabrese non faccia confusione anche su questo (oramai tutto è possibile)

Una cosa importante a calabrese: continuando a sostenere quello di cui parli, la faccia te la sarai giocata per sempre.
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#7 Messaggio da Dindy »

Immagine

Se posso permettermi, a questo indirizzo:

https://drive.google.com/drive/folders/ ... 0FKc0tJV1k

potete trovare due brevi segnali (dc.wac e rs.wav) con ampiezza dello spettro assolutamente identica, come si può vedere nei file png corrispondenti, e fase (molto) diversa. Fatemi sapere se per voi suonano uguali. I due segnali volendo possono essere usati come filtri in un convolutore, applicando così la diversa risposta in fase a qualunque brano di vostro gradimento. Se serve faccio avere anche lo script octave usato per crearli, in modo che chiunque possa verificare come sono stati ottenuti.

Il segnale più interessante però è quello denominato "alien.flac". Ascoltatelo a volume molto basso o rischiate di friggervi i tweeter, e le orecchie.

E' un segnale che mi è giunto diversi anni addietro per vie abbastanza misteriose. Ho il sospetto che possa essere un messaggio alieno, proveniente da qualche stella lontana e da una civiltà sicuramente più avanzata della nostra. Il contenuto è un po' spettrale, forse è una qualche forma sofisticata di anagramma, uno spettroanagramma insomma, ma non sono mai riuscito a decodificarlo. Mi date una mano? Non so perché ma ho la sensazione che abbia a che fare con i problemi che stiamo affrontando. Forse sarà a causa di qualche oscuro suggerimento subliminale contenuto nello stesso segnale, boh, vai a capire. Se riuscite a decifrarlo lo script octave però lo chiedete agli alieni, andrebbe oltre le mie possibilità.

Saluti,
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#8 Messaggio da TomCapraro »

Dindy ha scritto:Immagine

Se posso permettermi, a questo indirizzo:

https://drive.google.com/drive/folders/ ... 0FKc0tJV1k

potete trovare due brevi segnali (dc.wac e rs.wav) con ampiezza dello spettro assolutamente identica, come si può vedere nei file png corrispondenti, e fase (molto) diversa. Fatemi sapere se per voi suonano uguali. I due segnali volendo possono essere usati come filtri in un convolutore, applicando così la diversa risposta in fase a qualunque brano di vostro gradimento. Se serve faccio avere anche lo script octave usato per crearli, in modo che chiunque possa verificare come sono stati ottenuti.

Il segnale più interessante però è quello denominato "alien.flac". Ascoltatelo a volume molto basso o rischiate di friggervi i tweeter, e le orecchie.

E' un segnale che mi è giunto diversi anni addietro per vie abbastanza misteriose. Ho il sospetto che possa essere un messaggio alieno, proveniente da qualche stella lontana e da una civiltà sicuramente più avanzata della nostra. Il contenuto è un po' spettrale, forse è una qualche forma sofisticata di anagramma, uno spettroanagramma insomma, ma non sono mai riuscito a decodificarlo. Mi date una mano? Non so perché ma ho la sensazione che abbia a che fare con i problemi che stiamo affrontando. Forse sarà a causa di qualche oscuro suggerimento subliminale contenuto nello stesso segnale, boh, vai a capire. Se riuscite a decifrarlo lo script octave però lo chiedete agli alieni, andrebbe oltre le mie possibilità.

Saluti,
Buongiorno Denis, stasera mi ci metto (o prima possibile)
Certamente non è una novità per noi, ma potrebbe esserlo per calabrese.
I files relativi ai dire straits all'ascolto sono "due cose diverse" pur mantenendo uno spettro (rilevato tramite FFT) sovrapponibile.
Certamente ho i mezzi per decodificare queste differenze ma, quasi quasi mi spiacerebbe suggerirli a gente che ti tartassano.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#9 Messaggio da Alessandro Cioni »

Ascoltandoli i due segnali sono diversi. Uno è un singolo impulso, l'altro assomiglia a un fruscio.
Il terzo è alieno. Senza alcun dubbio.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: NTD: "sfida" a Tom Capraro

#10 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto:Ascoltandoli i due segnali sono diversi. Uno è un singolo impulso, l'altro assomiglia a un fruscio.
Il terzo è alieno. Senza alcun dubbio.
Più avanti sentirai poi direttamente con la musica, dire straits. (spettro "identico" e differenze all'ascolto dal giorno alla notte)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti