Traduco (sta parlando dei driver a compressione) :
Considerando le migliori condizioni possibili: il diaframma è perfettamente adattato sui due lati (caricato da due tubi di lunghezza infinita). Essendo ogni lato perfettamente adattato ed essendo la velocità del diaframma la stessa sui due lati, metà della potenza disponibile (per lato) arriva al carico (l'aria). Quisto in vitù de Teorema del Massimo Trasferimento di Energia. In queste condizioni (sistema aperto) il rendimento massimo è pari al 50%. Ora chiudiamo un lato del diaframma con un volume. Il lato del diaframma chiuso dal volume vede un carico reattivo e con esso scambia potenza reattiva che comunque non è disponibile. Il lato "libero" continua ad irradiare (al massimo) la stessa potenza di prima ora però il rendimeno è sceso al 25% (la metà della metà).Beranek - Acoustics - pag 261 ha scritto:Questa resistenza si combina con la resistenza di radiazione meccanica delle gola, e il diaframma deve sviluppare potenza sia di fronte che dietro. Ovviamente, ogni potenza sviluppata dietro al diaframma è persa, e alle alte fequenze questa qualche volta diventa tanto quanto la metà della potenza acustica generata.
In questo senso, in condizioni di non adattamento di un lato, la potenza acustica perduta può arrivare al 50%. Attenzione però che questo non significa che se il lato chiuso produce il 30% il lato aperto produce il 70%. Le percentuali possono ingannare.
Quando un altoparlante viene caricato in cassa chiusa la frequenza di risonanza ed il Qtotale aumentano. Se Qtotale supera 0,7 il rendimento risulta superiore al fatidico 25% (in una risptretta banda di frequenza).
Va però notato che il rendimento alle frequenza inferiori alla frequenza di risonanza è diminuito e il rendimento complessivo, valutato su tutta la banda passante, risulterà ancora inferiore al rendimento massimo teorico del 25% (questo si potrebbe dimostrare con un disegnino anche perchè, altrimenti, si dovrebberoscrivere degli integrali).
Quindi:
sistemi aperti => massimo rendimento teorico = 50%
sistemi chiusi => massimo rendimento teorico = 25%
Sono sistemi "aperti" i dipoli, i sistemi reflex e le linee di trasmissione. Sono sistemi chiusi, per esempio, la sospensione pneumatica e il reflex con attivo soppresso.
Un driver a compressione (con o senza tromba) è un sistema chiuso e quindi il rendimento massimo è del 25%. Questo naturalmente se il rendimento meccanico vale, idalmente, il 100% (che non può essere). Per questo il 25% è il limite teorico massimo.
Una tromba è un dispositivo passivo quindi la potenza acustica che esce dalla bocca non può superare quella che entra nella gola. Ne segue che il rendimento di un qualsiasi sistema formato da un driver a compressione dotato di tromba non può superare il rendimento del driver.
Questo non significa che l'adattamento operato dalla tromba non incrementi il rendimento del "driver senza tromba" ma tale rendimento resta comunque sotto il 25%. Quello che si estende è la banda passante (che scende a frequenze più basse).
Per convincersene basta considerare che il miglior carico in assoluto, per un driver, non è una tromba (comunque fatta) ma un tubo infinitamente lungo. Il peggiore è lo stesso tubo ma di lunghezza finita.
Come si capisce non mi sono inventato nulla di nuovo e ripeto concetti noti da anni. Se poi si leggono le specifiche dei driver commerciali si si accorge che il rendimento dichiarato mediamente sta, mediamente, tra il 12 ed il 15% o poco oltre (sicuramente superiore a quello di un woofer in cassa chiusa o reflex che sia).
Mi scuso ma non ho tempo per fare "disegnini" e nemmeno per scrivere "formulette"...