Riassunto (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Riassunto

#191 Messaggio da Grisulea »

A me resta un dubbio. Uno va da un personaggio come Gino (a cui va il mio rispetto ovviamente) e pensa: un semplice appassionato, che nella vita fa altro, raggiunge un determinato risultato ...... ma non viene gli il dubbio che un professionista, che invece lo fa di lavoro, possa fare di molto meglio. E che lo possa fare è li da vedere dai...... non raccontiamoci balle. Infine mi chiedo .... ma quella bassa e larga non era la peggior tromba della storia .... com'è che adesso diventa chissà cosa? Vediamo se almeno stavolta chiarisce i miei dubbi.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Riassunto

#192 Messaggio da organist »

TomCapraro ha scritto: Le ultime frasi poi dimostrano quanto tu possa essere interessato a cancellare i 3D, visto che dopo qualche secondo che li cancelli vai a cercare l'ispirazione per aprirne altri :D :D
La sagra del tutto e il contrario di tutto.

p.s in realtà calabrese li ha cancellati perchè qualcuno (competente davvero) gli avrà sussurrato alle orecchie frasi del tipo: guarda che hai scritto delle cose talmente inesatte da meritare la declassificazione totale in materia di elettroacustica e misure.
Conosciamo tutti bene il soggetto calabrese, se ha cancellato, non lo ha fatto perchè è stato "ispirato" dagli impianti di "Gino" (vedi cosa possa c'entrare) bensi perchè ha scritto cose tecnicamente vergognose! ;) (e quindi ha fatto dietro front veloce)
Tanto piu che avrebbe potuto semplicemente mettere lucchetto ai thread, lasciandoli a disposizione di tutti per la lettura.
Invece si è premurato di eliminarli.
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Riassunto

#193 Messaggio da SM63 »

Le MIE prove d'ascolto
Cita
Messaggio da F.Calabrese » martedì 12 giugno 2018, 0:51

Alcune interessanti osservazioni di Alexmaso69 mi hanno convinto a spiegare la logica che sta dietro alle mie tipiche prove d'ascolto.

Partiamo da una premessa: io ci sento benissimo ed ho 40 anni di esperienze d'ascolto con QUALSIASI tipo di impianto audio... e quando faccio ascoltare un impianto so bene quante siano le probabilità che alcuno dei miei ospiti ascoltatori abbi ascoltato di meglio in vita sua. A volte assolutamente nessuna.

Questo premesso, io accolgo sempre i miei ospiti facendoli rilassare, in modo che recuperino la massima sensibilità dell'udito anche dopo aver viaggiato (p.es) per centinaia di chilometri in autostrada. Diciamo un minimo di venti minuti, necessari per recuperare le normali TTS (Temporary Threshold Shift): a volte anche molto di più.

Poi si iniziano ad ascoltare brani ad altissima risoluzione e basso livello sonoro medio: Aleas & Girodo, Monteverdi, la tiorba ed i due clavicembali, si possono tutti ascoltare a meno di 60-70 dB"A" di Livello Equivalente ponderato "A", vale a dire una quindicina almeno di dB al di sotto dei normali livelli d'ascolto minimi nella case degli appassionati. Eppure si riescono a sentire i rumori di sfregamento dei polpastrelli sulle corde della chitarra...!!!

Poi si passa ai brani più noti, come la Canzone di Marinella o Guantanamera dei Weavers, con livelli medi di 70-75 dB"A".

Tutti questi brani sono in parte registrazioni originali (DAT, 48 KHz) o ripapti da CD 16 Bit/44,1KHz, ma sempre trasformati in Files 24 Bit-96 KHz, in modo di far lavorare al meglio i Behringer DCX-2496 (il DEQ-2496 va bene comunque). I brani rippati da CD e saturati in sede di registrazione sono attenuati quanto basta ad evitare la saturazione in sede di sovracampionamento.

Segue un numero di altri brani per orchestra (l'Apprendista Stregone ed Uccello di Fuoco), intervallati da registrazioni originale (dell'AES italiana e di Queledsasol).

E' assolutamente chiaro che nessun lettore CD potrebbe mai competere con questi Files, che vengono letti senza alcun errore, diversamente che con i tenerissimi braccetti che sorreggono i sensori laser dei lettori CD... che vibrano con un nulla ed attivano i sistemi di correzione per interpolazione (che hanno un suono facilmente riconoscibile, da chi sa cosa cercare).

Ai livelli d'ascolto appena più elevati -per i brani successivi- i lettori CD sarebbero ancora una volta svantaggiati per via della loro inconsistenza meccanica... e per i loro sistemi primordiali i correzione degli errori, che lavorano più per interpolazione che per altro, perdendo dunque di risoluzione.

Il crescendo dei livelli d'ascolto inizia solitamente con Hope, di Hugh Masekela, e prosegue con Yulunga dei Dead Can Dance (o con Hotel California Live), per finire solitamente con "Another Brick in The Wall" dei Pink Floyd (I edizione CD). Personalmente non amo mandare l'impianto al clipping, per cui anche le prove più impegnative (quelle a 120 dB di Picco Lineare) sono effettuate sfruttando non più di un quarto della potenza massima di picco disponibile dai finali delle vie più basse.

Ci tengo a precisare di essere particolarmente critico nei confronti dei controlli di livello via software, presenti in software come Foobar ed Audacity. Il loro effetto all'ascolto è ben avvertibile e francamente desolante. Liberissimi di ascoltarli, ma a casa vostra.

Diversamente, l'abbassamento dei livelli dei Files ottenuto numericamente tramite Cool Edit beneficia dell'aggiunta (regolabile) di Dither, che fa guadagnare trasparenza e risoluzione anche ai più bassi livelli d'ascolto. Basta memorizzate il File attenuato per averlo a disposizione in tutte le future occasioni di ascolto.

Quanto agli Mp3: Cool Edit Pro2 consente di ascoltarli veramente bene... al punto che sono assai difficilmente distinguibili dai normali brani rippati da CD 16 Bit/44,1 Khz. Con altri software i risultati sono quasi sempre avvertibilmente inferiori. Anche qui siete liberissimi di ascoltarli in casa vostra con qualsiasi soluzione.

Nel prossimo post parlerò di alcuni brani particolari e nel successivo del mio front-end.

Segue
F.C.
Fabrizio Calabrese .....ammettiamo per assurdo sia come dici anche se non è affatto cosi, basta osservare una statistica nei livelli del campione per comprendere una attenuazione digitale compromette inevitabilmente la risoluzione ,non tanto legata al file scalato bensi non appena entra nel dac ,qualsiasi dac ,passato , presente e futuro ,presumo nei tuoi sistemi ,per un ascolto basso, medio basso serve scalare tra -30/40 dB forse pure oltre .

Se non ci arrivi ......spegni e riaccendi il cervello ogni tanto fa bene .

Detto questo ......credi sia fluibile ,versatile scalare memorizzare per una sola traccia piu' livelli ,operazione necessariamente ripetutto su tutte le traccie in possesso .

Fortunatamente le soluzioni ci sono e sono altre , meno spartate e con risultati certi .

Immagine
Ancora insisti con quei grafici ,ti rendi conto al massimo possono evidenziare un livello fin quando affonda nel rumore ,nella sostanza non fa alcuna distinzione tra una nota musicale e una pernacchia ,fermo restando si intende parlare della risoluzione effettiva .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Riassunto

#194 Messaggio da TomCapraro »

Disinformazione allo stato puro!

calabrese a suo modo di dire (e pensare) ci prende per incompetenti, al contempo scrive delle inesattezze che soltanto nel suo forum potranno permettergli visto che nessuno gliele contesta, o semplicemente qualcuno se ne accorge ma lo compatisce.

Ecco un discorso di calabrese che cozza bruscamente con l'oggettività dei fatti

l'abbassamento dei livelli dei Files ottenuto numericamente tramite Cool Edit beneficia dell'aggiunta (regolabile) di Dither, che fa guadagnare trasparenza e risoluzione anche ai più bassi livelli d'ascolto.

Correggo l'errore di calabrese:

L'aggiunta di difher (di qualsiasi natura) migliora la trasparenza e la risoluzione SE applicato ad un segnale sinusoidale puro.
Di contro, se applicato ad un segnale audio registrato, produce un effetto contrario! ovvero ne diminuisce sia la trasparenza quanto la risoluzione.
Possediamo (assieme a Mario Bon) una corposa documentazione a riguardo.

E dunque, se calabrese ai suoi potenziali clienti fa sentire toni puri sinusoidali è bene che applichi una opportuna forma di dither, se invece ai suoi clienti fa ascoltare musica, tale operazione di ditherizzazione risulta deleteria.

Esistono tecniche molto raffinate per determinare quando l'utilizzo del dither risulta efficace, nonché per stabilire quale tipo, e quantità, si adatta meglio relativamente al contesto digitale.
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Riassunto

#195 Messaggio da Dindy »

...
E' assolutamente chiaro che nessun lettore CD potrebbe mai competere con questi Files, che vengono letti senza alcun errore, diversamente che con i tenerissimi braccetti che sorreggono i sensori laser dei lettori CD... che vibrano con un nulla ed attivano i sistemi di correzione per interpolazione (che hanno un suono facilmente riconoscibile, da chi sa cosa cercare).
...
Ci tengo a precisare di essere particolarmente critico nei confronti dei controlli di livello via software, presenti in software come Foobar ed Audacity. Il loro effetto all'ascolto è ben avvertibile e francamente desolante. Liberissimi di ascoltarli, ma a casa vostra.

Diversamente, l'abbassamento dei livelli dei Files ottenuto numericamente tramite Cool Edit beneficia dell'aggiunta (regolabile) di Dither, che fa guadagnare trasparenza e risoluzione anche ai più bassi livelli d'ascolto. Basta memorizzate il File attenuato per averlo a disposizione in tutte le future occasioni di ascolto.

Quanto agli Mp3: Cool Edit Pro2 consente di ascoltarli veramente bene... al punto che sono assai difficilmente distinguibili dai normali brani rippati da CD 16 Bit/44,1 Khz. Con altri software i risultati sono quasi sempre avvertibilmente inferiori. Anche qui siete liberissimi di ascoltarli in casa vostra con qualsiasi soluzione.
Mi avete fatto venire la curiosità e così mi è toccato di nuovo dare fondo alla scorta di antiemetici. Non oso immaginare quale orrendo coacervo di castronerie sia riuscito a mettere insieme per ottenere i risultati di cui sopra.

Tom, sei perdonato. Ti devi impegnare molto di più se vuoi raggiungere i suoi livelli.

Cioè questo si deve preparare in anticipo i file con i livelli giusti per ascoltare? Manco un quarzo di controllo volume decente è in grado di realizzare? Ma quanto diavolo devi essere incompetente per non riuscire nemmeno a regolare un livello senza far danni? Nel 2018 è da considerarsi un insulto non poterlo fare con un telecomando comodamente seduti in poltrona, altro che prepararsi prima i file con il livello giusto. Robe da matti...
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Riassunto

#196 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto: Dev'essere messa in dubbio quando si applica il dither sui segnali aperiodici e che contengono rumore scorrelato.
Beh, questa è un'altra vaccata. Il testo di Wannamaker ce l'hai, trovami dove nella teoria si fanno distinzioni sul tipo di segnale a cui viene applicato il dither. L'unica conclusione possibile è che non conosci la teoria.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Riassunto

#197 Messaggio da TomCapraro »

Non ho mai letto un paper nel quale si dimostra che il dither applicato nei segnali aperiodici contenenti rumore scorrelato risulti inefficace.
Questo è il motivo per il quale dissento con il tuo concetto, concetto che circoscrive, nell'utilità, e nella dimostrabilità (anche tramite misure) soltanto i segnali periodici sinusoidali puri.
Io sono convinto che questa verifica manca in tutti i paper, paper che pedissequamente interpreti nel modo con cui sono stati presentati, vale a dire seguendo una comprovazione effettuata su segnali puri.
Dunque la teoria, quella in cui il dither ha effetto la conosco, evidentemente tu non conosci (o non hai avuto modo di verificare) l'altra parte mancante.
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Riassunto

#198 Messaggio da Dindy »

Ma piantala di sparare vaccate! Stiamo parlando di segnali digitali, si lavora con i numeri, la teoria e la pratica sono la stessa identica cosa. Certe distinzioni non le trovi perché non c'è nessuna distinzione da fare. Il dither si applica a qualunque segnale e svolge il suo lavoro con qualunque segnale, punto. Per il semplice motivo che la teoria non fa assunzioni sulla natura del segnale e quindi è valida per qualunque segnale. Se insisti dimostri soltanto che di queste cose non capisci un accidenti. Amen, non sei il primo che si diverte a parlare a vanvera e non sarai neanche l'ultimo. Questo thread del resto è tutto incentrato su un noto fulgido esempio, a cui vedo che intendi contendere il trono. Fai pure, ma senza il mio aiuto.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Riassunto

#199 Messaggio da TomCapraro »

A me in fondo piace se ti stai ponendo (sin dal primo intervento...) in modo del tutto irrispettoso, vaneggiante e...anche poco educato. (visto che non sono nemmeno il solo a sostenere questa "nuova teoria")
Hai detto bene, i segnali digitali correlano teoria e pratica, ebbene: nella pratica (misure!) scoprirai che hai torto.
A questo punto il tuo comportamento irrispettoso e vaneggiante ti si ritorcerà contro, senza che io sussurri alcuna frase.
Adesso lascialo perdere questo 3D e spostiamoci in quello dedicato.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riassunto

#200 Messaggio da MarioBon »

Immagine

come si fa a discutere se si confonde la risposta in frequenza con il rendimento?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti