Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#41 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:Personalmente non ho mai sentito parlare male di Viappiani ....
Nemmeno io.
Ora con internet è tutto più semplice per un autodidatta, ma negli anni nei quali Viappiani ha pubblicato i suoi libri, per un appassionato del "paesino" non era semplice trovare materiale didattico che concentrasse molte informazioni utili, e i libri di Viappiani, in questo senso, sono stati utilissimi. Oggi si trovano altoparlanti di alta qualità a prezzi umani, attrezzature di misura prezzi bassi, software di misura gratuiti, e apparecchi digitali molto performanti a prezzi decenti, e vari tutorial in rete che non dico chiunque, ma se si conoscono le basi, e si ha un buon orecchio, si riescono a fare degli autentici miracoli (rispetto agli anni 80) con cifre ragionevoli.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#42 Messaggio da mario061 »

Fabrizio Calabrese ha scritto:"3)- Le Electrovoice SX-300 sono ottimi diffusori -nella loro categoria- e potrebbero anche suonare stra-bene, se solo si dispiegassero tutte le accortezze necessarie. Se io le divulgassi, ovviamente non resterebbe più nessuno interessato ai miei impianti, visto che con mille Euro otterrebbe quasi lo stesso. Quindi non puoi assolutamente biasimarmi se NON POSSO spiegare tutto, anche perché questo servirebbe comunque a poco o nulla, se manca l'esperienza di capire QUANDO certe soluzioni tecniche vanno applicate e quando NO..."

Appena ho un attimo seguo questo consiglio e le compro, le sistemo, e le equalizzo/biamplifico con il DCX che mi avanza, e poi le do a un paio di amici... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#43 Messaggio da mario061 »

Fabrizio Calabrese ha scritto:"In sintesi... caro Mario061... tu puoi anche ILLUDERTI di trovare in rete tutto l'occorrente per mettere insieme un impianto davvero "top", ma quel che trovi è -nelle realtà- solo vecchiume spesso erroneo, perché non verificato o mal verificato."
Con te non si può discutere pacatamente, perchè sei convinto che il mondo giri attorno a te...

Io non mi illudo, semplicemente non sono sordo, e quando ascolto sento quello che esce dalle mie casse o da altre. Oltretutto dove lavoro posso ascoltare spesso strumenti suonati dal vivo all'aperto. Quindi sei tu che ti illudi che gli altri siano sordi e non siano capaci di distinguere un suono corretto da uno troppo morbido o troppo duro.
E' il difetto che avete voi "guru" pieni di voi stessi, siete convinti che il prossimo sia stupido...

Poi sei forte perchè trai sempre conclusioni sballatissime... io di vecchiume "spesso erroneo" non ne ho, uso un Quad 520 sulle trombe dei medioalti perchè suona benissimo sui medioalti, vecchio si, ma in perfetta forma, sui "conini" dei bassi uso uno Yamaha P3500S che ha un basso veramente bello, frenato, potente, e profondo, somiglia a un finalone americano sotto questo punto di vista, e il 15NBX100 ci va a nozze... idem sul midbass.

Il mio impianto non è top, non vuole esserlo. Come sempre sei tu che pensi per me e, come sempre, sbagli...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#44 Messaggio da carlochiarelli »

A proposito ho letto che FC vuole parlare con il mio titolare ! Se mi scrive gli do pure l’indirizzo della sede della multinazionale da cui sono stato assunto. Così ci va e si prende un bel calcio nel sedere ( però deve andare a Parigi per farselo dare ).
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#45 Messaggio da carlochiarelli »

E visto che sono un fighetto mediocre può controllare su IEEE gli articoli che pubblicavo prima di lavorare nel privato.
Tornando su dei binari più consoni: se su un diffusore composto da un solo altoparlante con resistenza di avvolgimento nota ( misurata in continua) con caricamento qualsiasi, se applico una sinusoide di tensione nota e misuro la parte reale della corrente, so quanta potenza viene dissipata sulla resistenza dell’avvolgimento. Se tolgo tale potenza alla potenza totale immessa , resta la potenza disponibile per la trasformazione elettrica-meccanica-acustica. Se uno non è un somaro e ha la licenza elementare capisce subito che certi rendimenti non sono ammessi a meno di cavare potenza dal vuoto. Io ancora non ho ricevuto nessuna obiezione a tale ragionamento per cui resta valido.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#46 Messaggio da carlochiarelli »

Preso un driver a compressione che ha resistenza in continua di 6 ohm e parte resistiva a 5khz di 8 ohm , l’efficienza Massima teorica è di 12,5% . Gli articoli della IEEE come di AES vanno comprati.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#47 Messaggio da MarioBon »

Gli articoli vanno comprati ma alcuni autori li rendono disposibili in rete:
http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/papers.htm
La stessa cosa ha fatto anche Beranek
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#48 Messaggio da carlochiarelli »

Per quelli di questo forum segnalo che per trovare abstract basta fare una ricerca per cognome e società, ad esempio Keele aes e si trova tutto. Per quanto riguarda il calcolo dell’efficienza continuo a non capire dove sta l’inghippo per gli altoparlanti: se la parte resistiva dell’impedenza è di 18 ohm (a fronte di una Re di 6 ) l’efficienza Massima teorica (trascurando le perdite meccaniche e acustiche) sarà del 33%, se di 12 ohm sarà del 25% è così via. A parte gli insulti dell’altro forum, che non mi importano, cosa c’è di sbagliato? Io parlavo di limite massimo e ovviamente serve osservare il tratto sicuramente resistivo (derivata nulla) non avendo a disposizione la fase.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#49 Messaggio da MarioBon »

Il lessico (e spesso anche la fisica) cui fa riferimento il Sig. Fabrizio Calabrese non coincide con il lessico italiano. Se per il Sig. Calabrese due curve che si intersecano sono "sostanzialmente parallele" non possiamo sapere cosa possa intendere per "derivata nulla".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: Energia, Potenza, Rendimento (cc)

#50 Messaggio da carlochiarelli »

Per quelli di questo forum interessati agli articoli IEEE a mio nome ( si tratta di articoli riguardanti tecniche di modulazione sliding mode a frequenza costante e ctecniche di reazione multifeedback) potete scrivermi in MP che vi mando il link degli abstract .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti