"Misurata" la Dinamica di un Full Horn...(cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

"Misurata" la Dinamica di un Full Horn...(cc)

#1 Messaggio da TomCapraro »

Immagine
Immagine
Immagine

calabrese ci spieghi "cortesemente" cosa sono tutti quei numeri ?

Il DCX implementa un chip la cui dinamica massima è di 112dB (vado a memoria eh...!!)
Il DCX implementa uno stadio analogico di uscita la cui dinamica massima è di 109dB (vado a memoria eh...!!)...dichiarati perchè mi pare che nella realtà non arriva nemmeno a quelli.
Il GRAAF GM400 dichiara 102,5dB di SNR
Alla bocca della tromba dovrà pur esserci la componente del rumore ambientale no?...facciamo 35dbA ? (se il tuo fonometro era tarato)

Questo perchè si legge dal tuo scritto che "il livello decresce linearmente di -115dB/-118dB rispetto lo zero digitale, ripeto: LINEARMENTE.

Solo una spiegazione chiarificatrice visti i livelli stratosferici.
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#2 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto:Solo una spiegazione chiarificatrice visti i livelli stratosferici.
Tom, lavora su un solo terzo di ottava, c'è scritto, quei valori ci possono stare.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#3 Messaggio da TomCapraro »

Dindy ha scritto:
Tom, lavora su un solo terzo di ottava, c'è scritto, quei valori ci possono stare.
115dB/118dB lineari ?

Lineare vuol dire senza distorsione.

Come fa ad ottenerli, anche con frazioni di spettro sinusoidale (a terzi ottava) ?

Come si "accorge" della linearità sul segnale se il rumore del fonometro rileva un minimo di 35dBA ? (con livello misurato fino a -80dB ?)

Che si possano raggiungere i 115/118dB in modo lineare si, come livello di picco massimo ma, mi pare lui si riferisca ai bassi livelli, (dinamica massima lineare) per cui la linearità non riesco ad interpretarla da quelle spiegazioni.

A me non risulta che un sistema possa garantire 118dB di dinamica in modo "lineare". (soltanto come livello di picco massimo)
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#4 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto: Come si "accorge" della linearità sul segnale se il rumore del fonometro rileva un minimo di 35dBA ?
Dice che ha messo il fonometro a filo della bocca del Paragon, il livello li sarà molto più elevato. Dovrei rileggermi il thread per capire meglio. Il punto è che 115 dB di dinamica non sono mica un risultato così eccezionale. Circa 110 dB li fa anche il mio sistema, e mi è bastato semplicemente tarare bene tutti i livelli per ottenerli.

Ovviamente poi i livelli minimi vengono coperti dal rumore ambientale, quindi la dinamica che hai a disposizione è sempre data da SPL max del brano, non dell'impianto, meno rumore di fondo ambientale. A meno di non ascoltare a livelli irreali (Ma allora che alta fedeltà è?) è sempre il rumore di fondo che comanda e dell'SPL elevato te ne fai ben poco.
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#5 Messaggio da TomCapraro »

Dindy ha scritto: Dice che ha messo il fonometro a filo della bocca del Paragon, il livello li sarà molto più elevato. Dovrei rileggermi il thread per capire meglio. Il punto è che 115 dB di dinamica non sono mica un risultato così eccezionale. Circa 110 dB li fa anche il mio sistema, e mi è bastato semplicemente tarare bene tutti i livelli per ottenerli.

Ovviamente poi i livelli minimi vengono coperti dal rumore ambientale, quindi la dinamica che hai a disposizione è sempre data da SPL max del brano, non dell'impianto, meno rumore di fondo ambientale. A meno di non ascoltare a livelli irreali (Ma allora che alta fedeltà è?) è sempre il rumore di fondo che comanda e dell'SPL elevato te ne fai ben poco.
Come livello massimo di picco lineare si, si può benissimo andare oltre.
Come massimo livello di dinamica -lineare- no, qui non posso concordare in quanto ai bassi livelli potrà solo sognarsela la linearità di una tale escursione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#6 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Il "misuratore" "misura" la linearità tramite il rumore di un fonometro. :D

Come dire: posso stupirvi con effetti speciali "lineari" tramite il bordello del rumore (cosi nessuno se ne accorge)

calabrese, guarda che la linearità ai bassi livelli è una cosa un po' piu seria e difficile da misurare...
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#7 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto: Come massimo livello di dinamica -lineare- no, qui non posso concordare in quanto ai bassi livelli potrà solo sognarsela la linearità di una tale escursione.
Tom forse non ci capiamo, parlo di dinamica dell'impianto, da solo, ignorando l'ambiente. Il mio impianto ha circa 15 dBA di rumore di fondo e una SPL massima di circa 125 dB "short term", forse qualcosa in più, che fanno 110 dB di dinamica dell'impianto. I 15 dBA in condizioni normali poi ovviamente me li sogno, perché vengono coperti dal rumore ambientale. Forse riesco ad avvicinarmi a notte fonda, condizione in cui, tendendo l'orecchio, il lieve fruscio dei 15 dBA si riesce a percepire.

Questa credo che sia la dinamica che si voleva verificare con quella misura, infatti ha fatto di tutto per eliminare il rumore dell'ambiente, banda stretta, misura in campo vicino, etc. Il punto è che il risultato da un lato non è così eccezionale, in fondo è la dinamica di una qualunque moderna elettronica, e dall'altro è comunque inutile, vedi sopra.
Denis Sbragion
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#8 Messaggio da MarioBon »

Il segnale usato da Calabrese è composto da una serie di Burst sinusoidali a 315 Hz. Poi lo riproduce e lo misura con il fonometro. Il risultato (che vale solo alla frequenza di 315Hz) non dice quanta distorsione c'è nella risposta ed il termine "lineare", secondo me, si riferisce al fatto che i "gradini" nel grafico ottenuto dal fonometro sono equispaziati (di questi 3 dB). Affidiamoci quindi alla precisione del fonometro.
Quella che chiama "dinamica" è riferita ai picchi della sinusoide del burst cioè la differenza tra l'ampiezza del picco massimo e quella del picco minimo che "esce" dal rumore.
Ne segue che questa "dinamica" non dice nulla sulla risoluzione ai bassi livelli ma dice soltanto che il sistema produce certo SPL. Aumenti l'SPL e la dinamica aumenta. Quindi livelli di picco ad una certa frequenza. La distorsione potrebbe essere notevole (con un tasso di distorsione tra il 2 ed il3% l'SPL cambia di un decimo di dB che in quel grafico non si vede di sicuro).

Stiamo sempre attenti ai termini che usa Calabrese che utilizza un suo vocabolario personale.

Piuttosto che con la "dinamica" che ciascuno definisce come vuole preferisco fare riferimento al fattore di cresta e distingiere la distorsione stazionaria dalla distorsione di forma.

Consglio anche di dare una ochiata alle misure di linearità che esegue la rivista tedesca Steroplay sui diffusori (che applica pari pari la definizione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#9 Messaggio da TomCapraro »

@Dindy e Mario Bon

Ecco qui, interpretando quanto ci dice calabrese i 35dB apparterrebbero al rumore termico delle elettroniche, voi leggete un escursione dinamica di 115dB/118dB ???

A me sembra di vedere soltanto 40dB di escursione fonometrica e 115dB/118dB di livello IMMAGINARIO che sprofonda oltre il rumore termico senza la benchè minima interpretazione..nè della corretta dinamica massima di picco lineare...nè quella ai bassi livelli perchè semplicemente non la può vedere se non immaginandola secondo le specifiche immaginarie della dinamica del DAC.

Immagine

p.s quando commetto un errore sono sempre pronto a smentirmi e ammetterlo. (non faccio come calabrese che non "sbaglia mai")
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: "Misurata" la Dinamica di un Full Horn...

#10 Messaggio da Dindy »

TomCapraro ha scritto: Ecco qui, interpretando quanto ci dice calabrese i 35dB apparterrebbero al rumore termico delle elettroniche, voi leggete un escursione dinamica di 115dB/118dB ???
Io avevo interpretato che quelli erano gli ultimi gradini della scalinata. Del resto, va bene tutto, ma 40 dB di dinamica li avrà l'altoparlante del mio cellulare. In ogni caso non è chiaro. Nel migliore dei casi ha misurato con un fonometro il rumore di fondo delle elettroniche. Un po' un parto dell'UCAS, ma potrebbe essere corretto.

Facciamo comunque che siano effettivamente 115 dB di dinamica. Sono su un solo terzo di ottava. A banda intera il rumore sale, con la radice dell'ampiezza di banda. Il terzo di ottava centrato a 315 Hz va da 280.63 Hz a 353.58 Hz. Quindi a banda intera si perdono 20 * log10(sqrt((20000 - 20)/(353.58 - 280.63))) = 24.4 dB. Quindi la dinamica a banda intera sarebbe di circa 115 - 24.4 = 90.6 dB. Manco la dinamica del CD. Se non ho sbagliato a fare i conti credo che sia il nostro "SDENG!" quotidiano.

A questo naturalmente si aggiungono le osservazioni di Mario Bon. Senza informazioni sulla distorsione stiamo trattando un diffusore come se fosse un'elettronica, in cui è più facile perché di solito si possono definire in modo abbastanza netto limite inferiore (rumore, che con buona approssimazione si può ritenere bianco) e superiore (clipping, che di solito avviene bruscamente).
Denis Sbragion
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti