Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Tiromancino ha scritto:
ho sempre trovato molto corretti i tuoi pronunciamenti , infatti dal link che posti leggo :
"sotto i 50 Hz, raggiungono il 5% di distorsione con potenze nell’ordine di qualche Watt"
che è esattamente in linea con quanto sto sostenendo.
spero tu abbia letto anche il resto....
se il resto è che tu consideri troppo severa la prova MOL sotto i 100 hz ,
su questo specifico punto, io non sono molto d'accordo
Si tratta di capire se si intende riprodurre una specifca (bassa) frequenza per esempio (30 Hz)
ad un certo livello o se si desidera riprodurre un programma musicale ad un certo livello.
Per un programma musicale le specifiche sono meno stringenti. Per esempio gli strumenti che emettono frequenze molto basse in genere producono una seconda armonica con livello superiore alla fondamentale. Del resto nello spettro tipico della musica la prima ottava ha una certa attenuazione (2 dB per terzo) che non è tanto ma è significativa nel dimensionare i sistemi.
Così come è significativa la posizione d'angolo...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
giusto per restare nel teorico,
attingendo nel database fornito a corredo del software Bassbox ( sia pure credo non sia del tutto aggiornato)
non ho ancora trovato un solo wf capace di una risposta , simulata, di 30 hz a - 3db , quando sia usato
il caricamento in cassa chiusa con qtc 0,707 .
Ciò non toglie che in ambiente si possa realizzare una ottima sospensione pneumatica ( in ambito hifi) che
sia molto soddisfacente all'ascolto
MarioBon ha scritto:Si tratta di capire se si intende riprodurre una specifca (bassa) frequenza per esempio (30 Hz)
ad un certo livello o se si desidera riprodurre un programma musicale ad un certo livello.
Per un programma musicale le specifiche sono meno stringenti. Per esempio gli strumenti che emettono frequenze molto basse in genere producono una seconda armonica con livello superiore alla fondamentale. Del resto nello spettro tipico della musica la prima ottava ha una certa attenuazione (2 dB per terzo) che non è tanto ma è significativa nel dimensionare i sistemi.
Così come è significativa la posizione d'angolo...
sono pienamente d'accordo,
un diffusore si sceglie non certo perchè saprebbe simulare il suono di un caterpillar in azione .
La musica resta il target , ed i levelli d'ascolto possono essere decisamente più bassi dei massimi
ammissibili : del resto l'igiene dell'udito consiglia l'esposizione, specie se prolungata, a livelli molto bassi
preferibilmente.
Io in particolare ho negli anni maturato un gusto che privilegia altri aspetti oltre il bruto spl .
Cmq tornando in topic ,
la dinamica dei sistemi a tromba , imho , è l'aspetto migliore che hanno questa tipologia di diffusori.
Ciononstante sono molti altri gli aspetti che lasciano perplessi.
Per quanto riguarda i diffusori RD , imho, pur avendo intrinseci limiti fisici , rappresentano cmq, se ben realizzati un eccellente modo di ascoltare la musica a casa .
Il mondo reale forse è peggio, ma in modo molto più subdolo.
Teniamoci stretta la nostra Wendimoor.
Buona Pasqua a tutti.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Tiromancino ha scritto:giusto per restare nel teorico,
attingendo nel database fornito a corredo del software Bassbox ( sia pure credo non sia del tutto aggiornato) non ho ancora trovato un solo wf capace di una risposta , simulata, di 30 hz a - 3db , quando sia usato il caricamento in cassa chiusa con qtc 0,707 .
...
Non è un problema: scegli un altoparlante da 8 ohm che ci arrivi con 6dB in meno di sensibilità e ne metti due un parallelo. Se vuoi mantenere l'impedenza ne metti 4 in serie-parallelo.
Si possono fare array di 3x2 (+9dB e Z=2/3 Z0) e di 3x3 (+9dB e Z=Z0).
Ci sono diversi modi per aumentare il Qts di un sistema: tutti hanno una contropartita di qualche tipo ma si può fare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Tiromancino ha scritto:giusto per restare nel teorico,
attingendo nel database fornito a corredo del software Bassbox ( sia pure credo non sia del tutto aggiornato)
non ho ancora trovato un solo wf capace di una risposta , simulata, di 30 hz a - 3db , quando sia usato
il caricamento in cassa chiusa con qtc 0,707 .
Ciò non toglie che in ambiente si possa realizzare una ottima sospensione pneumatica ( in ambito hifi) che
sia molto soddisfacente all'ascolto
Simula con afw l'RCF lf21x451 in circa 200 litri qtc poco sotto 0,6 (quindi ancora più sveglio dello 0,707) tagliato in alto a 80 hz ad alta pendenza. E' vero, ti sei perso 5 db di sensibilità ma sei rimasto sopra i 90 db. Con 500 watt in ingresso, che si beve tranquillamente e che non userai mai ti trovi i 30 hz a-3 db e 115 db. Poi di sub ne usi 2 e li metti dove l'ambiente, in relazione al punto di ascolto (che le tre pareti sono una boiata galattica) carica in quell'intorno. E ti ritrovi i 20 hz !!!!!!! a 125 db ( che di nuovo non sentirai mai ). Con articolazione e potenza del basso spaventosa. Siccome sul basso comanda l'ambiente, credimi, è impossibile fare di meglio.
ogni soluzione che prevede utilizzo di woofer multipli , pesantemente sottoutilizzati, è anti-economica nonchè contraria alle motivazioni per le quali è stato pensato un determinato wf ( come proprorre un 21 pollici RCF , nato per il B/R o meglio ancora per Horn, in cassa chiusa a 90 db/watt : dimenticando che lo stesso , e meglio, lo faceva un sipe 32cm degli anni 80 ....)