-70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
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"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
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TomCapraro
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#11 Messaggio da TomCapraro »

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calabrese...che tu abbia ampiamente dimostrato di pasticciare è oramai noto a tutti, però cosi, con queste risposte, metti in dubbio anche la tua intelligenza.
Ti ho "radiografato" molto bene il tuo stucchevole esercizio di stile che verte a NON dimostrare mai un fico secco.

Ti ho scritto in modo esemplare che il DCX2496 usato per il tuo confronto esce con un livello palesemente più alto! che razza di risposta è "uso trasformatori a scendere" ?????? Che importanza ha ????? alla fine esce sempre più alto rispetto le schede a confronto...anzi...aggrava la tua flebile posizione perchè se i trasformatori avessero abbassato il livello di tensione, si potrebbe perfino ipotizzare che tu abbia abbassato volutamente il livello delle schede, altrimenti i 12dB di differenza non si manifesterebbero.

Potrai prendere in giro un ignaro lettore, non uno che per mestiere fa il misuratore/certificatore...di cose che richiedono qualche responsabilità in più rispetto il giocare con l'audio.
Nel mio lavoro si pretende rigore perchè se sbagli una misura in campo audio non succede nulla, la rifai e se non la capisci va bene lo stesso, nel mio campo invece se sbagli ci scappa pure il morto e vai in galera.
Se tu fossi un mio operaio ed effettuassi "misure" in questo modo, a quest'ora saremmo rinchiusi entrambi.
saluti, Tom
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#12 Messaggio da TomCapraro »

..."meno male che esistono i cretini"...si, appunto, quelli che si fanno abbindolare da un guru e magari ci ridono pure sopra. :mrgreen:

Prima calabrese posta queste "misure" la cui differenza di livello è macroscopicamente evidente (+12dB...almeno...) e poi, stramazzato al suolo dalla figuraccia barbina, se ne esce con la frase "i miei DCX sono interfacciati con trasformatori a scendere"

E meno male che sono "a scendere" altrimenti chissà cosa ne sarebbe uscito fuori. :mrgreen: 8-)

Se qualcuno non se ne fosse accorto, ecco i grafici (i suoi stessi) in cui si vede la differenza di livello. (saranno interfacciati con trasformatori ma...sempre +12dB di differenza si nota)

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SM63
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#13 Messaggio da SM63 »

Io prima di proseguire aspetto la risposta posta nel post precedente .

FC per te cose la risoluzione ?
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#14 Messaggio da Alessandro Cioni »

RI?..SO?..LU?..ZIO?..NEE?!?..
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#15 Messaggio da TomCapraro »

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Perfetto, andiamo a porre un paio di precise domande al calabrese e scopriamo come questo "signore" sta semplicemente BARANDO. (esiste il gioco delle "tre carte" e calabrese vorrebbe farci il gioco "dei tre grafici")

1) come mai nel grafico del DCX2496 viene rilevato un livello dei burst di +12dB ????

2) quale sistema di amplificazione è stato usato ???? (asservito da pre ?...solo finale ? ampli integrato ?) MARCA e MODELLO.
saluti, Tom
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#16 Messaggio da TomCapraro »

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calabrese doveva fare il politico, non il "professionista" (?) di audio.

L'esempio del "noise reject" che ho mostrato prima l'ha sorvolato (o non avrà capito il senso)

Per "abbellire" un analisi "fonometrica" basta poco, si può giocare -sporco- applicando ad esempio un filtro passa-basso e passa alto in modo che la banda "lineare" possa sovrapporsi alla banda filtrata dello strumento. ;) (è un ipotesi ma...visti i grafici...)

calabrese dovrebbe mostrarci un grafico di banda passante delle uscite dei diversi DAC per auto-smentirsi da solo ma...non lo farà mai poichè non potrà spiegare poi a tutti noi che il noise dei dac si trova almeno 25dB/30dB SOTTO il livello del rumore del finale GM400.

Ecco, adesso (confermate le ipotesi) sappiamo quale amplificazione è stata usata, quindi andiamo ad osservare il noise:

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:shock: :D :D sono circa 102dB, ovvero un livello tale da mascherare TUTTO il rumore dei dac esistenti sulla faccia della terra (tranne qualche modello a VALVOLE il cui noise potrebbe sorprendentemente superare quello del finale).

E dunque calabrese, come prevedibile, ci ha voluto prendere per i fondelli poichè un ampli quando si agisce sul guadagno per "recuperare" i 12dB NON varia palesemente il rumore di fondo, e lo vediamo qui:
(i due grafici rappresentano, nel primo in alto il livello del rumore termico del finale in relazione al segnale riprodotto dal dac a -70dB relativo a quest'ultimo con livello uscita 0dbFS di 7,74 volt Rms, mentre nel secondo grafico è presente il rumore termico del finale in relazione al segnale riprodotto dal dac a -70dB relativo a quest'ultimo con livello uscita 0dbFS di 1,99 volt Rms facendone RECUPERARE l'ampiezza tramite il guadagno)

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Dunque calabrese ci sta mostrando la "sagra del rumore termico" del finale (con opportune manipolazioni sui livelli e filtraggio di noise reject) spacciandola per "vera risoluzione dei dac".

Orribile!
saluti, Tom
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#17 Messaggio da TomCapraro »

.....ecco un altra prova.

Sono riuscito a trovare (in rete) il noise floor relativo alla scheda Focusrite Scarlett 2i2 (giusto il modello "testato" dal calabrese) rappresentato con qualsiasi livello di uscita.

Osserviamo con piacere che si "posa" (in banda udibile) attorno i -135dB
Ci dica ora calabrese il motivo per il quale questa scheda (di cui non me ne frega una cippa) dovrebbe "affogare" nel rumore un tono da -97dB come rappresentato nella sua furbacchiona "misura" in cui l'ottavo burst (partendo da sinistra verso destra) viene "risucchiato" dal noise floor del finale.

I burst del calabrese sono stati sintetizzati in questo modo:

1) -70dB
2) -76dB
3) -82dB
4) -85dB
5) -88dB
6) -91dB
7) -94dB
8) -97dB
9) -100dB
10) -103dB
11) -106dB
12) -109dB
13) -112dB
14) -115dB
15) -118dB
16) -121dB

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Si straconferma che le "misurette" di calabrese FALSANO il reale risultato, ovvero la vera risoluzione dei DAC.

p.s nel noise floor della Focusrite scarlett 2i2 si staccano una serie di spike a banda strettissima spaziati con cadenza di 8khz, però non chiedete a calabrese da cosa dipendono.
saluti, Tom
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#18 Messaggio da TomCapraro »

calabrese è oramai alla frutta...

E' andato a prendere lo stesso grafico mostrato l'altro giorno in cui (egli) dichiarava una dinamica OPERATIVA LINEARE del sistema paragon di ben "115dB" (quando nel grafico al netto dei primi due burst distorti mostra un escursione fonometrica di appena 40dB esente da qualsiasi info relativa alla sua fantomatica linearità...)-
So bene a cosa allude, ma il termine lineare dovrà cancellarlo da questa rappresentazione.

Quale dinamica "operativa lineare" si legge lo sa solo lui-

Si trova qui --> viewtopic.php?f=27&t=1197

Adesso "trasforma" il suo grafico di "dinamica operativa LINEARE dei paragon" a riproduzione del minimo livello quantizzato.

Vediamo cosa vorrà dire, ma servono i disegnini.

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Ora, visto che un qualsiasi dac vanta un noise floor di almeno 30dB/35dB sotto il livello del rumore del GM-400, e visto che riesce a quantizzare anche (se a 24bit) i -115dB, basta amplificare (guadagno) il segnale di +35dB per ritrovarsi il noise a pari livello di quello del finale, e al contempo la "discriminazione" del burst sintetizzato a -115dB...quindi calabrese ancora non comprende (male per lui) che con la risoluzione dei DAC quello che mostra non c'entra una beata fava! :D

Peraltro ha la prova davanti agli occhi, che ho replicato, e lui ovviamente "sorvola" (ma te ne mostrerò un altra piu tardi)

Quanto alla NTD, rileggi bene (se necessario anche 100 volte casomai non ti entrasse in zucca) il motivo per il quale ho filtrato in banda 750hz---1950hz e spiegaci a cosa è dovuta la differenza rilevata dalla NTD nell'ultimo grafico, quello senza lo smoothing applicato, perchè l'indagine si completa in quel punto, e in quel punto da analisi relativa (solo differenza) si passa ad analisi assoluta...ovvero una misura di qualcosa (che io so ovviamente) a cui dovrai rispondere (visto che per te questo tipo di analisi "non fa nulla")
saluti, Tom
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#19 Messaggio da TomCapraro »

ecco qui...


Io a questo punto non so se calabrese sia in grado di arrivarci...ma ci tento...

Facile facile, il grafico in doppia traccia mostra il "passaggio" (temporalmente attorno il secondo e andando da SX verso DX) tra il noise floor del finale e il segnale convertito dal DAC stimolato con un tono a -115dB 0dBFS e amplificato (dallo stesso finale) con +12dB di guadagno oltre a quello introdotto in precedenza.
Il tono ha una frequenza di 315hz.

Dunque è palese dimostrare che incrementando il guadagno dell'amplificatore il segnale convertito non fa altro che elevarsi ottenendo una netta discriminazione a fronte di nessuna variazione del noise floor (che si vede nella parte che precede il secondo) del finale.

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Il livello d'uscita del DAC con segnale 0dBFS è pari a 2,5 Volt Rms.

Il livello d'uscita del DAC con segnale -115dBFS è pari a 4,4 µV

Il problema è che per elevare segnali cosi bassi (inesistenti nei segnali registrati) serve un guadagno altissimo, per cui le misure (fuorvianti) di calabrese rappresentano soltanto una condizione che vede una maggiore discriminazione dei burst grazie alla maggiore tensione di uscita del DCX2496.
Se per ipotesi si sintetizzasse un segnale a -78dB, l'ampli avrebbe sufficiente margine per poter ottenere una migliore discriminazione anche con livelli di tensione in ingresso più bassi..
Dunque si ribadisce che la "vera risoluzione dei dac" non c'entra nulla, quella di calabrese è soltanto una sorta di specchietto per le allodole che mostra il rumore termico del finale a fronte di una insufficiente condizione di guadagno del segnale convertito e amplificato.
In soldoni, finquando non viene superata la soglia del rumore termico del finale, tramite il guadagno dello stadio di preamplificazione e/o amplificazione o somma di entrambi, la risoluzione (quella vera) dei DAC non viene minimamente compromessa, a maggior ragione se venissero convertiti segnali che rientrano nella "sfera normale", ovvero: NON inferiori a -78dBFS (che come specificato qualche post addietro, rappresentano il minimo livello registrato su segnali musicali da records e che si contano sul palmo della mano di un vecchio falegname).

Il giorno in cui calabrese ripeterà la prova con segnali a -78dBFS resi equipollenti dal guadagno dell'amplificazione avrà imparato qualcosa.
saluti, Tom
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Re: -70dB -121dB...dubbi o altra pastrocchiata?

#20 Messaggio da TomCapraro »

se calabrese non dovesse capirci nulla nel grafico rappresentato nel dominio del tempo, ha sempre la possibilità di guardarsi quest'altro, ovvero il medesimo risultato proiettato nel dominio della frequenza nel quale le varie linee corrispondono a:

ROSSA = noise floor del finale a vuoto (senza segnale) con posizione della manopola del volume corrispondente a +40dB di guadagno virtuale.

VERDE = segnale analogico a 315hz convertito e amplificato con 40dB di guadagno reale. (la tensione in uscita passa da 4,4µV a 440µV.

GIALLA = segnale analogico a 315hz convertito e amplificato con 40dB+12dB supplementari di guadagno reale. (la tensione in uscita passa da 4,4µV a 1,8mV).

Si nota chiaramente che il segnale in giallo subisce una netta discriminazione (+12dB rispetto la linea verde) e si nota chiaramente che il rumore mantiene lo stesso livello di ampiezza (-100dB) compresi gli spike relativi alla somma delle armoniche spurie e disturbi di rete.

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saluti, Tom
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