Buon senso , ogni tanto riappari (cc)

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Tiromancino
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/09/2017, 17:17
Il mio Impianto: Shure M95HE + Sme3009 S2 Improved detac.+ Era MK6 , Yamaha cx-1 , Yamaha mx-1000, Kef 105/3 + Kube200 . Pioneer BDP170K . Behringer DCX-2496. Phonic max2500. Collezione di circa 50 pezzi Vintage.
Laboratorio: Hp 1740a, Hp3478a, Wavetek 145, Philips pm5110,pm5712,pm6302, ShibaSoku 860A, Leader LFM39A, Leader LTC905, Rigol Ds1054Z, Uni-T UT71D, MiniPro TL866CS
Aneng 8008 e oltre 20 pezzi vintage da laboratorio (tester Ice, Cassinelli, Gavazzi, Philips ecc)

Buon senso , ogni tanto riappari (cc)

#1 Messaggio da Tiromancino »

Rossano ha scritto:
giovedì 5 aprile 2018, 18:31

Preg. Fabrizio,
mi accodo anch'io a quelli che scrivono poco perché non hanno la cultura per essere al tuo passo, ma due cose ,mi sento di dirle.
La prima è ..... non è che questo posto si sta rivelando una lezione/corso, che tu dai a MarioBon in modo di insegnargli cose che non sa?
se così fosse, mi piacerebbe saperlo così non mi soffermerei a leggere tutta sta tiritera, e passerei ad altre cose più piacevoli.
La seconda cosa è.... e qui mi riferisco al tempo della nostra vecchia amicizia, quando tu eri uno stecchino ed io venivo a sentirti e vederti scrivere tutte le formule che riguardavano i nostri incontri.
Una volta mi dicesti la seguente frase che mi è rimasta scolpita nel cervello. " Ricordati che un'altoparlante che non si muove non distorce mai ! Tutte le configurazioni di casse lo fanno muovere troppo, tranne le trombe "
E con questo ,signori miei fate quel che volete ,ma pensateci bene !
Saluti Rossano
prendo lo spunto da questo intervento , di grande buon senso, nel tentativo di mettere sopra una pietra a questa querelle che si sta trascinando da troppo tempo .

Rossano si chiede , ma stiamo qui a cercare di capire se Calabrese possa dare una lezione al Bon ?
Di certo conclude Rossano se così fosse non perderei un solo altro minuto per leggere oltre .

Questo è dunque il punto nodale .

A nessuno interesserrebbe sapere chi alla fine sia stato più capace di zittire l'altro .

Altri sono i dati che contano .

Calabrese si ritiene più capace del Bon perchè da sempre si è scelto come suo ambito preferito quello delle trombe .
Di certo questo aspetto non dimostra nulla.
Bon sarebbe inferiore perchè ha deciso di progettare su specifiche industriali ?
Anche questo aspetto di per sè non dimostra nulla .

Tuttavia a ben guardare , e facendo il paragone con i tempi del liceo, mi sovviene di chi si sceglieva gli argomenti più impegnativi e vasti per la sua interrogazione, per poi finire puntulamente a non essere esaustivo e chiaro come dovuto .
E chi si sceglieva gli argomenti più ordinari ma mostrava , nonostante lo scarso ardire della scelta, ordine, metodo e soprattutto idee chiare.

Un libero progettista , signori, in fondo vive una vita professionale comoda , proprio quando sceglie di non limitare la sua opera, realizzando diffusori che trovano scarsi punti di raffronto nell'altrui opera .

Ben diversamente, stringenti limiti di progetto e di budget , impongono un lavoro di progettazione scomodo, il cui risultato deve avere non solo il placet del progettista stesso , ma , cosa ben più ardua da ottenere, deve avere il riscontro positivo del mercato.

Io , non avrei dubbi su chi dei due sia più in gamba .

Detto questo, e puntualizzato che FC non ha mai voluto progettare diffusori "commerciali" ritenendoli inferiori ( e le uniche puntate in "campo nemico" , a mia memoria, sono state le modifiche a diffusori plebei, di cui nessuno di mia conoscenza ha mai osannato la bontà) , il pensiero non può non correre a tutti i più grandi del passato , Villchur, Bose ecc ecc, che si sono sempre cimentati anche in progetti minori senza mai temere di essere per questo progettisti meno capaci, nè tanto meno temendo il responso del mercato .

Anzi alcuni grandi hanno solo progettato best-buy come Roy Cizek .

Viene da chiedersi se FC non sia l'inauguratore di un nuovo filone umano.

In chiosa non posso non fare un accenno al diverso approccio che hanno FC e Bon rispetto alla divulgazione attraverso i loro rispettivi Forum .
Anche un cieco apprezzerebbe l'opera che Bon ha profuso nelle sezioni tecniche e divulgative, usando più spesso materiale suo, ma anche di noti autori, indicando fonti e scritti , fornendo di fatto strumenti di notevole utilità ( di cui si è lagnato lo stesso FC ...)

Per converso , FC , non ha saputo nè voluto, incamminarsi sulla medesima strada . Cosa che rappresenta, per carità, una scelta del tutto legittima. Non tutti nascono con il pallino di fare il docente. Peccato che ogni qualvolta , un forumer gli abbia chiesto qualcosa, lui invece di ribadire chiaramente la sua scelta ( ben emergente, come dato storico) si sia nascosto dietro l'iniziale ammirazione per le tematiche sollevate, seppellendo subito dopo di scuse il suo interlocutore: troppo stanco, troppo questo, troppo quello . Ne avrebbe riparlato alle calende ... greche .

Per tutte queste considerazioni, nei limiti sollevati da Rossano , ovvero che di questa diatriba non ci può interessare di meno, io ritengo Bon , progettista migliore ed uomo migliore

Buona serata
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Buon senso , ogni tanto riappari

#2 Messaggio da Dindy »

Tiromancino ha scritto: ...
Tuttavia a ben guardare , e facendo il paragone con i tempi del liceo, mi sovviene di chi si sceglieva gli argomenti più impegnativi e vasti per la sua interrogazione, per poi finire puntulamente a non essere esaustivo e chiaro come dovuto .
...
Lo stai ampiamente sopravvalutando. Ribadisco quello che ho già scritto qui:

viewtopic.php?p=18342#p18342

Questo non conosce le basi essenziali per occuparsi di queste cose. Ha studicchiato qua e là, capendo poco di quello che ha letto, e procede per tentativi. Quando si parla di audio si parla di segnali audio e sistemi per la riproduzione del suono. Segnali e sistemi. Se non hai le basi essenziali di teoria dei segnali e dei sistemi sei già finito, sei il contabile che pretende di lavorare senza conoscere le 4 operazioni. L'unico dubbio è quanto tempo passerà prima di vederti sbattere il grugno. Guarda anche il modo becero in cui ha travisato l'articolo sulle tre pareti. Il grande software di simulazione che si vanta di aver scritto non è altro che una delle mille varianti di Spice, in cui infila dentro circuiti equivalenti, senza averli capiti, ed infatti poi ottiene risultati fisicamente impossibili. Prima o poi vedo di capire anche quale versione esatta sta usando, così, per curiosità.

La vicenda degli artefatti di REW è stata emblematica. Il thread originale purtroppo è andato perso nei meandri di Internet. In sostanza pubblicò lo spettrogramma del suo sistema di punta di allora, quello definito "per Aleandro", quello mai ritirato dal committente, che qualcuno dubita perfino che sia mai esistito, e venduto poi a prezzo di costo ad altra persona. Qualcuno fece notare che all'estremo inferiore dello spettro introduceva un ritardo di quasi 100 ms. Cominciò a strillare come un'aquila sostenendo che si trattava di un artefatto di REW perché una tromba di 3 metri (o giù di lì) non poteva introdurre un ritardo equivalente a un percorso di 30 metri. Quindi per lui era fisicamente impossibile. Sottolineo: fisicamente impossibile. Già questa affermazione sarebbe sufficiente per squalificarlo come progettista di alcunché, al pari della scoperta del cabin gain.

Mi presi la briga di mostrare che REW non introduceva nessun artefatto. Molto semplicemente quel sistema tagliava piuttosto rapidamente all'estremo inferiore, cosa che causava un inevitabile sostanzioso ritardo di gruppo nella zona del taglio. Simulai anche la situazione, creando un filtro con taglio analogo e facendo vedere che introduceva un ritardo del tutto compatibile, esattamente come previsto da teoria dei segnali e dei sistemi, e vorrei ben vedere. A quel punto, con una faccia di bronzo degna della coppia di Riace, si inventò che nella misura relativa a quel grafico in realtà si era dimenticato di accendere il sub. Solo che per mentire bisogna avere buona memoria e a quanto pare anche questa gli difetta. Il grafico preso senza il sub l'aveva già pubblicato in passato e ovviamente era sostanzialmente diverso da quello sotto esame. Anche in quell'occasione minacciò l'amministratore del forum, nel tentativo di far sparire le prove della figura di palta siderale. Nihil sub sole novi.

Si tratta semplicemente di becera fanfaronaggine, che si potrebbe serenamente ignorare se non procurasse seri danni a questo ambiente, che già è mezzo moribondo. Danni molto più pericolosi di quelli prodotti dalle varie Wanne Marchi che girano vendendo il circo delle pulci, a cui credono solo coloro che già di loro vogliono credere. Qui il circo delle pulci viene ammantanto di un'aura di pseudoscientificità che è molto più dannosa. Per smontare il metodo Di Bella furono necessari lunghi e costosi test clinici, per mandare al gabbio Wanna Marchi bastò la denuncia di un cliente insoddisfatto.
Denis Sbragion
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Buon senso , ogni tanto riappari

#3 Messaggio da Danik »

Dindy ha scritto: Lo stai ampiamente sopravvalutando.
E' lo stesso che, in preda ad un'overdose di Maalox, ha partorito questo?

Immagine
Aloha, Danik
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti