calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova" (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova" (cc)

#1 Messaggio da TomCapraro »

Ora è il momento di verificare quanto false siano le accuse di chi nega che un Behringer DCX 2496 possa riprodurre burst di frequenze singole fino ad oltre -120 dB rispetto allo "zero digitale".
Nessuno lo ha negato, quello che è stato contestato riguarda ben altro.

1) che questa forma di " misura" non ha nulla a che vedere con la risoluzione effettiva.

2) che qualsiasi dac a 24bit possa fare altrettanto.

Quindi a cosa è servito l'esperimento di calabrese?
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ne vogliamo la prova?
Facciamoci un giretto su stereophile ed andiamo a vedere TUTTI i convertitori a 24bit.
Saranno in grado di discriminare segnali a -120dB ma...con quanto rumore e quanta distorsione non è possibile vederlo, né dentro i grafici di stereophile e nemmeno in questi esperimenti (strani) che ci propone il calabrese.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#3 Messaggio da TomCapraro »

Riprodurre un tono a -120dB e discriminarlo tramite una rappresentazione di semplice LIVELLO corrisponde a non aver fatto nulla.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#4 Messaggio da TomCapraro »

Prendiamo ad esempio quella economicissima scatoletta alla quale era stato assegnato il nome di V-Dac.
Ce lo ricordiamo tutti no?

Ebbene, questo "scarabocchio della tecnologia" era capace di riprodurre i -120dB, segno che è piuttosto una regola e NON un eccezione.
Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Tiromancino
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/09/2017, 17:17
Il mio Impianto: Shure M95HE + Sme3009 S2 Improved detac.+ Era MK6 , Yamaha cx-1 , Yamaha mx-1000, Kef 105/3 + Kube200 . Pioneer BDP170K . Behringer DCX-2496. Phonic max2500. Collezione di circa 50 pezzi Vintage.
Laboratorio: Hp 1740a, Hp3478a, Wavetek 145, Philips pm5110,pm5712,pm6302, ShibaSoku 860A, Leader LFM39A, Leader LTC905, Rigol Ds1054Z, Uni-T UT71D, MiniPro TL866CS
Aneng 8008 e oltre 20 pezzi vintage da laboratorio (tester Ice, Cassinelli, Gavazzi, Philips ecc)

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#5 Messaggio da Tiromancino »

incredibilemente assistiamo ad una misura in due tempi
( anche il dato trovato sarebbe migliore di una manciata di db rispetto al dato dichiarato per il chip )

Avrei piacere di vedere in un grafico solo tutta la presunta escursione dinamica .

Se proprio devo credere ad uno , preferisco credere alla casa costrutrice del DAC
Immagine

che indica chiaramente che il Dinamic range ( o S/N che dir si voglia) è 120 db .

Questa è la tappa limitante del sistema , quando si entra in Digitale , nel DCX
( in ingresso analogico, nel DCX, si perdono 10 db ed il limite teorico diventa -110 db ,
ad averceli in analogico...)

Tutto il resto che è stato scritto a giustifica della iniziale asserzione
( i DCX/DEQ hanno dinamiche di centinaia di db perchè hanno CPU da 32 bit )
è ininfluente

Come la affermazione che il rumore non aumenta tra banda larga a banda stretta
( ma chi lo contesta ? Mica stiamo confrontando un crossover digitale ed uno elettronico-analogico ? )

O come la puntualizzazione che il filtro LPF nativo nel DCX è stato by-passato usando Trasformatori d'uscita
( che su questo specifico punto non tolgono un bel niente , visto che il limite è intrinseco nel chip stesso AKM4393)

Quindi stiamo ancora aspettando la giustifica alla affermazione di FC che la dinamica dipenda dalla CPU e non dal DAC in uscita !!

Nb . chiunque leggendo il datasheet suddetto avrebbe contezza che gli ultimi 20 db inferiori del range dinamico sono sotto la soglia della THD+N ...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#6 Messaggio da MarioBon »

... se usi il termine "contezza" si potrebbe credere ad un errore di ortografia...quindi lo "traduco":

contezza = Conoscenza piena e particolareggiata, consapevolezza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Tiromancino
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/09/2017, 17:17
Il mio Impianto: Shure M95HE + Sme3009 S2 Improved detac.+ Era MK6 , Yamaha cx-1 , Yamaha mx-1000, Kef 105/3 + Kube200 . Pioneer BDP170K . Behringer DCX-2496. Phonic max2500. Collezione di circa 50 pezzi Vintage.
Laboratorio: Hp 1740a, Hp3478a, Wavetek 145, Philips pm5110,pm5712,pm6302, ShibaSoku 860A, Leader LFM39A, Leader LTC905, Rigol Ds1054Z, Uni-T UT71D, MiniPro TL866CS
Aneng 8008 e oltre 20 pezzi vintage da laboratorio (tester Ice, Cassinelli, Gavazzi, Philips ecc)

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#7 Messaggio da Tiromancino »

Immagine

qui Fc ci vuole far credere che ha fatto una misura in una comune stanza, la sua,
che presenta un livello di rumore di fondo inferiore a 10 dB, usando il diversivo: sì', ma il mio fonometro a 500 hz si ferma a 31 dB.

Adesso mi spiego perchè a casa sua ha sempre l'impianto suonante: lo sanno tutti che lunghe permanenze in ambienti prossimi al silenzio assoluto portano alla pazzia e quanto meno alla sordità.

Ma forse è solo invidia per una camera così ... silenziosa 8-)
Avatar utente
Tiromancino
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/09/2017, 17:17
Il mio Impianto: Shure M95HE + Sme3009 S2 Improved detac.+ Era MK6 , Yamaha cx-1 , Yamaha mx-1000, Kef 105/3 + Kube200 . Pioneer BDP170K . Behringer DCX-2496. Phonic max2500. Collezione di circa 50 pezzi Vintage.
Laboratorio: Hp 1740a, Hp3478a, Wavetek 145, Philips pm5110,pm5712,pm6302, ShibaSoku 860A, Leader LFM39A, Leader LTC905, Rigol Ds1054Z, Uni-T UT71D, MiniPro TL866CS
Aneng 8008 e oltre 20 pezzi vintage da laboratorio (tester Ice, Cassinelli, Gavazzi, Philips ecc)

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#8 Messaggio da Tiromancino »

Fabrizio Calabrese sul suo forum ha scritto ha scritto:
un perfetto cretino ha scritto:
qui Fc ci vuole far credere che ha fatto una misura in una comune stanza , la sua ,

che presenta un livello di rumore di fondo inferiore a 10 db ,

usando il diversivo : sì' , ma il mio fonometro a 500 hz si ferma a 31 db .

Un cogli--one assoluto... che non capisce che il fonometro è stato utilizzato in acquisizione diretta, senza microfono, ma con un adattatore che si collega direttamente alle uscite del DCX...

Se lo avessi impiegato con un microfono, avrei dovuto precisare la distanza di misura ed il finale di potenza utilizzato, come ho fatto in passato.

Lasciatelo dire... sei così ottenebrato dalla necessità di leccare il pavimento ai nuovi tuoi ospiti che hai spento quel poco di cervello che tenevi acceso.

Mi fai infinitamente pena...
Saluti
F.C.

(*): Che ti credi, che in vita tua progetterai mai un ampli o un diffusore...? NO... Ed allora quel che scrivi è solo il pensiero di un frustrato maligno. Una mezza calzetta puzzolente !
Calabrese Fabrizio, diplomato alle secondarie e di professione fonico,

se non indichi PRECISAMENTE come stai conducendo le tue misure , non dovresti sbuffare incivilmente, se le stesse vengono lasciate a libera interpretazione.
Per questo ai grafici si aggiungono tutte le notizie necessarie a farsene un'idea . Ma questo accade solo nelle pubblicazioni scientifiche.

Evidentemente, esclusa una cattiva digestione o eccessive libagioni di vino, ti pesa molto NON poter scrollarti di dosso la mia critica iniziale, quella, caro signor fonico, di non sapere che una CPU non è un DAC, o che una tronchesina non è una prerogativa progettuale.

Ti ricordo sommessamente che hai l'alto onore e il privilegio assoluto di discutere con un vero uomo di scienze, uno che la laurea se l'è presa veramente , e pensa un pò, ha continuato anche dopo a studiare, senza smettere mai.

No so se hai idea di cosa sia la vita, la malattia , la morte che ti vengano affidate.
Sono cose che da oltre 30 anni fanno parte della mia esistenza quotidiana nella massima deontologia, nella sincera stima di centinaia di colleghi ospedalieri, universitari e liberi professionisti.
Ma nulla, ben si sappia, mi appaga di più della riconoscenza dei pazienti.

In questa ambientazione umana e culturale, si inscrive la mia attenzione al campo delle scienze non mediche.
Campi che tratto nella dimensione amatoriale , ma pur sempre con rigore e discernimento.

Per cui, ogni tua esternazione, che sarebbe indegna di una trattoria dei colli, trattienila laddove si è generata, nel tuo animo.
Stessa collocazione destina ad ogni bassezza relativa alla mia frequentazione su questo forum, che è libera e indipendente.

Pensa piuttosto alla maniera in cui tu conduci il tuo forum. Forum che è strumentale ai tuoi fini.

Ricorda che io sono andato via di mia iniziativa quando alla seconda volta che ti ho sorpreso nell'atto di promuovere ai tuoi fini il forum ai miei danni (morali), ho deciso che era troppo:

la prima volta fu quando ospitasti sulle pagine del tuo forum quel costruttore italiano di ampli valvolari che si pregiava di aver tolto le uscite multiple dal secondario del trasformatore di uscita, sostenendo che il suo ampli valvolare, di schema comune (non OTL), non avesse bisogno di ulteriori prese, per cui la mia critica verso questa bestialità elettronica fu facile, vincente e doverosa verso la verità, ma così pure io venivo evidentemente ad ostacolare tutti gli accordi che stavi intraprendendo con questo personaggio, e così ti permettesti di trattarmi con sufficienza;
la seconda volta è stata quando, hai preso le parti di C.R., tuo collega fonico, suppongo,
sulla faccenda elementare degli OPA usati per le cuffie. Anche in questo caso ti serviva la collaborazione del nuovo scudiero.
Fu la goccia che ha fece traboccare il vaso. Così ho deciso di chiederti delle pubbliche scuse.
Cosa che un uomo coraggioso avrebbe presentato. Così come, vistosi sgamato, avrebbe segnato un cambio di rotta per il suo forum.
Ma le tue mire prevalsero e ti affrettasti a cancellarmi l'account. Del fatto te ne sono eternamente grato.

Ed ora, proprio tu che conosci direttamente tutti questi trascorsi, serbandone ancora vivo bruciore, ti permetti di insinuare che io sia succube di qualcuno qui sul forum di Bon? Ma vergognati!

Inoltre, mi tocca sollevare ancora la questione, per chi non mi conoscesse. Io non ho bisogno di progettare e di vendere alcunchè, tanto meno di propalare fumo nel tentativo di apparire più grande delle capacità possedute.

Tuttavia mi è ben chiaro quando mi trovo davanti ad un arrampicatore su specchi seriale.

Visto che, caro fonico, ancora non hai spiegato con quale CRITERIO hai tronchesinato il filo più importante in un ampli e con quale RAGIONAMENTO hai potuto pensare che una CPU (per caratteristiche hardware e non per modifiche del sofware che pur nei limiti dell'hardware agiscono) potesse rendere migliore la dinamica di un DAC a monte.

Non ci pensare dai, è solo una settimana che un cogl--ne ti ha messo nell'angolo.
Un cogl--one che sono solo 30 anni che è dottore, e tu invece fonico.

Mi scuso con chi mi legge, non sono certo un classista culturale, ma evidentemente con alcune persone è bene puntualizzare anche l'ovvio

Ps: in ultimo, non si scrive solo se si è progettisti (prerogativa peraltro esclusiva degli ingegneri e dei fisici), e qui ritorna il suddetto uso dei forum pro domo sua che riaffiora come un leitmotiv nel pensiero calabresico, ma anche e soprattutto per diffondere la verità. Verità che non va mai a braccetto con la promozione, la strumentalità e la parzialità.
Ecco in nome della verità scrivo, io.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#9 Messaggio da TomCapraro »

Io mi chiedo, non tanto per il pubblico che legge, al quale calabrese presta molta "attenzione", ma per lui stesso...ovvero per capirci anche molto meglio.

Perchè "misurare" le caratteristiche di un DAC con un apparecchio (fonometro) che risulta essere totalmente inadatto per questi scopi ?

Avrà usato un B&K 2238 togliendo la capsula microfonica e inserito l'adattatore ???? (immagino)
Bene, questo apparecchio va benissimo per fare rilevazioni fonometriche ma, è una emerita "ciofeca" se ci si azzarda ad indagare sui DAC e i segnali elettrici a basso livello.
Facciamo finta che abbia usato il 2238, questo ha una sensibilità minima a banda larga di 31mV/pa ovvero -28dbu o -30dbV che sarebbero all'incirca -48dBFS (media) su scala digitale.
Poi...visto che il rumore a larga banda da "fastidio" si adotta il filtraggio dello strumento a banda stretta (terzi ottava immagino, centrato sulla frequenza di analisi del livello) in questo modo avviene il noise reject che per quella singola larghezza di banda fa scendere la sensibilità (apparente) a circa -74dBFS.
Dunque, a parte il fatto che con le analisi di livello non si stabilisce la qualità del filtro digitale di ricostruzione, ma soltanto un valore del tipo: il mio dac ha riprodotto "qualcosa" a -120dB...poi questo "qualcosa" potrà essere un segnale con una fortissima componente di rumore o un segnale con una forma d'onda sfigurata o anche entrambi, questi con una -inutile- rappresentazione generica del livello non si potranno vedere mai.
Per poter studiare bene le prestazioni dei DAC occorrono gli strumenti adatti, e uno strumento adatto NON deve avere una sensibilità (e rumore a banda larga) cosi elevato, perchè semplicemente NON è in grado di ricostruire una forma d'onda ai bassi livelli in modo corretto.
Abbiamo oggi la fortuna di disporre di strumenti dedicati a prezzi stracciati, una volta costavano decine e decine di milioni di lire, usiamoli per gli scopi adatti, e usiamo anche la tecnica adatta affinchè lo strumento possa rilevare la cosa giusta.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: calabrese, il DCX2496 e la prova che "non prova"

#10 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


Non c'è nessuno che mi "suggerisce", non alludere erroneamente e attribuire incarichi a persone con le quali ci sentiamo solo per salutarci.
Conosco bene i valori elettrici, qui entriamo nel mio campo, quindi ti suggerisco di andarti a studiare la comparazione logaritmica tra le diverse rappresentazioni in dB, mV/pa, e scala digitale dbFS, vedrai, dopo che avrai studiato e imparato (si spera eh..!!) che quell'affare non è assolutamente adatto per rappresentare segnali a basso livello sotto i -74dB, intesi come QUALITA' del segnale e non tramite il livello, quello che ti viene segnalato "estrapolato" dal filtraggio a banda stretta per superare lo scoglio del rumore a banda larga.
Un emerita...diciamo...porcata in quanto non stai mostrando e misurando un bel nulla.
Le misure sono il mio campo, applicarle all'audio è anche piu facile...paradossalmente...
Tu calabrese non capisci nulla nè di valori elettrici, nè di misure e nemmeno di elettroacustica visto che al massimo ti limiti a mostrare le tue fotocopie e le interpreti anche male. (poichè non sai leggere nemmeno le formule)

p.s 14dB"A" per rilevare segnali a basso livello sotto i -60/70dBFS, praticamente orribile! :shock: :D :D :D :D
A cosa serve questa "misura" ? puoi/vuoi "spiegare" anche questo ? (prepariamoci)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti