Esperimento in corso.

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Esperimento in corso.

#1 Messaggio da TomCapraro »

calabrese scrive su hififorumlibero
L'idea è appunto quella di lanciare una sfida proprio su questo aspetto: "quale impianto permette di ascoltare anche a livelli da ascolto notturno... salvo poi farvi venire i brividi con un grande Organo, o con un Concerto Live...???"
Il mio vi riesce alla perfezione.
Senza essere un full horn
Senza essere di quinta generazione
Senza costare cifre improponibili
E...dulcis in fundo...utilizzando un sistema che per calabrese non dovrebbe funzionare: il DRC.

A questo punto non è necessario rivolgersi a cotanta, e presunta, super tecnologia futuristica...basta molto meno. (anzi...da quel che mi dicono, un "ciofegone" come il mio potrebbe perfino suonare meglio in alcuni parametri.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Esperimento in corso.

#2 Messaggio da Zapuan »

Anche il mio.

E per la sfida, caro Calabrese, o ci troviamo tutti assieme ad ascoltare gli impianti che ci riescono, oppure postiamo le misura nel punto d'ascolto a livelli crescenti di spl. Misura con sweep e grafici di distorsione, waterfall, spettrogramma, etc, impulso e rif. Tertium non datur.
Quindi, caro Calabrese, hai già perso in partenza, in quanto da te stesso dichiarato che - a causa di tue personali limitazioni - non sei in grado di postarli.
Hakuna matata a tutti
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Esperimento in corso.

#3 Messaggio da Grisulea »

Quindi concludiamo che una quad esl 63 suona male?
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Esperimento in corso.

#4 Messaggio da organist »

TomCapraro ha scritto:calabrese scrive su hififorumlibero
L'idea è appunto quella di lanciare una sfida proprio su questo aspetto: "quale impianto permette di ascoltare anche a livelli da ascolto notturno... salvo poi farvi venire i brividi con un grande Organo, o con un Concerto Live...???"
Il mio vi riesce alla perfezione.
Senza essere un full horn
Senza essere di quinta generazione
Senza costare cifre improponibili
E...dulcis in fundo...utilizzando un sistema che per calabrese non dovrebbe funzionare: il DRC.

A questo punto non è necessario rivolgersi a cotanta, e presunta, super tecnologia futuristica...basta molto meno. (anzi...da quel che mi dicono, un "ciofegone" come il mio potrebbe perfino suonare meglio in alcuni parametri.
Aggiungerei anche il mio impianto, e lo fa molto bene. E non sono diffusori a tromba.
Il DRC non lo uso perche non è implementato su raspberry. Se un giorno venisse implementato anche su player come Moode audio, certamente lo proverei.
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Esperimento in corso.

#5 Messaggio da SM63 »

Per ascolti notturni intendo livelli che non oltrepassano 80 db anche meno ,voglio proprio vedere con diffusori da 110 db 1 watt 1 metro e amplificazione collegate a ponte ,spiegasse in che modo ,dove e come  regola il volume per gli ascolti notturni ,per non perdere risoluzione vediamo questa volta cosa inventa per fare tornare i conti .

Vi assicuro se risponde ci facciamo quattro risate .

Cosiderate deve attenuare almeno 60 dB .....
Ultima modifica di SM63 il 26/04/2018, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Esperimento in corso.

#6 Messaggio da SM63 »

Messaggio da Fabrizio Calabrese » giovedì 26 aprile 2018, 15:05 ha scritto:Ebbene... se siete così in malafede da sdoganare le stupidaggini di Bon... cosa vi impedirebbe di misurare i vostri impianti a 10 cm. dai trasduttori, spacciando quelle misure per fatte a tre metri...? E cosa vi impedirebbe di starare la catena di misura, graficando livelli 10-15 dB superiori rispetto a quelli che avete effettivamente misurato...?
FC
Il problema non si pone mettendo a disposizione il file della misura, con il tempo di percorrenza sarà un gioco da ragazzi stabilire l'esatta distanza pure al millimetro , vale anche per te ......diversamente si parla solo di aria fritta.
Salvatore Micale
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Esperimento in corso.

#7 Messaggio da Dindy »

SM63 ha scritto: ...vale anche per te'...
Puzza di excusatio non petita lontano un miglio.
Denis Sbragion
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Esperimento in corso.

#8 Messaggio da SM63 »

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 20 aprile 2018, 17:32 da: Meno male che esistono i cretini ha scritto: Prendilo come un test di Intelligenza che hai appena fallito, caro Tom.

Il mio fonometro legge ad intervalli di Un secondo, ma non può essere sincronizzato con i Burst registrati sul File.

Dunque è normale che il primo secondo di un burst possa integrare anche un tratto di silenzio che lo precede...

Altrettanto normale è che il campionamento finale possa includere un tratto di silenzio successivo, appunto per semplici motivi di integrazione del Livello Equivalente.

Ora però ci spieghi tu come mai il tuo grafichetto viene "pulito pulito"...???

E poi finiamola con questa diatriba sulla mia misura: a me interessava evidenziare una differenza di intervallo dinamico tra i due Behringer e gli altri DAC Pro. Una differenza chiaramente percepibile all'ascolto e che le mie misure semplicemente confermano.

Che le sinusoidi a -118 dB siano distorte conta poco o nulla, se quelle dei DAC Pro sono già annegate nel rumore, a quello stesso livello.

Idem dicasi del fatto che i DCX/DEQ escano a livelli più alti: se questo è un vantaggio (e lo è) non vedo perché le misure non dovrebbero mostrarlo nelle reali proporzioni.

Te lo ricordo: io NON vendo crossover o DAC: sono un normale utente che fa il bonifico a Thomann prima di ogni ordine. Quindi a me interessa utilizzare il meglio, compatibilmente con i miei limiti di spesa.

Ti ricordo che l'accoppiata MSB Platinum 4 a tre telai NON ha vinto contro il mio DCX bene interfacciato ! Se la sono cavata alla pari...!

Per cui la mia resta una scelta intelligente, per giunta confermata da misure banalissime, come quelle che ho suggerito.

Poi tu puoi vantarti di essere il massimo "misuratore" del pianeta... ma se in dieci anni non sei riuscito a capire il perché i DCX/DEQ vadano così bene... beh... io al posto tuo non mi vanterei tanto !!!

Salutoni
F.C.

Prima scompaia dalla circolazione copio questa dichiarazione allo scopo farci quattro risate nel caso in cui volesse intervenire su come e dove regola i livelli .

La parte evidenziata va contro ogni logica, quando nella realtà necessariamente da qualche parte serve abbassare i livelli.
Salvatore Micale
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Esperimento in corso.

#9 Messaggio da Danik »

SM63 ha scritto:Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 aprile 2018, 15:05


FC
Ebbene... se siete così in malafede da sdoganare le stupidaggini di Bon... cosa vi impedirebbe di misurare i vostri impianti a 10 cm. dai trasduttori, spacciando quelle misure per fatte a tre metri...? E cosa vi impedirebbe di starare la catena di misura, graficando livelli 10-15 dB superiori rispetto a quelli che avete effettivamente misurato...?
Il problema non si pone mettendo a disposizione il file della misura ,con il tempo di percorrenza sara' un gioco da ragazzi stabilire l'esatta distanza pure al millimetro ,vale anche per te' ......diversamente si parla solo di aria fritta .
Tempo perso.
Ma il bello è che ai tempi:
1 - Ha contestato che una risposta, ( spettro di REW ) lineare 30-20k ( DRCizzata ), sia stata misurata a pochi cm dal.. woofer :D
2 - Non contento poi, per far veder che non era da meno, ha abbassato la scala db di lettura dello spettro della sua misura, la famosa del sub con 100ms di ritardo, per farla apparire più rossa :mrgreen:
spacciandola come misura dell'altro canale. Ma è talmente pasticcione che si è dimenticato di modificare data ora minuti e secondi della misura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questa era la famosa GIF.
Le frittatatone attaccate al soffitto si sprecarono..

Immagine
Aloha, Danik
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Esperimento in corso.

#10 Messaggio da SM63 »

[color=#4040FF]Messaggio da F.Calabrese » giovedì 26 aprile 2018, 23:29[/color] ha scritto:caro Salvatore... che ne dici di fare tu stesso il grande gesto di ammettere che sei un cretino...?

Tu dovresti sapere bene che il passaggio attraverso qualsiasi processore digitale introduce ritardi che, tradotti in metri di percorso, fanno sembrare misure prese a pochi centimetri come prese alla posizione di ascolto, a qualche metro.

Ovviamente un lettore abbastanza esperto smaschera queste miserie...
Dopo questa stupidata, dimostri non conoscere come settare rew per misurare il tempo di percorrezza, per giunta preciso attendibile fino al millesimo del millimetro.

Come dire i sistemi di rilevazione tipo clio o Ap non sono attendibili.

Sono cose che un professionista deve sapere, mi sa tanto la figura del cretito incopentente la stai facendo tu.

Ci sono piu' modi per stabilire il ritardo introdotto dal processo digitale, per stabilirlo basta fare una misura in loop dell'intero sistema di acquisizione.

Piuttosto spiega ai tuoi lettori come dove attenui 60 dB per non penalizzare la risoluzione, nel caso in cui volessero ascoltare a volumi contenuti.
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti