Bass trap attiva (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Bass trap attiva (cc)

#1 Messaggio da TomCapraro »

calabrese scrive su hififorumlibero
Il problema è che per assorbire attivamente una frequenza di 20-40 Hz ad un livello XY di decibel, OCCORRE UNA SORGENTE CHE EMETTA INDISTORTI QUEGLI STESSI dB, a quelle frequenze...
Sbagliato!
In questo modo si fa soltanto cattiva informazione.
Il PSI Avaa agisce su un area il cui decadimento "terminale" (dopo le prime riflessioni) ha già perso la principale parte di energia, quindi non è accomunabile al tipico esempio di calabrese che fa intendere impulsi in controfase di pari energia.
Per chi è interessato ad approfondire si registri in questo forum, troverà tutte le risposte relative all'oggetto di cui si parla. (Pregi, difetti, limiti ect...ect...)
Non siete obbligati...potete rimanere nell'ignoranza con lo stesso valore percentuale del vostro guru che, come sempre, non ne azzecca mai una giusta.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Bass trap attiva

#2 Messaggio da TomCapraro »

...e calabrese aggiunge anche...
Quindi vanno benissimo con una coppia di diffusori asfittici...

Ma contro qualsiasi diffusore serio finirebbero per spernacchiare inesorabilmente...!!!
Sbagliato!!!!!!
Un oggetto che può funzionare (su determinate aree) viene subito declassato da un incompetente che tira i dadi e a seconda del numero che esce ne spara una.
Del resto lo abbiamo notato ampiamente con la NTD, con il DRC, con la misura innovativa della risoluzione dei dac e, soprattutto, come ha maldestramente interpretato il "conteggio delle acquisizioni" relative ad un oscilloscopio/analizzatore di spettro che calabrese sconosce totalmente.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Bass trap attiva

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ecco cosa risponde il nostro "progettista" ultramegastellatico
Però ragionaci...

Se tu collochi i tuoi assorbitori attivi negli angoli, il loro microfono riceverà un livello di pressione del tutto paragonabile a quello emesso dai Sub o dalla sezione bassi dell'impianto audio principale. Il sistema di controreazione tenterà di annullare questa pressione contrapponendone una eguale, ma di fase opposta.

E' del tutto possibile che risonanze e riflessioni possano produrre un livello negli angoli addirittura superiore alla media in ambiente.
Dimostri un ingenuità "progettistica" da dilettante allo sbaraglio.
Adesso non ho tempo, ma conto di fornirti qualche indizio sufficiente per smontare questa tua ennesima perla :D
Nel frattempo...comprati una bancarella, potrebbe esserti utile per vendere frutta al mercato :D
saluti, Tom
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Bass trap attiva

#4 Messaggio da Dindy »

Il problema è che per assorbire attivamente una frequenza di 20-40 Hz ad un livello XY di decibel, OCCORRE UNA SORGENTE CHE EMETTA INDISTORTI QUEGLI STESSI dB, a quelle frequenze...
Il problema è che se in ambiente hai un qualcosa che è in grado di emettere ad un livello di XY dB hai già una sorgente che emette indistorti quegli stessi dB, ed è ovviamente la sorgente stessa. Certo, per capire come fare in modo che, insieme al segnale principale, emetta anche il necessario per cancellare quanto risulta in eccesso ci vuole un minimo di competenza. Quindi la questione è totalmente preclusa a chi ha già ampiamente dimostrato di non avere nemmeno le basi minime per capire alcunché di audio e continua a definire "formulette" tutto quello che non è in grado di capire, qualificando non solo la propria totale incompetenza ma anche la propria totale incapacità di acquisirla.

Del resto questo banale errore:

viewtopic.php?p=18257#p18257

è ancora lì, intonso, pur essendo evidente a chiunque mastichi un poco di queste cose. Correggerlo non costa nulla, non rivela nessun fantomatico segreto, gli consentirebbe pure di dire che faccio errori banali, ma niente, lui è notoriamente persona morigerata, non oserebbe mai infliggere una brutta figura a qualcun'altro. Mentire davanti ad un'intera platea di persone all'interno di un consolato straniero, o strappare sconti sfruttando una indebita posizione di vantaggio, quello sì, non è un problema, ma sottolineare l'errore di qualcun altro, dimostrando almeno di sapere come funzionano gli strumenti che si impugnano... non sia mai!
Denis Sbragion
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Bass trap attiva

#5 Messaggio da TomCapraro »

Immagine
Immagine

Quanto bisogna credere in % a quello che esterna Fabrizio Calabrese ? consiglierei al massimo l'1% poichè per il 99% scriverà soltanto inesattezze e concetti ampiamente campati in aria.

Prendiamo in esame quelle più evidenti:

1) per calabrese servirebbe una sorgente che emetta segnali indistorti a quelle frequenze.

2) per calabrese andrebbero bene per una coppia di diffusori asfittici.

3) per calabrese spernacchierebbero inesorabilmente se sollecitati da pressioni maggiori.

TUTTO FALSO! (come sempre del resto ;)

Vediamo il perchè...

1) il PSI AVAA non è progettato per emettere segnali di pari pressione in controfase, bensi' per simulare attivamente (tramite un software interno con previa microfonazione) il comportamento di un risonatore di Helmholtz, ergo si comporta come una "molla meccanica" che una volta eccitata dalla pressione ne ottimizza (attivamente) il rapporto tra comprimibilità e rilascio dell'energia.
La costante elastica viene ottimizzata dal software.
Non necessita di sincronizzazione selettiva a determinata frequenza, il sistema si adegua sia alla frequenza (entro il campo dichiarato) che alla pressione.

2) 115dB alle bassissime frequenze, perdipiù in un area in cui oltre i 300/400ms perde energia, non appartengono sicuramente al diffusore "asfittico" a cui allude calabrese.

3) No, anche qui calabrese dimostra di parlare a vanvera: il sistema è dotato di un AGC in ingresso tarato, appunto, facendo leva sul rapporto decadimento/pressione acustica.
Se si supera la soglia di pressione il sistema NON spernacchia affatto, semplicemente continua a funzionare ma...limitando una porzione di ms di correzione a cui non potrà "fronteggiare".
Tale superamento verrà segnalato da un led luminoso (rosso) ma continuerà tranquillamente ad assorbire quanto gli è consentito.

Vediamone l'effettiva efficacia:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Tutto questo senza tenere minimamente conto di quanto costano (cosa che a me frega nulla) ma soltanto per pura (e corretta) informazione.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bass trap attiva

#6 Messaggio da MarioBon »

Ho spostato alcuni post in un nnuovo 3D "Bass Trap Attiva" nella sezione "nessuno nasce imparato".
viewtopic.php?f=9&t=1268
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: Bass trap attiva

#7 Messaggio da Dindy »

Dindy ha scritto:Mentire davanti ad un'intera platea di persone all'interno di un consolato straniero, o strappare sconti sfruttando una indebita posizione di vantaggio, quello sì, non è un problema...
Si aggiunge qualche ulteriore informazione alla vicenda consolare:

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 36#p132136
A voi interessa che io non mi sono suicidato -professionalmente- tradendo l'impegno a mantenere segreto il fatto che le Audiometric le avevo progettate io... a poco più di 20 anni...
Ci conferma quindi che ha mentito per fare carriera. Non un errore, una debolezza magari anche comprensibile in giovane età, ma una scelta deliberata, consapevole, premeditata con tanto di preventivo preciso impegno ed effettuata con il dichiarato scopo di ottenere vantaggi professionali. Non una scusa, un accenno di pentimento, un benché minimo tentativo di giustificare un simile comportamento. Semplicemente lo si continua a rivendicare, con caparbietà, con orgoglio, segno che lo si considera un modo normale e perfettamente legittimo di operare.

Ci vuole una faccia di bronzo di proporzioni cosmiche per accusare gli altri di essere dei pataccari quando le premesse da cui si parte sono queste.
Denis Sbragion
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti