REW e artefatti reloaded (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: REW e artefatti reloaded

#11 Messaggio da Dindy »

Originariamente inviato da alberto_inzani
Denis, lascia perdere di cercare di spiegargli tecnicamente .... se posso .... suggerire .... è buttare la voce
Inza', ma secondo te ho scritto sta pappardella per quello "dillà"? Figuriamoci. Ho scritto il tutto perché ho consigliato più volte REW, e ci tengo davvero a dare consigli sensati. Anche se la probabilità che si trattasse davvero di artefatti era più o meno pari a quella di vincere al superenalotto, visto che REW lo usano millemila persone e un simile problema sarebbe già stato individuato e corretto eoni fa, non metto limiti alla divina provvidenza e ho preferito verificare. Già che ero dietro, fatto 30 ho fatto 31, e ho verificato pubblicamente, in modo che potesse essere utile anche ad altri. Inoltre era tanto tempo che non mettevo più le mani su REW e volevo vedere a che punto era arrivato. Infine ci tenevo a ripristinare un minimo di verità, anche per rispetto a chi ha sviluppato REW. Già che si è sbattuto gratis, ci manca pure che qualcuno getti ombre sul suo lavoro solo per piccoli interessi di bottega.

Era chiaro che qualcuno se la sarebbe presa a male. Era impossibile fare le necessarie verifiche senza mettere in evidenza che, diciamo così, erano state dette diverse imprecisioni, e quindi qualcuno avrebbe rimediato una magra figura. Tanto che ho chiesto preventivamente autorizzazione a Wasky prima di cominciare, sapendo che, appoggiandosi ad una legge idiota che assegna agli amministratori di un forum la responsabilità di messaggi scritti da altri, qualcuno avrebbe tentato la strada delle minacce agli amministratori per liberarsi dei messaggi scomodi.

Ma che dobbiamo fare? Smettere di scrivere perché sennò "dillà" rimediano magre figure e si adombrano? Scusami sai, ma io continuo a scrivere quello che mi pare, nei limiti del lecito ovviamente. Se si vogliono evitare magre figure basterebbe chinare la testa sui libri invece che inseguire fantasmi sui forum. Invece le premesse erano queste:
Secondo te, come è possibile disallineare due trombe di eguale lunghezza, fino ad ottenere la bellezza di 100 millisecondi di ritardo su una delle due vie...? 100 Millisecondi sono 34 metri !!!
Ora, la vera domanda è, come è possibile che un professionista con esperienza pluridecennale faccia domande simili? Quanto descritto non solo è possibile, ma è una delle prime cose a cui prestare attenzione nel momento in cui si usano caricamenti molto spinti. E' l'ABC della teoria dei segnali e dei sistemi, e non solo di quella. Ora, mi spieghi come faccio a dimostrare che REW non ha problemi, senza mettere in evidenza che già porre una simile domanda è, diciamo così, una lieve imprecisione? Devo trasformare un messaggio su un forum in un "fil rouge"? Giochi senza frontiere non lo trasmettono più da un bel pezzo.

Poi, per carità, quando vedo simili goffe arrampicate sugli specchi per giustificare l'ingiustificabie non resisto, non riesco a fare a meno di prendere almeno un poco per i fondelli. Forse non dovrei, ma che ci vuoi fare, non si può fare altro che riderci un po' sopra.

Per esempio leggo ora che ci sarebbe una nuova fantasmagorica spiegazione del "problema". Dimostrando non solo di non conoscere la teoria, ma di non capirla neanche quando viene spiegata con i disegnini. Non ha ancora capito che quel ritardo, con quella risposta in frequenza, deve esserci, è obbligatorio per un sistema fisicamente realizzabile, altrimenti si sarebbe di fronte all'invenzione della macchina del tempo. Così so già fin da ora che con la nuova fantasmagorica spiegazione rimedierà l'ennesima magra figura, perché le due uniche possibili spiegazioni sono o che ha sbagliato a misurare, e allora l'esperienza pluridecennale, le conoscenze stellari, etc,vanno a farsi benedire, oppure la spiegazione è sbagliata.

Chissà quale sarà la nuova enigmatica spiegazione. Però, aspetta, c'è una novità. E' apparso sul mio hard disk, proprio in questo momento, dal nulla, uno strano file. E' un file audio, contiene dei suoni stranissimi. Secondo me è un messaggio segreto. Anzi, ne sono certo, devono essere delle entità aliene avanzatissime che stanno cercando di anticiparmi la spiegazione. Solo che non riesco a capire cosa stanno cercando di dirmi. Lo metto a disposizione anche a voi:
Il link al messaggio alieno già lo avete, e tanto si è capito che il figlio delle stelle non ci aiuterà a decifrare la lingua dei suoi cugini (N.d.A.)
Andateci piano con il volume, che sono suoni molto tirati, rischiate di scartavetrarvi le orecchie e magari anche i tweeter. Mi aiutate a decifrarlo? Chissà se ha qualcosa a che fare con gli spettrogrammi...

Saluti,
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: REW e artefatti reloaded

#12 Messaggio da Dindy »

Originariamente inviato da chiaro_scuro
Dindy, non fargli vedere lo spettrogramma del tuo sistema perchè a me ha detto che ho fatto le misure a pochi centimetri dal woofer (senza spiegare come può il woofer arrivare ai 20KHz...) ma a te arriverebbe a dire che, da bravo matematico, hai usato una delta di Dirac modificata ad arte per imbrogliare i pollacchioni.
Sarebbe difficile, visto che le misure del mio impianto sono pubbliche, stanno dentro il manuale di DRC, più o meno da sempre. Se vuole gli mando pure le risposte all'impulso. Comunque, facciamo così, il mio impianto è un obbrobrio, una vergognosa indelebile macchia nella storia dell'audio, un vero insulto. Pensa che ha ritardo di gruppo costante su tutta la banda audio, perfino a 40 Hz. E non ha nemmeno la concomitanza di cause come scusante. Comunque, è vero, lo ammetto, ho usato una delta di Dirac modificata ad arte: si chiama filtro, generato da DRC. Non serve per imbrogliare i pollacchioni, ma per correggere parte dell'influenza dell'ambiente di ascolto, ma non ho scuse, ne concomitanze di cause, ammetto le mie colpe, mi appello alla clemenza della corte.

Comunque scopro che ora REW è perfetto, ma lui non ha sbagliato. Due errori in una sola frase, sembra un perfetto parto del bispensiero orwelliano. Ma forse Orwell è una citazione troppo nobile, magari Fonzie sarebbe un personaggio più adatto.

Scopro anche che per correttezza cita un mio intero messaggio, ma senza link all'originale, come era stato esplicitamente richiesto. L'Italiano deve averlo studiato sullo stesso libro dove ha studiato la teoria dei segnali.

Scopro addirittura di essere un bravo matematico, altra cosa purtroppo non vera, altrimenti adesso farei il matematico, non l'informatico, e passerei il tempo lavorando su qualche frontiera avanzata delle ricerca, non certo a spiegare ovvietà che stanno in un qualunque libro di testo elementare sulla materia.

Vabbe', sopravvoliamo, l'importante è aver determinato che REW, non sarà perfetto, non può esserlo, anche questo lo dice la teoria, altri libri però, ma sicuramente è un buon programma, ben implementato e con un'accuratezza conforme alla stato dell'arte.

Però, aspetta, contrordine, è perfetto ma fuorviante. Forse per chi si lascia fuorviare. Per cui scopro che si è passati dal ritardo di gruppo al tempo di arrivo, che immagino che sia il ritardo di propagazione, quello che tecnicamente si chiama "signal front delay", e che nel discreto non è calcolabile in quanto comporta un'operazione di passaggio al limite, con la frequenza che tende ad infinito, di una grandezza che già sottointende un passaggio al limite, con l'ampiezza di banda che tende a zero, e che abbiamo visto che già da sola comporta non pochi problemi computazionali. Ma non scoraggiamoci, facendo alcune assunzioni di monotonicità e con un po' di fortuna in alcuni casi si può tentare di stimarlo lo stesso. Del resto lo fanno nei radar, sempre loro, il motore primo di buona parte delle nozioni di DSP esistenti, perché non provarci anche noi. Dunque, dobbiamo approssimare un passagio al limite con la frequenza che tende ad infinito, quindi, si, andiamo a vedere il comportamento del sistema a 63 Hz, su 20000 e spicci, cioè praticamente all'estremo inferiore, con la frequenza che tende a zero. Dovrei essere sulla buona strada. O forse no?

No, aspetta, il problema è un altro, la larghezza di banda, è vero! Mi sento come Jake dei Blues Brothers, quando ha visto la luce: la baaaanda! Spettacolare, ora sono anch'io in missione per conto diddio, come ho già detto mi manca solo di camminare sulle acque e poi sono pronto. Riprendiamo l'esempio che avevo fatto. Dunque, avevo un ritardo di gruppo di 13 ms, stimato a 63 Hz, su una larghezza di banda di un 1/3 di ottava, cioè circa 15 Hz. Poi avevo un ritardo di gruppo di 12 ms, stimato sullo spettrogramma, che aveva una larghezza di banda di un paio di Hz, forse anche un po' meno. Poi avevo il ritardo di gruppo di 12 ms risultante dal grafico omonimo, larghezza di banda ignota, ma che considerando il calcolo che intende approssimare possiamo considerare, con una forzatura, infinitesima. Mistero gaudioso: tre larghezze di banda completamente diverse e sostanzialmente la stessa accuratezza temporale. Però, aspetta, mi sovviene un tal Gabor. Questo vuol dire addirittura che abbiamo tre risoluzioni temporali completamente diverse e sostanzialmente la stessa accuratezza temporale. Una follia, qui andiamo oltre il mistero gaudioso, direi che siamo al miracolo. O forse no?

Però, aspetta, ho capito, le forti riflessioni. Stimiano il ritardo di propagazione, quello che arriva prima di tutti, tanto che gli anglosassoni nel loro pragmatismo lo chiamano "signal front delay", e quindi dobbiamo preoccuparci delle riflessioni, che notoriamente arrivano prima ancora di prima, come ci si deve attendere da un sistema che intende includere anche una macchina del tempo. Meglio di Superman, dell'Enteprise e perfino di Bip Bip e Speedy Gonzales. O forse no?

Ragazzi, scusatemi, ma comincio ad avere un forte mal di testa. Sarò anche un bravo matematico che non fa il matematico, ma questo va oltre le mie forze. Eppure resto convinto che la risposta sia nel messaggio inviatomi dagli alieni. Deve essere li la chiave del mistero. Sono anche convintissimo che c'entrino gli spettrogrammi. Tutto il discorso è iniziato con gli spettrogrammi, lo spettro dello spettrogramma aleggia fin dall'inizio su tutta la discussione, è chiaramente un segno del destino, anzi, no, un segnale del destino, restiamo in tema. Dovete assolutamente aiutarmi a decifrare quel messaggio. Pensate se ci riescono prima dillà. Che figura ci facciamo?

Saluti,

P.S. Si, lo so, non dovrei farlo, ma so resistere a tutto, tranne che alle tentazioni. Poi ormai non si può che riderci un po' sopra, ormai non siamo neanche più a Fonzie, ci dirigiamo di gran carriera verso Tafazzi. Divertitevi con REW, se vi serve ovviamente, che è meglio.
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: REW e artefatti reloaded

#13 Messaggio da Dindy »

Originariamente inviato da chiaro_scuro
Per non quotare tutto: troppo forte, il lunedi parte in allegria
Massì, niente di meglio di un po' di buonumore per cominciare la settimana. Però adesso direi che è anche ora di basta. Un po' di serio, un po' di faceto, ma come sempre il gioco è bello finché dura poco. La discussione ha raggiunto i suoi scopi. REW sembra essere privo di artefatti. Meglio così, si può chiudere qui.

Scusate inoltre se non darò seguito alla ennesima richiesta di verifica, quella in cui si celerebbero le cause concomitanti, ma francamente sono un po' stufo di ribadire che due più due fa quattro. Per dritto o per rovescio continuerà sempre e invariabilmente a fare quattro e quello che si otterrebbe sarebbe solo l'ennesima conferma della teoria, non vedo come potrebbe essere altrimenti. Del resto io non sono un progettista di diffusori, che come è noto è una figura che non ha la necessità di conoscere le basi. Un po' come i grandi revisori contabili, che non hanno bisogno di conoscere le quattro operazioni, altrimenti i conti delle multinazionali con sede alle Cayman non tornerebbero mai. Invece devo accontentarmi del limitato paraocchi delle teorie che conosco, invero mai abbastanza, mentre come è noto con il paraocchi delle teorie che non si conoscono si può veleggiare sicuri e spediti verso nuovi orizzonti, solitamente in cemento armato.

L'unico rammarico è che mi rimarrà in eterno il dubbio di quale fosse il contenuto del messaggio alieno. Dovrò farmene una ragione, ma nutro ancora qualche speranza che qualcuno mi illumini e mi aiuti a disvelare il mistero.

Saluti,
Denis Sbragion
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: REW e artefatti reloaded

#14 Messaggio da Dindy »

Con questo è tutto. Purtroppo non riesco a ritrovare il messaggio finale, quello in cui il figlio delle stelle dichiarava che quel ritardo era conseguenza del fatto che si era dimenticato di accendere il sub. Sarebbe stato un degno epilogo per questa farsa, ma tant'è, anche così direi che ce n'è d'avanzo. Se volete cimentarvi voi a spulciare il forum stellare, buon divertimento!
Denis Sbragion
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti