Effetti del delay in cuffia, semplicemente bestiale! (cc)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Effetti del delay in cuffia, semplicemente bestiale! (cc)

#1 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Fabrizio Calabrese (qui serve indicizzare il nome su google) se le va a cercare con il lanternino! :mrgreen:

calabrese, oltre che incompetente, è anche "frettolosamente impulsivo" (non ragiona sul fatto che qui ho tutti gli elementi per sputtanarlo pubblicamente qui e nel suo forum) perchè quando si accorgerà della sua ennesima débâcle, rimarra "bestialmente" sorpreso!

p.s caro calabrese, a differenza di altri forum, qui, trovi persone che parlano soltanto di quello che sanno (non sono onniscenti) e possono garantire con grande tenacia la difesa delle loro tesi.

Ora inizia con le tue frittate che ci divertiamo. (e non vedo l'ora!)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Effetti del delay in cuffia, semplicemente bestiale!

#2 Messaggio da TomCapraro »

Allora fai leggere ad uno di loro la sciocchezza che hai postato sulla udibilità di "una manciata di microsecondi" di ritardo relativo tra le emissioni che arrivano alle due orecchie (da cuffia o diffusori
Io non gliele faccio leggere, preparo i files, li posto in pubblico così tutti potranno constatare che tutto quello che scrivi (e contesti) è una orribile accozzaglia di inesattezze, inesattezze che sono figlie dell'inesperienza e dell'incompetenza.
Il tempo di prepararli.

Non cominciare ad introdurre materiale inquinante, ho parlato di CUFFIE, quindi limitati a queste, e per la manciata di microsecondi, basta leggere quello che ho scritto prima sui tempi di sfasamento con cui è stato effettuato il Test ABX.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Effetti del delay in cuffia, semplicemente bestiale!

#3 Messaggio da TomCapraro »

Dopo qualche post, e dopo essersi reso conto che ha preso l'ennesima cantonata (oramai non si contano più)
comincia a "pararsi il *" e nomina tempi di 10us.
Se calabrese avesse uno straccio di onestà intellettuale, invece di decontestualizzare le frasi, andrebbe a leggere i post precedenti nei quali alla "manciata di microsecondi" viene associato un preciso valore.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Effetti del delay in cuffia, semplicemente bestiale!

#4 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui ---> https://we.tl/nF38fPN596 (in linea per una settimana)

Io non faccio come calabrese che non mette mai a disposizione il materiale affinchè ognuno possa provare e rendersi conto se si è "leoni" solo da dietro una tastiera.

Troverete (mi rivolgo alle persone capaci e intelligenti) all'interno della cartella 6 files rinominati in questo modo:

1) Riferimento

2) 250us

3) 200us

4) 150us

5) 100us

6) 68us

Questo vuol dire che ognuno potrà testare il proprio livello di sensibilità nell'individuare l'immagine, ovvero il suo -decentramento relativamente al tempo di delay-.

La prova si svolge in questo modo: si prende un comparatore ABX (consigliato quello di Foobar) si caricano di volta in volta il segnale di riferimento e quello con maggiore sfasamento, se il test in cieco va a buon fine (almeno per i 250us la discernibilità e palese, oltre che macroscopica) si cambia il segnale sfasato inserendone uno con delay ridotto.
Il limite individuale sopraggiungerà quando in cieco non si riuscirà piu a discernere la direzione di provenienza dell'immagine, che apparirà (al nostro sistema percettivo) grossomodo al centro, sia per il segnale di riferimento, che per il segnale con sfasamento xx,xxxus.

Io sono riuscito brillantemente a superare il test in cieco con lo sfasamento più piccolo (appena 68us) ma possibilmente avrei potuto fare anche meglio. (qualche volta proverò)
Ecco il report del test condotto poco piu di mezz'ora fa.

foo_abx 1.3.4 report
foobar2000 v1.3.14
2018/05/30 23:21:31

File A: C:\Documents and Settings\TOM\Desktop\TEST delay in cuffia\Riferimento.wav
File B: C:\Documents and Settings\TOM\Desktop\TEST delay in cuffia\68us.wav

23:21:31 : Test started.
23:22:15 : 01/01 50.0%
23:22:43 : 02/02 25.0%
23:23:01 : 03/03 12.5%
23:23:19 : 04/04 6.3%
23:23:38 : 05/05 3.1%
23:23:53 : 06/06 1.6%
23:24:24 : 07/07 0.8%
23:24:44 : 08/08 0.4%
23:25:26 : 09/09 0.2%
23:25:40 : 10/10 0.1%
23:25:43 : Test finished.


----------
Total: 10/10 (0.1%)

Consiglio a calabrese di gettare nella spazzatura alcuna carta straccia (vecchi articoli scritti nel dopoguerra, periodo in cui non esistevano nemmeno mezzi adatti per condurre test affidabili, come la stessa risoluzione delle apparecchiature di riproduzione)
E consiglio anche di non dare retta a quello che scrive, non imparerete mai nulla "di nuovo" perchè vi terrà fermi ai tempi dei dinosauri...oltretutto scambiando brontosauri per T-rex :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Effetti del delay in cuffia, semplicemente bestiale!

#5 Messaggio da TomCapraro »

calabrese ha perso perfino le capacità di rigirare le frittate, unica competenza di cui poteva vantarsi.
Una volta era più "bravo", prima commetteva erroracci, poi inquinava "talmente bene" i discorsi da (alla vista di chi aveva poca competenza) farli passare per "corretti".

Oggi non è più cosi, sbaglia, spara castronerie e subito tenta di "ripigliarsi"...purtroppo lascia troppe cose scoperte, e quindi non fa altro che riempire la botte nella quale ribolle tutto un insieme di teorie strampalate, disonestà intellettuale, codardia e chi più ne ha più ne metta.

Quando ci si registra nel suo forum e si manifesta una situazione simile, egli si precipita immediatamente a cancellare i post, elimina le frasi in cui si notano i suoi erroracci, li modifica, decontestualizza le frasi e...se non bastasse, ti avverte sul fatto che: o ti adegui alle sue corbellerie, oppure sei fuori.
Adesso non può cancellare (e modificare) i post poichè rimangono qui in bella vista, quindi ognuno si farà le sue idee.

Riguardo questa ennesima sua débâcle (e non mi interessa se calabrese lo negherà) ha preso una frase in cui fornivo risposta ad un utente (Antonino Leone) che mi chiedeva su come avrei condotto la prova delay in cuffia.
La risposta era chiara, si parlava anche di precisi valori, ma possiamo rileggerla:
il 3D è questo --> viewtopic.php?f=9&t=1300&p=19977#p19977 (nel quale si può leggere la risposta finale in cui viene menzionata la "manciata di microsecondi" e il suo significato nel contesto)

Immagine

Letto tutto questo calabrese esclama: BESTIALE...!!!

Perchè lo ha fatto ? semplice! :mrgreen: :mrgreen:

Istintivamente ha pensato all'effetto Haas e sui tempi letti nei suoi documenti vintage (posta sempre documenti vintage, scoloriti, brutti, nei quali si riesce a leggere a malappena, e con immagini in bianco e nero sbiadite, questo è il motivo per il quale consiglio vivamente di rinnovarli, non tutti perchè alcune teorie rimangono invariate, ma molte andrebbero riviste) ma quando ha capito di aver sbagliato si è precipitato nel cercare qualcosa che potesse parargli il c u l o.
Da qui è comparso il documento in cui parla di possibilità oltre i 10us :shock: :mrgreen: :D
Ma non finisce qui, calabrese è talmente comico che va (calcolate voi il grado di onestà intellettuale) ad associare la "manciata di microsecondi" a dei valori immaginari 3-7-9 :shock: :D vale a dire decontestualizzare una frase (manciata di microsecondi) associata al valore di circa 100us (cento microsecondi) e farla passare per valori MAI nominati in nessun posto. :D (il rumore delle sue unghia durante le arrampicate sugli specchi risuonano perfino qui, nella valle dei templi! :mrgreen: )

Infine l'altra sparata comica, attribuisce una mia risposta (ad Antonino Leone) ad una ipotetica "scoperta" quando realmente (e paradossalmente) è lui che NON SAPEVA e adesso sta facendo intendere (ci tenta) che sarebbero "cose vecchie".

p.s certe cose "vecchie", per te calabrese, sono nuovissime! perchè le vai a verificare DOPO i tuoi erroracci maldestri da perfetto ignorante ed incompetente. 8-) ;) :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Effetti del delay in cuffia, semplicemente bestiale!

#6 Messaggio da MarioBon »

Il "problema" dello spostamento della sorgente virtuale causato da sorgenti (reali o virtuali) ritardate anche di intervalli di tempo molto brevi è stato trattato nell'ambito della musica elettronica.
Una trentina di anno fa, quando lessi qualcosa a riguardo, si diceva che un ritardo di 0.7 millisecondi (in ambiente) era sufficiente per determinare uno spostamento della sorgente virtuale.
Questi numeri (in 700uS il suono percorre circa 24 centimentri) sono compatibili con gli effetti (udibili) della diffrazione ai bordi nei sistemi di altoparlanti.
E' normale che in cuffia la sensibilità possa essere ben superiore.
L'altro dato da considerare è la distanza tra le orecchie (mediamente di 17 centimetr) per cui c'è da aspettaersi che ritardi corrispondenti ad un ottavo di periodo a 2000 Hz siano alla portata del nostro sistema uditivo (in pratica esistono i presupposti per percepire ritardi di almeno 62 microsecondi).
Quindi non spupisce più di tanto che si possa arrivare (specie in cuffia) a percepire ritardi ancora inferiori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti