Trombe di n generazione (cc)

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Trombe di n generazione (cc)

#1 Messaggio da rollo »

bon buonasera, per favore mi potrebbe spiegare in parole sue comprensibili anche da un bambino in cosa consiste la "generazione" delle trombe ?
ovvero: prima generazione, seconda generazione ecc ecc
dimensioni e forma della gola per esempio diverse tra le generazioni ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riassunto

#2 Messaggio da MarioBon »

In letteratura, che io sappia, non c'è una distinzione delle trombe per "generazione".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Riassunto

#3 Messaggio da Grisulea »

rollo ha scritto:bon buonasera, per favore mi potrebbe spiegare in parole sue comprensibili anche da un bambino in cosa consiste la "generazione" delle trombe ?
ovvero: prima generazione, seconda generazione ecc ecc
dimensioni e forma della gola per esempio diverse tra le generazioni ?
Le trombe hanno principalmente 5 parametri gestibili. Che le tiri da una parte o dall'altra sempre quelli sono, dalla notte dei tempi. Pensare che qualcuno da qualche parte non abbia fatto prove variandone i parametri a piacimento senza necessità di inventarsi nomi altisonanti e semplicemente ridicolo. Credere che una sia meglio di un altra senza specificare le condizioni ed in cosa lo sia, pure. Chiamare trombe di generazione xyz oggetti che di tromba non hanno ormai più nulla, copiati da altri, ripure. L'unica cosa che non manca è la fantasia.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Riassunto

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:In letteratura, che io sappia, non c'è una distinzione delle trombe per "generazione".
Di questo passo però bisognerà introdurne una per le cialtronerie...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Riassunto

#5 Messaggio da rollo »

Grisulea ha scritto:
rollo ha scritto:bon buonasera, per favore mi potrebbe spiegare in parole sue comprensibili anche da un bambino in cosa consiste la "generazione" delle trombe ?
ovvero: prima generazione, seconda generazione ecc ecc
dimensioni e forma della gola per esempio diverse tra le generazioni ?
Le trombe hanno principalmente 5 parametri gestibili. Che le tiri da una parte o dall'altra sempre quelli sono, dalla notte dei tempi. Pensare che qualcuno da qualche parte non abbia fatto prove variandone i parametri a piacimento senza necessità di inventarsi nomi altisonanti e semplicemente ridicolo. Credere che una sia meglio di un altra senza specificare le condizioni ed in cosa lo sia, pure. Chiamare trombe di generazione xyz oggetti che di tromba non hanno ormai più nulla, copiati da altri, ripure. L'unica cosa che non manca è la fantasia.
grazie, non avevo ancora letto la sua risposta, ma capisco. trombe a volte ne ho ascoltate in giro credo anche di molto valide, ma a parte il problema di costo e ingombro, quasi mai mi sono piaciute.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Riassunto

#6 Messaggio da rollo »

Alessandro Cioni ha scritto:
MarioBon ha scritto:In letteratura, che io sappia, non c'è una distinzione delle trombe per "generazione".
Di questo passo però bisognerà introdurne una per le cialtronerie...
più che altro secondo me bisognerebbe che qualcuno riuscisse a far capire all' uomo di bracciano che le misure non riescono sempre a quantificare e qualificare come un sistema porge il messaggio musicale, e che ogni sistema ha la sua "voce". scusate l' estrema non tecnicità del mio affermare, ma non è tutto db spl e watt.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Riassunto

#7 Messaggio da organist »

Credo stia qui l'equivoco...
Le misure quantificano e qualificano in maniera molto precisa come un sistema elettroacustico suonerà. E su questo forum di certo non mancano le spiegazioni molto precise.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Riassunto

#8 Messaggio da Grisulea »

rollo ha scritto:
Grisulea ha scritto:
rollo ha scritto:bon buonasera, per favore mi potrebbe spiegare in parole sue comprensibili anche da un bambino in cosa consiste la "generazione" delle trombe ?
ovvero: prima generazione, seconda generazione ecc ecc
dimensioni e forma della gola per esempio diverse tra le generazioni ?
Le trombe hanno principalmente 5 parametri gestibili. Che le tiri da una parte o dall'altra sempre quelli sono, dalla notte dei tempi. Pensare che qualcuno da qualche parte non abbia fatto prove variandone i parametri a piacimento senza necessità di inventarsi nomi altisonanti e semplicemente ridicolo. Credere che una sia meglio di un altra senza specificare le condizioni ed in cosa lo sia, pure. Chiamare trombe di generazione xyz oggetti che di tromba non hanno ormai più nulla, copiati da altri, ripure. L'unica cosa che non manca è la fantasia.
grazie, non avevo ancora letto la sua risposta, ma capisco. trombe a volte ne ho ascoltate in giro credo anche di molto valide, ma a parte il problema di costo e ingombro, quasi mai mi sono piaciute.
Come tutti gli oggetti possono piacere come no. Possono suonare bene come no. Un sistema ben messo a punto suona bene anche a tromba. Dipende da cosa cerchi e da cosa ti aspetti da un sistema. Vedo che il nostro insiste con le generazioni x. I parametri modificabili quelli sono, sono già stati tirati tutti da una parte e dall'altra e incrociati persino dai quei quattro o cinque autocostruttori che conosco, figuriamoci in tutto il globo quanti hanno configurato trombe giocando con i parametri. Le trombe che hanno una risposta in basso che è praticamente svincolata dal coefficiente di espansione del condotto e dalla superficie di bocca è un po che le sento senza aspettare la quarta generazione. Personalmente nemmeno le chiamo trombe perché di fatto non lo sono del tutto. Ormai si chiamano trombe oggetti che di tromba non hanno più nulla. Ma l'avevo già scritto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Trombe di n generazione

#9 Messaggio da MarioBon »

sposto qui alcuni post che erano nel "Riassunto"
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti