Distorsione a confronto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Distorsione a confronto

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Se capisco bene la misura di Calabrese è stata fatta a 1.4 metri quindi il livello del Econowave va alzato di 3 dB. Purtroppo la misura in frequenza della Econowave è stata fatta in ambiente e si presenta alquanto tormentata di conseguenza non è facile valutare il "livello medio". Chi legge farà le sue valutazioni.
Ricordo che Audio Review esegue le misure di distorsione a 90 dB (senza tenere conto della tensione applicata) con il microfono a un metro di distanza. Questo perchè la distorsione va valutata a parità di SPL: 90 dB sono 90 dB indipendentemente dalla sensibilità o dal rendimento.
La Opera Prima 2015 è un due vie con woofer da sette pollici e tweeter da un pollice (entrambe Scanspeak). L'unico diffusore con woofer da 12" è la MAX_1 di Unison ma costa troppo per il range di prezzo proposto (tra 1400 e 2800 euro la coppia).
Per facilitare il confronto ho tracciato due righe per indicare il livello a -40 dB. Calabrese non ha misurato la quarta e quinta armonica che sono state misurate per l'Opera Prima risultando inferiori allo 0.1% da 70Hz in su.
Immagine
Chi sa leggere un grafico non ha bisogno di spiegazioni.
L'Opera Prima costa, da Di Prinzio, 1500 euro IVA inclusa alla coppia (da scontare) Siamo quindi a 10 volte il costo della Econowave come richiesto.

Mi permetto una annotazione: al di là del costo, da un woofer da 12" mi aspettavo, a parità di livello SPL, una distorsione armonica inferiore, alle basse frequenze, rispetto ad un "misero" sette pollici...se la distorsione ai livelli SPL misurati da Calabrese è del 4% a 100Hz (e anche superiore più in basso) non credo che la Econowave possa riprodurre livelli di pressione "indistorta" molto più alti: è già abbastanza distorta così.
Non entro nel merito della distorsione di intermodulazione e del fattore di direttività (e quindi della potenza acustica irradiata): con Calabrese è tempo perso anche perchè, come si legge nell'ultima riga del suo post, continua a confondere l'efficienza con la sensibilità ovvero la potenza irradiata (su tutto lo spazio) con il livello SPL misurato in un punto. Va ammirato, visto che ci tiene, per la coerenza: sbagliava prima, gli è stato spiegato, continua a sbagliare.
Tra rendimento, potenza acustica e SPL c'è una relazione nella quale entra l'indice di direttività ma, secondo Calabrese, è sbagliata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Distorsione a confronto

#2 Messaggio da MarioBon »

continua...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Distorsione a confronto

#3 Messaggio da MarioBon »

continua...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti