Fabrizio Calabrese: L'arte di girare le frittate (parallele)

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Fabrizio Calabrese: L'arte di girare le frittate (parallele)

#1 Messaggio da MarioBon »

Il tema è sempre questo grafico che rappresenta la parte reale dell'impedenza di radiazione di una sfera pulsante posta vicino ad una parete riflettente.
Se ne è parlato anche qui:
posting.php?mode=edit&f=27&p=21673
Per comodità riporto la parte che interessa nello specifico:
Immagine

Ora abbiamo questa nuova estermazione di Calabrese:
Immagine
Questa volta Calabrse confonde la parte reale dell'impedenza di radiazione con la PWL (Power Level) o letteralmente "Livello di Potenza" e confonde anche il tre con l'uno (che sono entrambi numeri dispari ma non sono uguali).

La figura più pertinente, presente per altro nello stesso articolo di Allison (http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... php?t=5513) (a pag 3 o 4) era questa:
Immagine
ma mi avrebbe dato ragione (leggere attentamente la didascalia). Quindi ha scelto una figura che riguarda 3 pareti (non una) e che rappresenta una cosa (la PWL) diversa da quella da me indicata (la parte reale impedenza di radiazione).

Il grafico proposto da Allison per una parete è molto simile al mio e si vede anche che non ci sono "buchi" (cosa impossibile secondo Calabrese). Se sbaglio io, visto che non ci sono buchi, sbaglia anche Allison ma Calabrese cita allison per darmi torto...

Invito ancora Calabrese a prestare più attenzione a quanto legge e magari ragionarci un po' perchè non è vero che "tutto fa brodo".

P.S.
Ricordo che Calabrese ebbe a scandalizzarsi perchè nel mio sito sono in linea degli articoli della AES: e questi cosa sono?
posting.php?mode=edit&f=27&p=21673
Chi ha fatto il salvataggio delle pagine? chi le ha messe in linea sul Forum Libero?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'arte di girare le frittate

#2 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Caro Calabrese: se la "misura" qui sopra fosse corretta le tre curve sarebbero parallele e non si intersecherebbero.

Scusa se ho usato una parola per te non facile ma ti garantisco che, in italiano, esiste. Vedi nel vocabolario le voci "parallelo", "intersezione", "intersecare". Vedi anche: Euclide:il postulato sulle rette parallele. Dici sempre che uso stralci di vecchi manuali desueti: i postulati di Euclide hanno 2600 anni. Sicuramente ne avrai sentito parlare.
Scusa se ho usato l'aggettivo "desueti" (plurale di "desueto") significa "caduto in disuso" come dire "non più di uso corrente" ma qui "corrente" non è la tensione diviso la resistenza: significa "abitaule" che prò non ha a che vedere con gli abiti nel senso di vestiti che si indossano... insomma se non capisci qualche parola fatti aiutare.

C'è poco da dedurre da una misura quanto meno approssimativa (che andava fatta in camera anecoica). Ops ho usato il temine "anecoica"....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'arte di girare le frittate

#3 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Come si dice da noi: "il riso abbonda sulla bocca dei cinesi". Hai parenti in Cina?

Indiana Line produce e vende di più perchè interpreta correttamente le richieste di una ampia fascia di pubblico. Anche Bose si rivolge ad un pubblico ampio ed opera nel mercato USA che gli dà dei vantaggi che sa sfruttare a suo favore. Opera si rivolge ad un segmento di mercato più ristretto per fortuna non solo in Italia.

Non sarai tu che hai qualche problema commerciale?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'arte di girare le frittate

#4 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Anche qui assistimo ad una "giramento di frittata: io parlo di dipolo e Calabrese rilancia con la "doppia cavità". A prescindere dal fatto che "doppia cavità" è diverso da "dipolo" i conti li ho fatti considerando sia Q=1 che Q=2 ma il rendimento non è stratosferico (er 130 dB con 1000Watt a 4 metri nell'ambiente di Calabrese). Se fosse un dipolo il Q dovrebbe essere pari a 3 ma una "doppia cavità" non è un dipolo quindi ho posto Q=2 come se fosse sul pavimento distante dalle pareti. Se ci fossero informazioni più precise potrei essere più preciso.
Immagine

Se fossero due diffusori (comunque realizzati) collegati in controfase ad una certa distanza uno dall'altro si tratterebbe di un dipolo ed il suo rendimento sarebbe ridotto a un terzo.

Fino a prova contraria prendiamo atto che Calabrese non distingie una "doppia cavità" da un "dipolo". Prendiamo anche atto che le SPL dichiarate comprendono anche l'incremento dovuto all'ambiente.

P.S. un dipolo quando la distanza tra le due sorgenti è pari a mezza lunghezza d'onda presenta un Indice di Direttività di 4.8 dB (vado a memoria) quindi irradia 4.8 dB meno di una sorgente non dipolare. In questo senso è "poco efficiente" (perdere 3 dB significa perdere metà efficienza, perdere 4.8 dB significa perderne due terzi). L'indice di direttività del tipolo è sempre sul solito libro di Beranek. Nn risulta che dal 1954 la radiazione dipolare abbasubito variazion quandi restano buoni quei risultati.

Attenzione perchè salterà fuori che ci sono le pareti e questa volta 3 non bastano. Ma il metod utilizzato per i calcoli prescinde da come è fisicamente realizzata la sorgente: l'unica cosa che conta è il fattor di direttività (oltre alle dimensioni dell'ambiente ed al T60). L'ipotesi è quella dell'ambiente sabiniano. In questo caso l'ambiente "aggiunge" ben 14.79 dB (che è il dato da osservare con più attenzione. Se l'ambiente non fosse sabiniano si dovrebbe tenere conto della prticolare posizione del microfono oltre che della sorgente. Le onde stazionarie non entrano nel calcolo quindi ci potrebbero essere dei massimi di SPL (superiori) e dei minimi (anche nulli).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti