Misure in ambiente B&W 800D

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Misure in ambiente B&W 800D

#1 Messaggio da MarioBon »

Calabrese propone questa misura (in ambiente) di una B&W 800D (i segmenti rossi li ho aggiunti io per mettere in evidenza l'effetto delle onde stazionarie).
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8238
Immagine
La misura è stata fatta probabilemente con TEF (o TDS = Time Delay Spectrometry) e mostra l'SPL residuo dopo 250 e 350 millisecondi.
A cosa sarà dovuto quel picco a 100Hz?
Per rispondere alla domanda dobbiamo sapere quale sia la risposta in frequenza del diffusore in esame in campo libero. Per fortuna la 800D è stata misurata da Stereophile e da Audio Review.
La tecnica di misura è simile: il woofer ed il condotto vengono misurati in campo vicino (e sommati vettorialmente) mentre da 200 o 300 Hz in su la misura viene eseguita escludendo le riflessioni.
Immagine
Nelle risposte in condizione di campo libero non si osserva alcuna anomalia a 100Hz.
Se ne deve dedurre che la risposta rilevata da Calabrese è il risultato di un ambiente caratterizzato da un modo a 100 Hz e che il microfono è stato posto in corrispondenza ad un ventre dell'onda stazionaria.
La colpa quindi non è del diffusore ma dell'ambiente e l'effetto è stato aumentato dall'infelice posizionamento del diffusore stesso e del microfono.
Per quanto riguarda il T60 dell'ambiente in questione possiamo esprimere una stima limitatamente alla regione superiore a 500Hz. Non conoscendo il livello di rumore ambientale rischiamo di commettere gravi errori di valutazione, tuttavia il T60 sembra essere abbastanza breve (tra 0.4 e 0.5 secondi). Sotto i 500 Hz i "segni" dei modi normali suggeriscono che l'ambiente sia abbastanza "piccolo" e almeno che una dimensione (forse due) sia prossima a 3.4 metri (o multipla di 1.72). L'ambiente mostra segni di trattamento almeno a partire da 500 Hz in su.
Voledo esagerare (e rischiando di sbagliare) si potrebbe stimare un fonoassorbimento medio attorno al 5% nella parte bassa e del 15-18% nella parte alta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure in ambiente B&W 800D

#2 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Questa misura viene sempre da Calabrese ma è stata fatta in una chiesa. Notiamo che non sono presenti variazioni così ampie come nel caso precedente perchè l'ambiente è molto più "grande".
Se il microfono è stato posto nella regione dove il campo riverberato è predominante possiamo azzardare delle stime.
L'SPL redisiduo dopo 250 millisecondi è attenuato di poco segno che il tempo di riverberazione è molto lungo. A 3000 Hz vale circa 1.5 secondi mentre per frequenze inferiori viaggia sui 3 secondi.
Sopra i 3000 Hz tende a calare come atteso nei grandi spazi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure in ambiente B&W 800D

#3 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Questa terza misura riguarda un sistema a tromba rilevata in un ambiente domestico.
Mentre nella prima misura sapevamo trattarsi di una B&W 800D (la cui risosta è nota) e nella seconda sapevamo trattarsi di una chiesa (e quindi con una certa dimensione) qui sappiamo ben poco se non che si tratta di un sistema a tromba in un ambiente non trattato.
La misura sembra buona ma come la si può confrontare con le altre due? Quale sarebbe il risultato della tromba negli altri due ambienti? (e viceversa per le B&W?).
Per fare un confronto sarebbe necessario portare le B&W nell'ambiente dove sono installate le trombe (il contrario credo non si possa fare) o almeno fare delle misure analoghe con un diffusore a radiazione diretta a confronto con le trombe.

Tutto ciò per ribadire che, se le misure sono supportate da informazioni su come e dove sono state fatte, si può azzardare qualche ipotesi, se non si sa nulla... non si può dire nulla.

Con quello che si sa possiamo dire che il risultato della misura mostra che la tromba funziona meglio, in quell'ambiente, rispetto alla B&W (nell'ambiente dove è stata provata). Ma questo significa solo che la B&W si trova in un ambiente non adatto e non che sia peggiore del sistema a tromba (che potrebbe anche essere eccezionale ma non è questo il modo per provarlo).
Attenzione:
Non ho scritto che le misure non siano "vere" o che la TEF non sia un sistema valido o che le trombe funzionino male: dico che i confronti "a distanza" di sistemi diversi in ambienti diversi (e sconosciuti) non può essere ritenuto probante.

P.S. un appunto alle misure si potrebbe fare ma non voglio suscitare polemiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure in ambiente B&W 800D

#4 Messaggio da MarioBon »

il grafico è questo:
Immagine
Questo il post di Calabrese:
Immagine

Riporto la frase che merita un commento:
"Il picco a 100 Hz nel grafico delle B&W sta nel decadimento,..."

è vero, nel decadimento c'è un picco a 100 Hz ma io vedo anche un picco tra 90 e 100Hz nella risposta in frequenza. E' difficile credere (o voler far credere) che non siano correlati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti