Fabrizio Calabrese: Nuovo Record 112 dB con 1 Watt

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Fabrizio Calabrese: Nuovo Record 112 dB con 1 Watt

#1 Messaggio da MarioBon »

Fabrizio Calabrese ha scritto:Immagine
Con questo post Fabrizio Calabrese ci presenta un sistema con rendimento di 112 dB/1W/1m.
A parte che rendimento e SPL non sono la stessa cosa, se si trattasse di una sfera pulsante questi 112 dB corrisponderebbere ad un rendimento del 200% che è troppo. Se almeno Calabrese specificasse il fattore di direttività del suo "Mostro" sicuramente potremmo arrivare a valori più compatibili (magari al massimo teorico).
C'è poi la questione delle onde cilindriche. Purtroppo nessuna sorgente limitata (men che meno se limitata da due superfici riflettenti quali soffitto e pavimento) può irradiare sfronti d'onda cilindrici.
Calabrese ha diversi programmi di simulazione e potrà verificarlo. In realtà basta il ragionamento http://www.mariobon.com/Glossario/___On ... e_Sferiche.
Ultima annnotazione sul "Mostro": non avendo avuto il piacere di sentirlo mi aspettavo di poter leggere qualche misura ma, nei due link proposti:
http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... lay_87.pdf
http://nuke.fabriziocalabrese.it/Portal ... lay_88.pdf
non ne trovo. Dove sono le misure?
Visto che ci sono vorrei chiedere: Cosa significa "30 decibel circa di efficienza in più"?
Immagine
Significa forse che la potenza dell'amplificatore aumenta l'efficienza degli altoparlanti?
Anche qui Calabrese confonde efficienza con SPL (perchè 1000 Watt di amplificazione incrementano effettivamente il livello SPL di 30 dB ma non certo l'efficienza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#2 Messaggio da MarioBon »

Questa la risposta:
Fabrizio Calabrese ha scritto:Immagine
Ottimo spot pubblicitario ma che non risponde alla domanda. Evidentemente Calabrese confonde veramente il livello SPL con il rendimento e questa risposta lo conferma perchè continua a scrivere "rendimenti dell'ordine di 82-84 dB/1W/1m".
Il rendimento (che si esprime in parti per cento o con un numero minore di uno) è il rapporto tra le potenze attive acustica ed elettrica e, come tale, non dipende dalla distanza. Quello che dipende dalla distanza (e dall'ambiente) è l'SPL in un punto. Tanto è vero che si fa riferimento all'ambiente anecoico propro per non coivolgere il particolare ambiente o la particolare posizione.
Apprendiamo comunque che il valore di "efficienza" di 112 dB/1W/1m comprende anche il contributo della posizione e dell'ambiente (che non dovrebbero essere nel conto).
Seguendo il "metodo Calabrese" se prendo un diffusore da 8 ohm che produce 90 dB a un metro in camera anecoica, lo porto in ambiente e lo metto in angolo, la sua "efficienza" sale di 9 dB perchè è in angolo e da altri 3 dB grazie all'ambiente e arriva a 102 dB/1W/1m (12 dB in più). Si noti che stiamo sommando 9 dB di potenza e tre dB di SPL (ovvero sommiamo le mele alle pere). Se l'ambiente ha un T60 maggiore magari posso aggiungere 6 dB, invece di 3, e arrivare a 105dB 1W/1m.
Sicuramente un metodo interessante ma non è quello che si dovrebbe fare.
Il fatto è che, se si fanno i conti come vanno fatti, i sistemi di Calabrese raggiungono al massimo il 6 o 7% di rendimento (calcolati con i dati dichiarati) che sono numeri sicuramete alti (superiori a quelli di molti altri sistemi commerciali per HiFi) ma non strepitosi come un 50%.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#3 Messaggio da MarioBon »

Tra le tante "confusioni" di Fabrizio Calabrese credo di poter annovarare anche la seguente:
per quanto riguarda il woofer gauss 3184 il nostro dice che ha un fattore di smorzamento pari a 0.1.
Ho dato una occhiata ai woofer Gauss e ho visto che sono caratterizzati da fattori di merito molto bassi quindi, probabilmente, Calabrese con fattore di smorzamento, intende il Qtotale.
Il fattore di smorzamento è quello degli amplificatori...anche ai tempi di Stereoplay n 87.
Immagine
da Stereoplay n.87 pag 104 (riquadro, colonna centrale).
Avendolo segnalato magari riconosce l'errore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#4 Messaggio da MarioBon »

Fabrizio Calabrese ha scritto:P.S.: Il RENDIMENTO di un diffusore si può esprimere in percentuale o in forma di deciBel ad una distanza di riferimento, per un angolo solido di irradiazione definito. E' lo stesso... ma i "progettisti ignoranti" capiscono meglio i deciBel, con i quali non si può fare la solita confusione, per fare fessi i lettori.
Balle: la distanza con il rendimento non ci azzecca. Caso mai si potrà esprimere in decibel rispetto ad una grandezza omogenea di riferimento (ovvero un altro rendimento). Questa relazione c'è ma secondo Lei è sbagliata. Noto comunque che questa "distanza di riferimento", nel suo caso non viene definita (è un metro?) come pure non viene "definito l'angolo solido". Ella scrive semplicemente 112dB/1W/1m
Qual'è la grandezza di riferimento? Qual'è l'angolo solido? cosa ci azzeccano i dB in più dovuti all'ambiente?
A quale livello SPL (2.83Vrms?) corrispondono a questo "rendimento" di 112 dB/1W/1m?
A quale rendimento espresso in parti per cento corrispondono questi 112 dB/1W/1m?
Sono domande retoriche perchè non risponderà.
Si attenga alle definizioni altrimenti nessuno la capisce.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Fabrizio Calabrese ha scritto:Scrivere 100 dB/1W/1m è diverso da 100 dB/1W/2m
in effetti è diverso se si parla di SPL ma Ella parla di "efficienza" o di "rendimento" (veda la sua frase ...avevano rendimenti di 82-84 dB/1W/1m... tratta da un suo post che si trova poco sopra in questo 3D). Si conferma quindi che Ella confonde l'efficienza e rendimento (che sono sinonimi) con l'SPL. Contrariamente saprebbe che, se il rendimento vale, per esempio, il 10% continua a valere il 10% a un metro, a due metri, a tre metri...è l'SPL che cambia.
Le altre risposte non hanno bisogno commenti.
Grazie per questo post chiarificatore del Suo pensiero. Veda, se vuole, se riesce ad applicare questa relazione ed a calcolare il rendimento della sua realizzazione.
Immagine
Partendo da 112 dB/1W/1m considerando il sistema in angolo e con 3 dB conferiti dall'ambiente, il rendimento risulta pari al 12% (non al 40%). E' sempre un valore alto ma almeno "compatibile". Se non volesse considerare i 3 dB conferiti dall'ambiente il rendimento sarebbe doppio (24%) che è sempre quasi la metà di quanto da Lei dichiarato. Non mi venga a dire che nel Suo ambiente i muri formano angoli maggiori di 90°.... (per raggiungere il 40% dovrebbe essere DI=6.779dB)
Grazie ancora per la pubblicità che sta facendo alle Diva. Neanche pagando si ottiene una pubblicità migliore (in fondo basta che se ne parli e se le critiche vengono dal Suo forum equivalgono a complimenti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#6 Messaggio da MarioBon »

Le definizioni si trovano anche in rete (Wikiedia, Treccani, ecc.):
Rendimento (elettrotecnica) da Wikipedia ha scritto:In elettronica, così come in fisica, il rendimento rappresenta un parametro fondamentale per la caratterizzazione di un sistema.
Definizione
Dato un qualsiasi sistema trasduttore di energia, da una qualsiasi forma di energia Ei in ingresso nel sistema, ad un'altra Eu in uscita dal sistema, si dice "rendimento" il rapporto:
Eu/Ei (nota: la potenza è E/t quindi per t=1secondo E=P)
... nel caso reale il rendimento è sempre minore di 1 .... Il caso ideale è pertanto solo un espediente matematico che viene utilizzato per semplificare i calcoli ai soli fini pratici.
Il rendimento in un sistema reale, trasduttore di energia, è quindi una grandezza positiva minore di 1 e viene anche indicato in % moltiplicando il valore per 100.
Per la definizione di Potenza si veda anche Beranek - Acoustics, note a pié pagina 43.
livello di pressione sonora - Wikipedia ha scritto: Il livello di pressione sonora (SPL) o livello sonoro Lp è una misura logaritmica della pressione sonora efficace di un'onda meccanica (sonora) rispetto ad una sorgente sonora di riferimento. Viene misurata in decibel (simbolo db_SPL):
Immagine
dove p0 è la pressione sonora di riferimento (è circa la soglia uditiva a 1000 Hz) e p è il valore efficace della pressione sonora che si vuole misurare.
La pressione di riferimento più comunemente utilizzata (in aria) è p0 = 20 µPa (RMS).
Vocabolario Garzanti ha scritto:2. (fis.) in una macchina, rapporto tra il lavoro utile che essa compie in un dato tempo e il lavoro motore totale fornitole nello stesso tempo
Rendimento, Sinonimi - Treccani ha scritto:rendimento /rendi'mento/ s. m. [der. di rendere]. - 1. (econ., finanz.) [il rendere, il procurare un'entrata economica: un titolo ad alto, basso r.] ≈ guadagno, profitto, reddito, resa, ricavo, utile. 2. [misura in cui una persona assolve le proprie funzioni: licenziare un dipendente per scarso r.] ≈ efficienza, produttività, resa. ↔ improduttività, inefficienza.
Valore efficace - Wikipedia ha scritto:In teoria dei segnali il valore efficace di una funzione periodica è il valore che avrebbe un segnale costante di pari potenza media:
[P]= Vrms Irms
Livello ha scritto:Il livello è pari a 10 volte il logaritmo del rapporto di due grandezze omogenee. Per esempio in acustica si definisce:
Immagine
e si misura in decimi di Bell
Mario Bon ha scritto:Risposta in frequenza di un sistema di altoparlanti
e' il livello SPL, misurato in campo lontano e riferito alla distanza di un metro, misurato in condizioni anecoiche per un sistema di altoparlanti alimentato con segnali sinusoidali di ampiezza pari a 2.83 Vrms. La banda di frequenza, in genere, varia da 20 a 20.000Hz.
Esistono tecniche per eseguire la misura anche in ambiente non anecoico che prevedono, comunque, l'esclusione del campo riflesso.
Molte definizioni, tratte dalla letteratura, si trovano qui;
http://www.mariobon.com/Glossario/__Glossario.htm
Kistanami ha scritto:"In assenza di un lessico condiviso non sono possibili ragionamenti logici perchè non si sa di cosa si sta parlando nè quello che si sta dicendo."
P:S: Come si fa a spiegare qualche cosa a chi confonde il rendimento con l'SPL? o chiama "curve parallele" due curve che si intersecano?
Youmath ha scritto:Due rette parallele nel piano sono rette che non si intersecano in alcun punto...
Questo significa che la distanza tra due parallele è costante. Lo stesso si può dire per due curve: sono parallele se la distanza che le separa è costante.
Veda Lei.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#7 Messaggio da MarioBon »

Ma vediamo un esempio concreto di "problemi lessicali":
con riferimento a questa figura (spero di non sbagliare)
Immagine
Calabrese scrive
Fabrizio Calabrese ha scritto:Ora... caro Mario Bon... spiega ai tuoi ed ai miei lettori come mai l'effetto dell'angolo scompare o si riduce sopra 160-250 Hz, nei grafici del mio post qui sopra (due post sopra)...!!!(http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8241)
Il range di frequenze 160-250Hz è quello evidenziato in blu e oltre 250Hz in rosso (spannometricamente). Se l'effetto dell'angolo scomparisse le due risposte oltre 160 o 250 Hz (non è chiaro) sarebbero sovrapposte o quasi sovrapposte. Per me si intersecano più volte ma la differenza raggiune anche 10 dB (in prossimità di 250Hz). Addirittura la risposta su stand (rossa) supera quella in angolo.
Se per me "l'effetto dell'angolo scompare o si riduce" significa che la differenza tra le due risposte va a zero dB (o quasi) mentre per Calabrese "l'effetto dell'angolo scompare o si riduce" significa che le curve distano anche 5 dB (oltre 250Hz perchè se partiamo da 160 Hz sono anche di più), come si fa a comunicare? Evidentmente parliamo lingue diverse.
Vogliamo consultare un vocabolario della lingua italiana? (consiglio di verificare il significato di "uguale", "diverso" e "differenza"). Avendo frequentato il Liceo Classico Calabrese dovrebbe possedere un Vocabolario e comunque ce ne sono anche in rete.
Il Sig. Calabrese sa riconoscere la presenza di riflessioni ed di onde stazionarie? (basta confrontare la risposta in campo vicino e quella "in ambiente"...). A giudicare da quanto dice mi verrebbe da pensare di no ma, visto che non so che lingua parli, non ne posso nemmeno essere sicuro.
Dovrò aggiornare ancora il "Riassunto".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#8 Messaggio da MarioBon »

Carissimo Sig. Calabrese, io posso anche essere pedante come un professore di liceo ma è Lei che confonde il rendimento con l'SPL (e fosse solo quello!).
Quindi cominci a chiamare le cose con il loro nome. Come ho già ricordato "in asssenza di un lessico condiviso non è possibile formulare dei ragionamenti logici".
Proprio Lei che invita spesso a "ragionare" dovrebbe esserne conscio.
Sempre che per "rgionare" intenda "applicare la logica" che richiede, come detto, un lessico condiviso.
Se ha problemi con il signifcato della parola "lessico" veda un vocabolario.

Mi rendo ora conto, solo dopo averlo scritto, che "vocabolario" e "lessico" sono sinonimi... vede? Lei rende complicata anche la scelta di parole considerate semplici.
Il vocabolario (o lessico) è quel grosso libro dove ad ogni parola viene associato un significato. Per l'elettroacustica sarebbe ancora più adatto un dizionario (di elettroacustica) o un glossaro (di elettroacustica). In internet ce ne sono parecchi.
Per sua fortuna il cervello conserva una certa plasticità anche dopo i 60 anni: ce la può ancora fare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#9 Messaggio da MarioBon »

Questo è quello che ha scritto Calabrese in merio alle offese personali:
Immagine
(viene da qui:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... ile#p42987)

Sintetizzando (e lasciando da parte le minacce) si può dire così:
"Offendere è l'ultimo espediente per tentare di passare per vittima."
Chi è che, offendendo, tenta di passare per vittima?

Ma lasciamo perdere. Calabrese scrive (http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8221):
Immagine
Il Sig. Calabrese continua a confondere l'efficienza con l'SPL. La misura a 2.83 Vrms a un metro è una misura di SPL e non serve a "guadagnare" qualche dB ma a rendere confrontabili le SPL prodotte, ad una distanza predefinita, da diffusori che possono avere impedenze anche molto diverse tra loro.
Le ricordo che, in campo professionale la B&C ha in catalogo un woofer con RE=1.5 Ohm: lo fanno per imbrogliare i loro clienti? (vds Sistema iPAL).

Il fatto rilevante non è come i produttori dichiarano il rendimento ma che il Sig. Calabrese dichiari, per i suoi sistemi, dei rendimenti non giustificati come nel caso trattato nei post precedenti dove un SPL di 112 dB/1W/1m dovrebbe corrispondere al 40% di rendimento. Poi il Sig. Calabrese se la può prendere con chi vuole tanto la realtà non cambia: i numeri non tornano e il lessico non è appropriato.

A proposito del "ristretto intervallo di frequenza": da 20 a 200 Hz c'è una decade e l'intero spettro audio è composto da tre decadi quindi una decade rappresenta un terzo dello spettro di interesse. Prendo atto che, per Calabrese, un terzo dello spettro audio è un "ristretto intervallo di frequenza".
Salvo che "ristretto" non significhi "importante" (perchè il significato delle parole, con Calabrese, non può essere dato per scontato in nessun contesto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9107
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Record

#10 Messaggio da MarioBon »

da: http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 1&start=10
Immagine
Calabrese ha dimenticato di specificare che queste misure vanno fatte in condizioni anecoiche ma nel Suo caso la dimenticanza è normale visto che propone misure in ambiente (ripetibili solo nel Suo ambiente e non confrontabili con altre) nè mostra le curve di impedenza dei sistemi che misura (evidentemente presentano tutti una impedenza perfettamente resistiva e le curva di impedenza non servono). Se poi a Calabrese sfugge il motivo per cui, fuori Bracciano, si eseguono misure a 2.83Vrms non posso farci nulla. Resta il fatto che Calabrese confonde SPL ed efficienza (e anche molte altre cose). Non ho difficoltà a credere che Il sig. Calabrese abbia progettato e realizzato centinaia di sistemi diversi. Probabilmente il tempo dedicato alla progettazione gli ha impedito di apprendere un lessico più confacente alla Sua professione. Ma "Non è mai troppo tardi".
https://it.wikipedia.org/wiki/Non_%C3%A ... elevisivo)

Ma restimo sul tecnico:
Se il rendimento è del 40% come mai Calabrese misura solo 112 dB/1W/1m e non quasi 115 dB/1W/1m come sarebbe atteso nel Suo ambiente con il sistema in angolo a un metro di distanza?
Secondo me il rendimento non è del 40% ma del 20% (circa) ma il Suo programma di simulazione lo raddoppia.
Immagine
O sbaglia il simulatore o c'è un errore nelle misure. Un progettista dovrebbe dar credito alle misure.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti