Sospensioni in gomma

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
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"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
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MarioBon
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Sospensioni in gomma

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Calabrese ha mostrato nel suo sito la foto di una sospensione in gomma di un woofer B&W
ridotta come si vede nell'immagine (ho preso il dettaglio).
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... c1f0eed16d
Il danno si sarebbe prodotto semplicemente tenendo il woofer fermo per qualche anno. Questa sarebbe la prova che tutte le sospensioni in gomma sono delicate (o di scars qualità).
Peccato che Calabrese non faccia vedere le foto di tutti gli altoparlanti con bordo in gomma che sono ancora integri e funzionanti dopo decine di anni.
Le sospensioni in tela sono più leggere delle sospensioni in gomma e quindi più adatte per ridurre la massa complessiva di un altoparlante.
- la tela ha densità attorno a uno
- la gomma ha desità compresa tra 1.7 e 2.2.
Le sospensioni in gomma vengono usate in HiFi perchè producono un migliore smorzamento dei moti spuri del diaframma e, al cotempo, non è richiesto un rendimento elevato.
Quindi ad ogni applicazione corriaponde una particolare scelta dei materiali. Per questo stesso motivo in campo professionale non vengono usati woofer con il cono in alluminio ma in carta:
- la carta ha densità minore di uno
- l'alluminio ha densità 2.7

L'analisi che fece B. Aloia (a suo tempo) del moto di una sospensione in gomma è talmente superficiale da non poter essere considerata nemmeno per scherzo. L'analisi della linearità di miscospostamenti di sospensioni in gomma ed in tela (Beyma) non considera il contributo elle spider e non è quindi completa. La Focal, ma anche la Seas e la Scanspeak, hanno sviluppato dei bordi in gomma immuni da onde stazionarie.

http://www.beyma.com/uploads/descargas/1352740959.pdf
P.S. gli articoli presenti nel mio sito sono di dominio pubblico (questo viene dal sito Beyma).
Basta cercarli. Io li copio perché capita che i link originali vengano cambiati.
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Re: Sospensioni in gomma

#2 Messaggio da TomCapraro »

A guardarlo sembra rotto per "altre cause" più che deteriorato per "il tempo".

Le osservazioni (oltretutto) bisognerebbe farle su dati statistici, un campione "deteriorato" a fronte di N campioni non deteriorati.
saluti, Tom
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TomCapraro
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Re: Sospensioni in gomma

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ho specificato "sembra".
Evidentemente il demente non conosce i verbi intransitivi... magari li scambia come fa per la sensibilità e l'efficienza :D
Effettivamente è strano il conservare un woofer con sospensione in gomma e poi trovarlo " esploso".
Mai vista una cosa simile in tutti i diffusori da me (ed altri) posseduti.
A bracciano accadono cose strane...ne prendiamo atto.
saluti, Tom
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Re: Sospensioni in gomma

#4 Messaggio da LLLLeonardo »

Avranno tenuto le casse a prendere la tintarella sotto il Sole 365 gg/anno
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AntoninoLeone
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Re: Sospensioni in gomma

#5 Messaggio da AntoninoLeone »

Le mie nautilus con 18 anni alle spalle dovrebbero essere marce a quest'ora ed invece le sospensioni sono come nuove
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MarioBon
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Re: Sospensioni in gomma

#6 Messaggio da MarioBon »

Quello mi sembra un danno "meccanico" prodotto con un corpo contundente.
Non sembra il risultato della dereticolarizzazione della gomma (che sarebbe presente su tutta la sospensione). poi il bordo dei woofer non è fatto di PVC.
Insomma resta qualche dubbio.
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Re: Sospensioni in gomma

#7 Messaggio da mario061 »

Potrebbe anche essere che la sospensione sia stata difettosa di fabbrica, cioè stampata non perfettamente, e con il tempo e l'uso (magari anche un pò "spinto") si sia manifestata la rottura.

E questo può capitare a tutti i costruttori.

Non ho una grande esperienza in riparazioni di altoparlanti, bisognerebbe sentire qualche riparatore per avere una statistica sulle rotture delle sospensioni in gomma, ma io non ne ho mai viste di rotte solo per causa del passare del tempo, al contrario invece del foam.

Al momento ho in casa quattro mediobassi Audax 170X0 che hanno una marea di anni, e sembrano nuovi, come anche altoparlanti Ciare e Scan Speak, con sospensioni in gomma, hanno un sacco di anni ma sono perfetti. Come anche un paio di L15P200 che uso come sub da una vita, e pure loro sembrano nuovi.
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Re: Sospensioni in gomma

#8 Messaggio da MarioBon »

Il Sig. Calabrese ha scoperto che un Woofer cinese economico sano funziona nell'insieme meglio un woofer B&W con la sospensione rotta. Infatti, secondo la sua opinione, il bordo dell'altoparlante con un taglio e, in più, parzialmente scollato, non ha effetto sulle msure di distorsione in campo vicino.
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8275.
Poi, naturalmente, tutto va filtrato alla luce del significato che il Sig. Calabrese attribuisce alle parole, che, come abbiamo avuto modo di verificare, non è quello del lessico condiviso.

Personalmente avrei letto i risultati delle misure in modo opposto: un woofer B&W rotto funziona ancora a livello di un woofer economico sano.

Ma per capire come stanno le cose si dovrebbe confrontare il woofer economico con un woofer B&W sano. Questa misura non sarebbe funzionale al risultato: screditare i prodotti commerciali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Re: Sospensioni in gomma

#9 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Il Sig. Calabrese ha scoperto che un Woofer cinese economico sano funziona nell'insieme meglio un woofer B&W con la sospensione rotta. Infatti, secondo la sua opinione, il bordo dell'altoparlante con un taglio e, in più, parzialmente scollato, non ha effetto sulle msure di distorsione in campo vicino.
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8275.
Poi, naturalmente, tutto va filtrato alla luce del significato che il Sig. Calabrese attribuisce alle parole, che, come abbiamo avuto modo di verificare, non è quello del lessico condiviso.

Personalmente avrei letto i risultati delle misure in modo opposto: un woofer B&W rotto funziona ancora a livello di un woofer economico sano.

Ma per capire come stanno le cose si dovrebbe confrontare il woofer economico con un woofer B&W sano. Questa misura non sarebbe funzionale al risultato: screditare i prodotti commerciali.
Eh...caro Mario, questo si da arie da padreterno dell elettroacustica.
In realtà è (lo è sempre stato e sempre lo sarà) un gran pasticcione, che retoricamente attira l'attenzione con argomenti e "prove" che lasciano il tempo che trovano.
Qualcuno ahimè ci crede pure...ai quali mandiamo i nostri migliori auguri.
saluti, Tom
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MarioBon
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Re: Sospensioni in gomma

#10 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Se un woofer ammette uno spostamento (Xmax) nell'ordine di 5-10 mmillimetri, spostameti di decine di micron o anche di mezzo millimetro non possono certo essere considerati "grandi" e nemmeno "normali". Comunque l'articolo è questo:
https://www.researchgate.net/publicatio ... uspensions

Va tenuto presente che:
- una molla è lineare se rispetta la Legge di Hoole: F=-kx (dove k è costante e x è lo spostamento)
- una molla può essere lineare solo se è priva di massa
- le molle reali hanno massa e presentano isteresi (causata dall'attrito strutturale) e k è funzione ello spostamento
- l'isteresi è presente indipendentemente dallo spostamento
- il rim di un altoparlante dovrebbe essere resilente ma non elastico (l'elasticità dovrebbe essere limitata allo spider).

Queste notizie servono per interpretare i risultati esposti nell'articolo citato.
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