L'assioma della scolastica

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

L'assioma della scolastica

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Questo citato da Leonida è l'assioma peripatetico 'affermat da Tommaso d'Aquino (1225–1274) : “nulla è nell’intelletto, che prima non sia stato nei sensi” ed è vecchio di 750 anni.

Gottfried Wilhelm von Leibniz (1646–1716) lo completò aggiungendo "nisi ipse intellectus (eccetto l’intelletto stesso) che è pur sempre una affermazione di 300 anni fa ma almeno è corretta.

Quindi, “nulla è nell’intelletto, che prima non sia stato nei sensi eccetto l’intelletto stesso”

Leibniz ha inventato il calcolo differenziale (una astrazione matematica) e non lo ha certo trovato appeso ad un albero, non è passato per i suoi sensi ma è frutto del suo intelletto (e oggi è ancora usato in tutto il mondo nella forma inventata da Leibniz).

A parte il valore intrinseco delle citazioni, è improbabile dedurre da un assioma "sbagliato" delle conclusioni valide. A rigor di logica da un assioma non vero si traggono deduzioni non vere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'assioma della scolastica

#2 Messaggio da MarioBon »

Un'altra botta di assiomi (anche discutibili come i numeri 1 e 6) vengono da P. Klipsch (citato dal Sig. Fabrizio Calabrese):
Immagine
Il Sig. Fabrizio Calabrese dovrebbe, a mio avviso, meditare in particolare sul punto 4 (specie quando dichoara i suoi sistemi capaci di 110 dB/1Watt/1metro)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti