...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#1 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Dopo anni, calabrese, continua a definire il DRC come "sistema automatico" quando in realtà rimane uno tra i sistemi piu parametrizzabili che possano esistere.

Ovviamente il software prende parte ad un calcolo secondo alcune "logiche" razionali, quali ad esempio una risposta all'impulso che non presenta forti componenti di pre-ringing (causa errori del sistema di misurazione e/o dell'operatore) se non addirittura un enorme pre-impulso speculare al primo che lo precede di 7ms.

C'è un caso in cui un utente alla fine è riuscito a generare degli impulsi corretti e...guardacaso funziona anche il DRC...!!! :D

Peccato...!!! qui calabrese sparava e sperava di parlare male del DRC, sperava anche (parlando malissimo del sistema, che rimane una scelta dell'utente e andrebbe rispettata) di vendergli uno dei suoi catafalchi...che lo sono davvero...

Puoi sempre ritentare calabrese, alla fine prima dell'eta pensionabile (e oltre) qualche sistema lo venderai pure. (in base alla tua "pubblicità" comunque non è che stai avendo tanti successi)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#2 Messaggio da TomCapraro »

Secondo le illuminanti risposte di calabrese abbiamo "scoperto" che:

1) il DRC per "funzionare" ha bisogno che prima vengano risolti gran parte dei problemi. :D

2) l'utente, nonostante abbia fermamente dichiarato di non saper interpretare bene le misure e, che spesso per errore ha fornito misure e impulsi sbagliati, io al posto di calabrese gli farei i complimenti, sia per la tenacia, che la buona volontà.

3) che senza l'intervento di Mario Bon IL DRC AVEVA FALLITO... :D (riporto calabrese al punto 1)

Adesso riporto anche quello che calabrese non ha scoperto:

a) che le risposte impulso erano difettose sin dal primo momento, e questo fa presagire un problema.

b) che le risposte impulso difettose NON c'entravano con il posizionamento, cosa buona e giusta che quest'ultimo si faccia ma, qui si è spaziato con difetti anche piu marcati, quali ad esempio (in alcune risposte) perfino frequenze di campionamento non sincronizzate tra mic-scheda e impostazioni della interface. (oltre ai fantomatici pre-impulsi)
Puoi posizionare come vuoi ma...in natura...un evento (impulso) non viene generato prima dell'evento stesso. :D
Con i diffusori precedenti avevo segnalato spesso problemi sulla risposta impulso, in quel caso delle forti componenti di pre-ringing.

c) che nonostante (almeno la mia) la mancanza di tempo non si è smesso mai di venire incrontro all'utente, aiutandolo nel cercare di risolvere i problemi che, se per te riguardano il suo sistema che hai definito "ridicolo", per me/noi esiste una precisa forma di rispetto per le scelte altrui, e che vertono ad "adattare" con "quello che si ha" e "quello che liberamente si sceglie".

d) che, nonostante il "perfetto posizionamento raggiunto", viene confermato il fatto che per intraprendere la via che porta verso il peggioramento basta poco. (e lo si vede nelle misure tra ieri sera e oggi)

e) infine: problemi che magari si possono risolvere -sul posto- in meno di un paio d'ore, passando da un utente, viene richiesto un tempo maggiore...per poter capire come/dove sorge l'errore, per poter trasmettere come/dove operare e, soprattutto, come opera nello svolgere l'eventuale modifica.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#3 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Caso mai ho dimostrato che il Sig. Calabrese non ha saputo dare alcuna indicazione utile per sistemare l'impianto di un utente (se non quella di sostituirlo).

Ora che l'impianto funziona e l'utente è soddisfatto, il Sig. Calabrese ci spiegherà, come egli stesso ha annunciato, perchè l'impianto in oggetto non può funzionare.

e infatti:
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... bfecc145b3
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#4 Messaggio da TomCapraro »

calabrese qui si da molto da fare con un 3D altamente retorico ---> http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8527

spiegando che per poter raggiungere i famosi 120dB di picco massimo lineare indistorti è necessaria l'implementazione di tutta la pseudo-scienza che ci sta proponendo con bassi a tromba e, certamente, con i suoi relativi costi. (perchè calabrese non li regala mica)

In questo modo calabrese ha fatto decisamente AUTOGOL, perchè questa pressione sonora indistorta è ottenibile con una spesa molto inferiore a quello che propone.

A questo punto l'errore di calabrese sta nel proporre le "indiana line" rispetto al diffusore "X" quando allo stesso tempo propone i suoi sistemi (perchè farebbero i 120dB di picco) che rispetto al mio (per esempio :mrgreen: ) costerebbero sempre un accidente.

A calabrese "fa comodo" impiattare "certi paragoni" quando lo stesso ne potrebbe subire di altri.

E' una politica sbagliatissima che nessuno ha mai apprezzato, nemmeno i partecipanti del suo stesso forum.
La politica corretta del buon mercato è:

1) non parlare MAI male del concorrente.

2) proporre soltanto il modo affinchè si possa semplicemente ascoltare.

3) infine, cosa importante, lasciare libero il prossimo di effettuare le proprie scelte.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#5 Messaggio da TomCapraro »

1) se "altri" parlano male dei prodotti degli altri, tu lo fai ancora peggio...con modi orripilanti, aggressivi, anche offensivi, perchè alla fine, da dietro una tastiera, ti sposti sempre sul personale.

2) ecco...per le loro creazioni bisogna dare libertà di scelta, tanto se vengono apprezzati il costruttore (o pseudo tale) produce e vende...diversamente chiude e cambia mestiere.
Alla fine il mercato lo fa la richiesta e non ci puoi fare nulla.

3) il tuo paragone automobilistico non regge, io in alcune fiere (e unanimamente approvato dalla maggiorparte) ho apprezzato "dei suoni" che uscivano paradossalmente da minidiffusori, che per te sarebbero classificati anche meno della panda.
La buona riproduzione audio è una cosa, la massima SPL (stile un aereo in fase di decollo) un altra.
La scelta delle persone spesso ricade anche nelle necessità, tuttavia tra la massima SPL e il buon suono preferisco la seconda.

Fregatene dei pataccari o presunti tali, fai la tua strada, percorrila perchè dimostri di correre invece contromano a tutta velocità...cosi rischi anche "l'incidente".

La cosa giusta è mettersi in autostrada con la propria auto e far vedere che corre piu forte degli altri, ci sarà gente che apprezzerà questa velocità...ma aspettati anche gente che guarderà altrove e pretenderà altre cose come il confort, l'estetica, le finiture ect...e NON potrai imporgli forzatamente di cambiare preferenze. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#6 Messaggio da TomCapraro »

La pubblicità o pubblicizzazione non l'ho considerata, parlo di pure scelte personali dettate da qualunque cosa salti nel cervello delle persone.
Sui prezzi, che spesso citi, ho sempre ribadito che in hifi non c'è nessuna corrispondenza che possa giustificare la prestazione con il prezzo.
Io in passato mi sono scagliato ferocemente (e alla fine senza cavarci un ragno dal buco) con il mondo audiofilo che sostiene il "verso del fusibile"...risultato = non è cambiato nulla, ancora si sta attenti al verso del fusibile e i ponticelli in oro zecchino.
La gente non la convinci piu, forse in passato qualcuno gli avrà inculcato nella mente delle cose che, tuttora, si tramandano tra generazioni di audiofili.
Per questo ti dicevo lascia di lasciare perdere...

Quanto alle Cerwin Vega, si, sono "fermo" con queste e conto di starci finquando i foam non marciranno e vedrò cadere a terra i coni dei woofers...immediatamente ne andrò a comprare un altra coppia identica, del resto (per me) è un impianto definitivo al quale non poter chiedere piu nulla visto che estrae tutto il contenuto della registrazione in forma lineare fino a 120dB di picco massimo. (però non apro 3D per andare a dire agli altri di buttare tutto e dedicarsi alle CV + il DRC...al massimo fornisco delle info -soltanto- a chi fosse interessato)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#7 Messaggio da TomCapraro »

...ecco cosa scrive calabrese, sbagliando tutti i punti citati (tranne uno, l'estetica, in cui qui ha ragione...anche se i suoi sistemi certamente non brillano in "grazia di forme")


Quanto alle Cerwin Vega, sarebbe buona cosa che tu avessi la modestia di ammettere che i tuoi orizzonti non possono andar oltre l'acquisto di un prodotto commerciale di basso costo. Guardale... sono bruttissime ed inadatte alla collocazione in angolo (per le riflessioni in gamma medio-bassa) e solo il tweeter ha una tromba che può essere chiamata tale (ma poi ha un diaframmino ed una bobinina che fanno tenerezza...). Il volume posteriore dei woofer è assolutamente insufficiente e le sospensioni suoneranno male ben prima di sbriciolarsi...

1) come prodotto di "basso costo" paradossalmente produce prestazioni che, se ben amalgamate con il DRC, non ha nulla da temere con diffusori che costano 33 volte in più.

2) è il diffusore per eccellenza adatto per essere piazzato in angolo, infatti non vengono generate cancellazioni di fase...(le riflessioni in gamma medio-bassa sono solo tue immaginazioni) quindi risolto il (tuo) problema delle "tre pareti" con cui hai costruito una leggenda metropolitana.

3) il "volume insufficiente" posteriore basta e avanza per riprosurre i 24hz allo stesso spl delle medie.

4) quando inizieranno a suonare "diversamente" me ne accorgerò facilmente (tengo in archivio tutte le misure, anche critiche con le quali potermi accorgere di eventuali ed ipotetiche variazioni)

p.s una volta registrai il suono dell'impianto e qualcuno confronto il file originale con la mia registrazione riproducendo il tutto con un impianto stellare, siccome non senti' apprezzabili differenze...mi disse che i files erano stati taroccati... :D :D :D

La riproduzione di segnali registrati si ferma qui, quindi rendendo coerente il prodotto inciso nel disco a confronto della riproduzione in ambiente.
C'ho perso del tempo ma funziona.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#8 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


Scrivi sempre corbellerie, e dimostri anche di essere in malafede. (lo fai sempre)

1) la dignità umana (non da bestie) è saper rispettare il prossimo e le scelte degli altri. Punto.

2) si può essere cacciati dal proprio forum ? :mrgreen: (hai scritto quindi una corbelleria)

3) io non scrivo per acquistare punti di "autorevolezza" io scrivo per passatempo, fornendo qualche consiglio x quello che so.

4) ...bla...bla...bla....parlano le misure e, da me, risultano essere eccezionali sotto ogni punto di vista. (e chi viene da me dice di sentire anche molto bene...molto...)

Tu, essendo anche in malafede, provi sicuramente idiosincrasia verso tutti coloro che raggiungono un risultato, non solo ottimo alle misure, ma pure appagante...sia per il proprietario...che per chi lo apprezza.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#9 Messaggio da TomCapraro »

"Padroni" del forum in percentuale:

1) Mario Bon = 33,333333333333333333333333333333333333333333333%

2) Marcello Dalmazia = 33,333333333333333333333333333333333333333333333%

3) Tom Capraro = 33,333333333333333333333333333333333333333333333%


Ecco, adesso tra 3 mesi fai finta di averlo dimenticato.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#10 Messaggio da TomCapraro »

Quello che propone calabrese sa di paradossale :D
Dunque abbiamo a disposizione un diffusore messo ad angolo dentro un determinato locale, abbiamo a disposizione le misure dello stesso, possiamo ripeterle ottenendo risultati congrui e ripetibili e lui cosa propone ?????....di prendere un cono delle stesse dimensioni e sperimentare delle misure affinché la ragione torni dalle parti del lago di bracciano ?
Ecco un altro caso di bassezza intellettuale perché lui non chiede direttamente le misure del diffusore ad angolo, altrimenti verrebbe smentito.
In realta, paradossalmente, il gruppo medio e medioalto ha necessità di essere posizionato ad angolo affinché possa acuire la listener envelopment, in quanto con quelle trombe e trombette risulta essere particolarmente direttivo.
La buona riuscita del progetto d'inserimento ad angolo si fa forte di questo: il segnale non viene sporcato dalle riflessioni nonostante si trovino a ridosso, non solo della parete laterale, ma anche del basso coefficiente di assorbimento della stessa.
Anche la sezione dei bassi presenta un segnale la cui facilità di equalizzazione è disarmante... basta semplicemente operare in attenuazione in quanto non sono presenti cancellazioni di fase compromettenti.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti