...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
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MarioBon
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Re: ...Calabrese e il suo DRC (immaginario) automatico...

#41 Messaggio da MarioBon »

Tom cerca di avere pazienza: il Sig.Calabrese confonde (dal punto di vista lessicale intendo) il ritardo di fase con il ritardo di gruppo.
Immagine
Come si può sapere cosa intende per pre-ringing?

Il rapporto che c'è tra fase e ritardo è lo stesso che sussiste, in meccanica, tra spostamento e velocità (una derivazione). Più tecnicamente:
- la "risposta in fase" si ottiene dalla funzione di trasferimeno nel dominio della frequenza (con un certo calcolo) e dipende dalla frequenza;
- il ritardo o più propriamente il ritardo di gruppo è la derivata rispetto alla frequenza della risposta in fase.
In tutto ciò i multipli di 360° non hanno nessun ruolo. Comunque se si parla di gradi è evidente che ci si referisce alla fase perché il ritardo di gruppo si misura in secondi.

Tra l'altro la particolare forma della risposta impulsiva (nel tempo) di un filtro sintetizzato da un DRC (hdrc(t)) non ha grande importanza in sè perchè quello che conta è il risultato della composizione di tre risposte con il segnale musicale:
- la risposta del sistema di altoparlanti
- la risposta dell'ambiente.
- la risposta del DRC

Restiamo sui principi generali e spostiamoci nel dominio della frequenza. Detti:
H(jw) la funzione di trasferimento degli altoparlanti
Hdrc(jw) la funzione di trasferimento del DRC
Ha(jw) la funzione di trasferimento dell'ambiente
Ht(Jw= la funzione di trasferimento target (il risultato voluto)

quello che ascoltiamo è la composizione di Ht(t) con il segnale musicale s(t) dove la trasformata di h(t) vale Ht(jw)=H(jw) Ha(jw) Hdrc(jw).

Il segnale fisico che ascoltiamo con le orecchie, può essere solo una funzione fisicamente realizzabile (ovvero casuale e tempo invariante). Si può scegliere che sia a fase lineare o a fase lineare ma, in ogni caso, la risposta si presenta sempre dopo lo stimolo.
Nella pratica, il prodotto [H(jw) Ha(jw)] si ottiene usando come stimolo la sweepata "lunga" e misurando la risposta con il microfono. Il DRC sintetizza la funzione Hdrc(jw) (omettendo la dipendenza dalle coordinate spaziali di Ha):

Hdrc(jw) = Ht(jw)/[H(jw) Ha(jw)]

La difficoltà di questo calcolo (che tecnicamente si chiama deconvoluzione) sta nel fatto che il prodotto [H(jw) Ha(jw)] non è invertibile e l'abilità di chi ha scritto il software di correzione ambientale sta nell'aver trovato come interpolare la soluzione. Da quanto sopra segue che il risultato dipende sia dalla funzione target (scelta dall'utente) che dalle misura di [H(jw) Ha(jw)] (fatta dall'utente): se l'utente non segue la giusta procedura la correzione va a papocchio.
Quindi non è il DRC che non funziona ma è l'utente che non segue la procedura corretta. Con qualche consiglio le cose vanno a posto.

Se il Sig. Calabrese ha provato il DRC ottenendo un peggioramento delle prestazioni è molto probabile (praticamente certo) che non abbia seguito le procedure corrette. Da qui ad affermare che il DRC "non funziona" in generale ce ne passa.

Tra l'altro l'uso corretto del DRC gli consentirebbe di ridurre il numero di sub-woofer (ne basterebbe uno) rendendo il suo sistema più economico, più flessibile, più semplice da inserire in ambiente e, alla fine, più vendibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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