Fabrizio Calabrese: Misure e distorsione

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misure e distorsione

#11 Messaggio da Bluenote »

Mario, da me non e' mai venuto.
Figurati se faccio entrare in casa mia un personaggio del genere.... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure e distorsione

#12 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Se fosse vero si tratterebbe di una "misura" estrapolata da una misura fatta da altri con finalità diverse.

...e credo tu abbia ragione Mario perchè ho indagato un pochettino sulla cosa e, tra le misure di distorsione in ambiente (peraltro...) originali relative al sistema di Bluenote, e quelle che calabrese ha pubblicato (mi pare attribuendole alle Sound Labs di Maurizio) non c'è corrispondenza, per nulla.
Peraltro calabrese ipotizza una SPL di 70-80 dB quando invece sono anche di piu (perchè il microfono che usa Bluenote si integra con REW e fornisce di default il livello fonometricamente calibrato)

Poi posto la misura reale...(con tutti i dovuti distinguo poichè s'intravede anche il contenuto scorrelato che scaturisce dall'ambiente)
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Misure e distorsione

#13 Messaggio da Grisulea »

Il "nostro" ha in pratica ammesso di aver usato una misura di cui non sapeva nulla per trarre conclusioni ovviamente sbagliate, tramite una procedura altrettanto errata. Pur se non anecoica non si può postare una misura di distorsione riproducendo un tono puro a 60 hz ad un metro. Credo che con rew si possa fare. Inutile per chi usa dei sub ma pur sempre interessante per il confronto con quella in discussione.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure e distorsione

#14 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Il "nostro" ha in pratica ammesso di aver usato una misura di cui non sapeva nulla per trarre conclusioni ovviamente sbagliate, tramite una procedura altrettanto errata. Pur se non anecoica non si può postare una misura di distorsione riproducendo un tono puro a 60 hz ad un metro. Credo che con rew si possa fare. Inutile per chi usa dei sub ma pur sempre interessante per il confronto con quella in discussione.
Quando c'è in ballo calabrese bisogna soltanto indagare, altrimenti ogni ipotesi (peraltro errata) rischia di diventare "vera" e calabrese le fa passare per vere.

Adesso devo uscire ma a breve posto la misura.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misure e distorsione

#15 Messaggio da Bluenote »

Seguo con interesse e curiosita' il botta e risposta.
Sembra un infinito scambio di una partita di tennis... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure e distorsione

#16 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui:

Abbiamo un livello SPL (punto ascolto) pari a circa 85/90dB (in alcuni punti supera anche i 90dB).
Considerando che lo sweep usato è "lungo", 90dB di spl significano una tenuta del tono abbastanza importante.

Immagine

Qui, ripeto, con i dovuti distinguo (che chiariremo) la corrispettiva "distorsione". (osservate le freccette e dove ricade la corrispettiva frequenza)

Immagine

La distorsione in quei due picchi si vede salire ma, è un livello fittizio, poichè ricade in due evidenti compressioni del segnale (che osserveremo senza smoothing) il che significa una caduta di 15/20dB.
E' chiaro che il software, vedendo cadere il segnale in ampiezza, calcola un valore superiore della distorsione in quanto come noise di riferimento utilizza il rumore acustico ambientale.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure e distorsione

#17 Messaggio da TomCapraro »

È stata analizzata una misura effettuata il 12 aprile.
Non sono in possesso di alcun file "acquisizione 2"
Tale "acquisizione 2" è relativa alle Sound Labs ?
Bluenote mi diceva che calabrese non ha ricevuto misure relative a questi diffusori...tranne per le sonus faber, files che calabrese non riuscì peraltro a visualizzare.
Intanto questa prestazione non è affatto male e, sottolineo a calabrese (che parla di frequenza bassa) che questa rappresentazione copre la distorsione dell'intero spettro da 20hz a 20000hz, per cui basta osservare il segmento relativo ai 60hz.
Il software calcola la thd secondo il contributo delle armoniche ma...se il livello di segnale è basso somma anche il rumore.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure e distorsione

#18 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

...rimango in attesa di sapere come ha fatto calabrese ad entrare in possesso di queste famigerate "misure" (postando un pezzettino di immagine in cui si legge una data 19/03/2019) senza che Bluenote le ha postate nè su melius club, e nemmeno le ha mandate a calabrese.

Vediamo di fare chiarezza, e se esistono veramente queste misure desidererei che venissero pubblicate per un ulteriore verifica.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misure e distorsione

#19 Messaggio da Bluenote »

Quello che posso dire è che le ultime ufficiali sono quelle del 12 aprile.
Dove le abbia prese davvero non so.
Poi ne ho fatto talmente tante...chissà quante sbagliate.... :mrgreen:
Magari le avrò postate qui nell'ultimo mese, boh.....
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure e distorsione

#20 Messaggio da MarioBon »

Avrà fatto delle fotocopie... :D
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti