Impianti di serie A e di serie B

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Impianti di serie A e di serie B

#21 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto:
Grisulea ha scritto:
mario061 ha scritto:
E perchè non ha voluto far ascoltare il sistema "top", se è proprio a basso volume che fa la differenza con le solite casse commerciali?

P:S.
Grisulea, tu abiti a Bergamo, io a Peschiera del Garda, non siamo molto distanti, so che hai un impianto di un certo livello.

Io sono messo molto peggio, se non ti disturba, magari un giorno ti mando un MP e ti verrò a rompere le scatole per qualche ascolto e qualche consiglio :)
Si può fare ma lasciamelo finire, sono molto preso e non riesco a fare la fase finale. Inserimento tw, sub posterioiri e taratura finale.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#22 Messaggio da mario061 »

Stai tranquillo, non intendevo domani... con calma, il fatto che non ti disturba l'idea per ora è già una bella cosa.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Impianti di serie A e di serie B

#23 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto:Stai tranquillo, non intendevo domani... con calma, il fatto che non ti disturba l'idea per ora è già una bella cosa.
hehehehe scherzi, voglio farti sentire il miglior impianto che tu abbia mai sentito, talmente migliore che nenche puoi immagianare, marziano :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#24 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto:

una volta scrisse che aveva paura degli autocostruttori scopiazzatori. veramente.
Se è un grande progettista, tanto da definire Mario Bon un "autocostruttore evoluto", e come lui non ce ne sono in giro in Italia, e le sue creazioni sono cosi avanzate, di che può avere paura se appunto progettisti come Mario Bon non sanno (sostiene lui) nemmeno di cosa parla? Figuriamoci gli autocostruttori...

Io ho letto anche che dagli autocostruttori non può uscire altro che immondizia. Eppure anni fa ho costruito un pre a valvole due telai, e sono andato a casa di un amico che aveva un Conrad Johnson Premier Ten, mi sono portato il preampli (immondizia) e lo abbiamo messo al posto del Premier Ten (finale Manley, diffusori Martin Logan non ricordo il modello, ma erano grosse...)
Questo amico mi disse, testuali parole, che se in negozio avesse dovuto decidere fra il premier Ten e il mio pre (immondizia), non avrebbe saputo quale dei due comprare.

Ma sicuramente (sosterrebbe calabrese), essendo io un autocostruttore, sono stato, da questo mio amico, benevolmente trattato.
In pratica mi ha detto cosi per non deludermi, non poteva dirmi che faceva schifo ( purtroppo le orecchie le ho anch'io, ed ero li ad ascoltare... e quando ho sentito mi sono gonfiato come un pavone per la soddisfazione) :D

Cavolo, mi è venuta una idea, il prossimo pre che mi faccio lo chiamo "er monnezza" :mrgreen:
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#25 Messaggio da mario061 »

Grisulea ha scritto: hehehehe scherzi, voglio farti sentire il miglior impianto che tu abbia mai sentito, talmente migliore che nenche puoi immagianare, marziano :mrgreen:
Tu sei un autocostruttore, non puoi fare che immondizia... :mrgreen:
Sarà un piacere ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianti di serie A e di serie B

#26 Messaggio da MarioBon »

Bluenote ha scritto:... per sentire un conino di popò...
Il bicono della B&C (6XT13 ora fuori catalogo) utilizzato dal Sig. Calabrese è un altoparlante a larga banda che non è stato concepito per la riproduzione HiFi ma per altri scopi. Se utilizzato nelle applicazioni per cui è stato progettato sono certo che sia un ottimo altoparlante. La B&C è conosciuta, nel mondo, per la qualità dei suoi altoparlanti. Del Gruppo B&C fa parte anche Eighteen Sound e CIARE. Una Ditta così non fa le cose a papocchio.
Queste sono risposta in frequenza e impedenza:
Immagine
tra 100 e 200 Hz è allineato a 90 dB, le "punte" in gamma medio-alta arrivano a 100 dB.
Immagine
lo spostamento volumetrico vale 132 cntimetri quadri per millimetro con i quali si possono ottenere:
88 dB a 100 Hz (mezzo spazio)
100 dB a 200 Hz (mezzo spazio)
107 dB a 300 Hz (mezzo spazio)
112 dB a 400 Hz (mezzo spazio)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Impianti di serie A e di serie B

#27 Messaggio da Bluenote »

In che ambito e' possibile utilizzarlo ?
Da quello che ho sentito, di certo non nel settore HiFi.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianti di serie A e di serie B

#28 Messaggio da MarioBon »

Immagino per messaggi vocali in ambienti pubblici o per diffusione di musica.
Va tenuto presente che, nei supermercati per esempio, la musica deve essere molto compressa ovvero priva di sbalzi da pianissimo a fortissimo per non distrarre il pubblico. La risposta in frequenza "in salita" serve a compensare la caduta di potenza acustica dovuta all'aumento della direzionalità con la frequenza. Questo significa che va ascoltato da "lontano" in ambienti mediamente riverberanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impianti di serie A e di serie B

#29 Messaggio da rollo »

ma quella risposta in salita può venire spianata per usi hifi con una cella ? avrebbe anche senso ?
poi però torniamo sempre che da un certa frequenza in su fuori asse c'è quasi niente.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianti di serie A e di serie B

#30 Messaggio da MarioBon »

Esatto, proprio così.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti