Impianti di serie A e di serie B

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Impianti di serie A e di serie B

#31 Messaggio da Grisulea »

rollo ha scritto:ma quella risposta in salita può venire spianata per usi hifi con una cella ? avrebbe anche senso ?
poi però torniamo sempre che da un certa frequenza in su fuori asse c'è quasi niente.
Tu vai da uno che usa un largabanda con risposta decisamente in salita. Gli piace. Appena gli fai notare che la rispsota è sballata ti chiede di provare a linearizzare. Appena linearizzi ti dice che sei matto e che suonava meglio prima. Perchè appena linearizzi un cono da 16/20 cm noti che la rispsta fuori asse cade già prima dei 2000 hz. In verità cade anche non linearizzata ma essendo in salita in parte compensa. In pratica se equalizzi diventa un modesto mid, se non eqaulizzi in asse presenta enfasi che lo caratterizzano in modo decisamente poco hifi, fuori asse ..... lasciamo perdere. Perfetto per le plafoniere dei centri commerciali. Ogni oggetto nasce con un preciso scopo. Per quello deve funzionare. Francamente non è nemmeno un larga banda. Con una fs di 100 i bassi non li suona nemmeno volendo. I larga banda sono altri. Un coassiale da autovettura, quello con in conetto ed il tweeterino appicciacato in mezzo tagliato con un consìdensatorino elettrolitico del piffero suona meglio. Meglio non più forte.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#32 Messaggio da mario061 »

Rimango semplicemente basito dal fatto che un progettista, che si definisce "stellare", che critica i diffusori a radiazione diretta e porta avanti la sua "crociata" da anni su un certo tipo di sistemi di riproduzione, abbia in casa in dimostrazione un sistema di riproduzione a radiazione diretta che un autocostruttore non prenderebbe in considerazione per delle semplici ed elementari leggi fisiche, che fra l'altro lo stesso progettista "stellare" sventola come una bandiera per criticare alcuni dei limiti dei sistemi a radiazione diretta....

E' un controsenso al quale non so dare una spiegazione.

Però riesco a spiegarmi come sia stato possibile che non abbia fatto ascoltare il sistema top, dopo aver fatto sentire il primo sistema, ad un appassionato che ha percorso una camionata di km per venirlo ad ascoltare. A questo secondo emigma la spiegazione ce l'ho, ed è pure semplice... ;)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#33 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto:ma quella risposta in salita può venire spianata per usi hifi con una cella ? avrebbe anche senso ?
Lo puoi usare (se il grafico del costruttore è veritiero) da 300 a 2000Hz, in un tre vie, e penso che suonerebbe anche bene.

Ma avrebbe poco senso, perchè se devo fare un tre vie vorrei tenere la "banda telefonica" (200/3000Hz) fuori da incroci fra altoparlanti, altrimenti che senso ha fare un tre vie?
Ne bastano due.

Quindi, come sostiene Mario Bon, non è nato per scopi HI FI
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianti di serie A e di serie B

#34 Messaggio da MarioBon »

Mi segnalano che il Sig. Calabrese ha commentato il primo post di questo 3D
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 520985bec1
dato che è evidente che il Sig. Calabrese non ha compreso nè la lettera nè lo spirito di quanto scritto non perdo tempo a commentare. Può scrivere quello che vuole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#35 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:..... non perdo tempo a commentare. Può scrivere quello che vuole.
Ottima idea... ;)

Quando, anni fa, ho scoperto il sito di calabrese, ho cominciato a leggere i vari topic, e tutte le polemiche nei confronti di suoi colleghi, la "congiura del silenzio", "le mafie", il non riconoscimento della sua "grandissima cultura scientifica", e mi sono chiesto come mai un professionista cosi competente in acustica ed elettronica (secondo quello che scrive lui stesso, io non lo conosco), debba scagliarsi contro un mondo che dovrebbe essere il suo mondo... e le persone che ne fanno parte, che sono colleghi professionisti, autocostruttori, appassionati, potenziali clienti... praticamente tutti....

L'ultimo della lunghissima lista di questi "sfortunati" che hanno provato a comunicare con lui è Bluenote, e si è visto come è andata a finire.

Riesce perfino a scoraggiare chi è entusiasta dei suoi sistemi e cerca di consigliarlo a cambiare registro, ma lui imperterrito prosegue dritto verso il mulino con il suo cavallo e la sua lancia...

La risposta sul perchè di questo comportamento non ce l'ho, ma sinceramente non è che non ci dorma la notte..... ;)

Sarebbe interessante fare una lista di tutti coloro (anche professionisti) che sono passati da quel forum, inizialmente (ne sono certo) con buoni propositi, ma poi purtroppo se ne sono dovuti scappare sconfortati nel constatare che non c'è via di uscita...


Dimenticavo, mio padre mi diceva "quando in tanti ti dicono la stessa identica cosa, è il caso che pensi alla possibilità che abbiano ragione loro, non tu..."
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Impianti di serie A e di serie B

#36 Messaggio da rollo »

io chiedo solo una cosa, ma uno così è con partita iva aperta ?
a parte che, avendo avuto anche io attività commerciali anche se in altro settore, la prima cosa da non fare assolutamente
mai e poi mai è parlare male della concorrenza ( quella vera, non quella dei cantinari ), ma solo pensare a fare bene per se stessi.
Ultima modifica di rollo il 12/05/2019, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Impianti di serie A e di serie B

#37 Messaggio da TomCapraro »

calabrese ha scritto queste frasi...

... non sarà la perdita di UN forumer a far chiudere questo Forum... anzi... paradossalmente proprio il fatto che a postare siano in pochi MI COSTRINGE a mettere in linea argomenti scottanti, che sono quelli che portano decine di migliaia di letture... Quindi un autentico boomerang per i mafiosetti d'accatto.

Saluti
F.C.


Bene, anche se in tanti in quel forumaccio si sono rotti i cabasisi giusto perchè NON vogliono leggere gli argomenti "scottanti" calabrese farà di tutto per dare l'ultima bottarella e decretarne la fine.
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#38 Messaggio da mario061 »

Che bello, sono stato quotato anche io... :D

Diciamo che non mi sono spiegato, perchè per educazione non si dovrebbe mai dire all'interlocutore che "non ha capito". Gli stanno tutti dicendo, me compreso, che sbaglia a prendersela con i colleghi, con gli appassionati, e lui se ne esce con le sopensioni in foam e i conini...

E' dagli anni 90 che come woofer io uso dei 38cm... uso RCF, Faital, 18 Sound, B&C negli accrocchi che mi faccio.... e comunque il problema non è con cosa ascolto io...

Proprio non si rende conto di quale sia il suo problema, beh certo... in fin dei conti se se ne rendesse conto non sarebbe un problema, perchè lo avrebbe già risolto... :D
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Impianti di serie A e di serie B

#39 Messaggio da mario061 »

Ecco, devo dare ragione a tutti quelli che sono passati di là e poi scappati, non c'è proprio verso....vabbè, stasera mangio lo stesso... :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Impianti di serie A e di serie B

#40 Messaggio da MarioBon »

Visto che siamo qui a parlarne ho letto questo sul forum del Sig. Calabrese:
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 5&start=10
Fabrizio Calabrese ha scritto:3)- Le Electrovoice SX-300 sono ottimi diffusori -nella loro categoria- e potrebbero anche suonare stra-bene, se solo di dispiegassero tutte le accortezze necessarie. Se io le divulgassi, ovviamente non resterebbe più nessuno interessato ai miei impianti, visto che con mille Euro otterrebbe quasi lo stesso. Quindi non puoi assolutamente biasimarmi se NON POSSO spiegare tutto, anche perché questo servirebbe comunque a poco o nulla, se manca l'esperienza di capire QUANDO certe soluzioni tecniche vanno applicate e quando NO...
In sintesi: hai un ottimo impianto, di cui ti lamenti a sproposito. Se vuoi un impianto da 50 mila Euro non hai che da chiedere...! (anche non a me)
Quindi gli impianti del Sig. Calabrese equivalgono (in prima approssimazione almeno) a una coppia di Electrovoice SX-300 opportunamente modificate e completate, suppongo, da uno o due sub woofer. Visto che questa valutazione viene dallo stesso Sig. Calabrese non vedo perchè non crederci.

Le specifiche delle Electrovoice SX-300 sono qui:
viewtopic.php?f=27&t=1692
Magari aggiungerò qualche cosa.

Detto questo credo che potremmo richiudere questa sezione (che resta comunque accessibile in lettura) e passare ad altro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti