Una riflessione dopo un'esperienza diretta

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#1 Messaggio da Bluenote »

Dopo l'ascolto effettuato l'altro giorno in quel di Bracciano, mi chiedevo perché continuare ad imbrattare il web di chilometrici discorsi, perché attaccare l'intero settore di progettazione e costruzione di apparati di riproduzione musicale, se poi alla fine si assiste ad un risultato che non arriva nemmeno lontanamente alla sufficienza ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#2 Messaggio da rollo »

perché senza fare polemiche non resterebbe niente.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#3 Messaggio da TomCapraro »

Rollo ha detto tutto e bene...non resterebbe niente per cui il soggetto ha scelto "accuratamente" di fare "audience" in quel modo.

Io ho seguito la vicenda tenendomi "a distanza" dal momento in cui Maurizio mi aveva avvertito che si sarebbe recato veramente in quel di Bracciano, e difatti voglio estrapolare le frasi dal mio cellulare (whatsapp) in cui si leggono alcuni messaggi tra me e lui (giorno 6 maggio) che confermano la totale assenza di "premeditazione" da parte di Maurizio nel fornire giudizi.
Anch'io ho approvato l'onestà intellettuale affinchè si potesse esprimere un giudizio schietto, verace ed oggettivo.

Immagine

Forse, dico forse poichè io non ho ascoltato il sistema (i sistemi) di calabrese ma, ho l'impressione che Maurizio abbia dei riferimenti (ed esperienza/e) troppo diversi da quelli di calabrese e...hanno cozzato.
Da come mi ha descritto l'impianto (il suono dell'impianto di calabrese) sembra non esserci quel "quid" che ne contraddistingue la superiorità a tal punto da far cascare la mascella.
Se cosi fosse, ovvero se calabrese desse veramente la possibilità di farli ascoltare integralmente ad un pubblico (non ai suoi adepti) critico/esperiente magari si ridimensionerebbero molte cose che, attualmente, sembrano gonfiate non con la tecnica dell'elettroacustica, bensi' con la tecnica della retorica. (Atteggiamento dello scrivere o del parlare, o anche dell'agire, improntato a una vana e artificiosa ricerca dell'effetto)
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#4 Messaggio da Bluenote »

Giusto per completezza a quanto detto da Tom, il confronto a cui accenno nello scambio su whatsapp, e' riferito ad un sistema di ben altro spessore tecnico ed anche estetico, che per me e' sempre un punto importante.
Ovviamente mi aspettavo di ascoltare il poliedro, cosa che poi mi e' stata impedita di fare.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#5 Messaggio da rollo »

questo non l' ho capita nemmeno io, forse perché anche il prodotto di punta non vale un tubazzo ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#6 Messaggio da mario061 »

Il progettista è sempre lo stesso, anche fatti i distinguo dovuti alla qualita dei componenti e al tipo di caricamento, l'impronta e la filosofia del progettista rimane.
I diffusori Klipsch, JBL, B&W ecc. Non potranno mai suonare nello stesso modo...quindi penso che non ha fatto sentire il poliedro perché troppo negativo è stato il giudizio sul sistema meno costoso.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#7 Messaggio da Bluenote »

Ho letto sulla forumcolo che il soggetto ha copiato i miei brani....almeno il copia e incolla e' capace di farlo quindi. Dopo averlo visto armeggiare col pc, pensavo manco quello.... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#8 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ho letto sulla forumcolo che il soggetto ha copiato i miei brani....almeno il copia e incolla e' capace di farlo quindi. Dopo averlo visto armeggiare col pc, pensavo manco quello.... :mrgreen:
Si ma non è cosi furbo da tenerselo per se...
La copia dei brani non è legale, per cui se li fa ascoltare pubblicamente e li riproduce rischia anche qualcosa... :?
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#9 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:Ho letto sulla forumcolo che il soggetto ha copiato i miei brani....almeno il copia e incolla e' capace di farlo quindi. Dopo averlo visto armeggiare col pc, pensavo manco quello.... :mrgreen:
Si ma non è cosi furbo da tenerselo per se...
La copia dei brani non è legale, per cui se li fa ascoltare pubblicamente e li riproduce rischia anche qualcosa... :?
Eh si, penso che etichette musicali quali Deutsche, Decca, Ecm, Sony, Bluenote, Act, Velut Luna, 2L, che secondo il soggetto registrano male, non aspettino altro che qualcosa di illegale da un tizio dal parere cosi' autorevole.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Magari inviano agli ascolti di gruppo qualcuno in incognito.... :o
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#10 Messaggio da TomCapraro »

Un plauso ad un utente del forum di calabrese...

3) Questo solo per pura informazione dato che possiedo lo stesso CD, Jeanne Lee canta al centro, ma, tanto per fare un esempio, quel CD proprio per il contenuto musicale e i livelli a cui normalmente lo si ascolta, possiede alcune caratteristiche che permettono di valutare (e questo non ha niente a che fare con la musica..) quanto l'impianto sia in grado di rivelare i particolari più nascosti di una registrazione.

Saluti
Danilo
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti