Una riflessione dopo un'esperienza diretta

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#11 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:Un plauso ad un utente del forum di calabrese...

3) Questo solo per pura informazione dato che possiedo lo stesso CD, Jeanne Lee canta al centro, ma, tanto per fare un esempio, quel CD proprio per il contenuto musicale e i livelli a cui normalmente lo si ascolta, possiede alcune caratteristiche che permettono di valutare (e questo non ha niente a che fare con la musica..) quanto l'impianto sia in grado di rivelare i particolari più nascosti di una registrazione.

Saluti
Danilo
Tra l'altro ne esistono due edizioni, di cui la piu' recente, ma parliamo comunque del 2001 ed e' quella col cartoncino, e' superiore tecnicamente alla prima del 1994.
Ricordo che con un amico che aveva la prima edizione, impazzavamo quando facevamo i confronti proprio perche' non immaginavamo ci fossero tali differenze.
Artisticamente poi e' un capolavoro.
Io adoro l'interpretazione poi di uno dei piu' bei brani mai scritti: Every time we say goodbye.
Bisogna scomodare probabilmente l'immensa Billie Holiday....va be', sto divagando.... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#12 Messaggio da Bluenote »

So che Tom per curiosità sta ascoltando i brani del disco e ne sta misurando la spl secondo il suo volume di ascolto.
Più tardi ci fornirà i dati di dinamica della registrazione.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#13 Messaggio da Bluenote »

Non starò qui ogni volta a rispondere al soggetto proprietario del forumcolo....dato che non ho tempo da perdere con un personaggetto del genere (De Luca/Crozza docet.... :mrgreen: ) e che è fattuale (Feltri/Crozza docet.... :mrgreen: ) che il suo monocoso, sia qualcosa di paragonabile ad un altoparlante da supermercato/centro commerciale.
Uno non può mica mettersi a dire cosa non va in un altoparlante da supermercato....dato che non saprebbe neanche da dove cominciare....
Il soggetto ovviamente non puo' far altro che cercare di demolire la mia credibilità....alla sua ci pensa lui, infatti basta vedere le affermazioni che ha fatto sulle Electrovoice SX300, un autentico trapano per le orecchie, che a suo modo di vedere, messe nelle giuste condizioni, suonano come i suoi impianti, che di conseguenza non venderebbe più.
Certo un cosa del genere non è molto intelligente da dire, però si puo' apprezzare la sincerità.
Sono portato a credere che molto probabilmente, a furia di sentire elicotteri a 120-140dB, oltre i 6-7000 non senta più nulla...
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#14 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:So che Tom per curiosità sta ascoltando i brani del disco e ne sta misurando la spl secondo il suo volume di ascolto.
Più tardi ci fornirà i dati di dinamica della registrazione.
Si, piu tardi posto qualcosina.
Sto ascoltando i brani al mio volume abituale in modo che DOPO ne possa quantificare la SPL raggiunta.
Ah...la voce da me è perfettamente al centro, ha un altezza stimabile come una persona all'impiedi e, al volume abituale avverto come dei passi che eccitano la parte piu bassa dello spettro.
Il timbro del piano è corretto, senza colorazioni e sbavature.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#15 Messaggio da MarioBon »

Bluenote ha scritto:... oltre i 6-7000 non senta più nulla...
Purtroppo, i danni da trauma possono iniziare a frequenze ancora più basse e possono riguardare le cellule ciliate, il nervo acustico o entrambe. In ogni caso sono irreversibili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#16 Messaggio da TomCapraro »

Quando leggo di queste "sfide e confronti" (se ne ho la possibilità) mi viene subito voglia di provare anch'io.
Si è detto, almeno lo ha detto quel burbero di calabrese, che per quel brano di piano e voce della Lee il volume di ascolto scelto da Bluenote non fosse ottimale.

Ho voluto sentire direttamente il brano nel mio impianto/ambiente che di giorno fa 33/36dBA di rumore, quindi ho regolato il volume in modo "naturale" facendomi trascinare dal mio udito/sensibilità nel riprodurre una voce perlopiù "sussurrata" con un piano suonato in modo "suadente".

Alla fine, dopo averlo ascoltato per un paio di volte, ho tracciato i valori di SPL raggiunta con i corrispettivi livelli LAeq, LaAf max, e di picco massimo.
Li vediamo qui sotto:

Immagine

Ho scoperto che alla fine siamo li (meno di 70dB LAeq) visto che non ci si allontana troppo dai valori misurati dal burbero.

Il brano ha un fattore di cresta poco superiore ai 9, il brano ha una dinamica assoluta (con minimo RMS finestrato a 100ms) poco sotto i 40dB...per cui...dentro un locale da 20dBA di rumore avrebbe garantito tutti i particolari con "soli" 60dB di picco massimo.
Questo non vuol dire che con "60dB di picco massimo" si avrebbe raggiunto un livello di riproduzione soddisfacente ed infatti regolandolo ad orecchio si oltrepassano i 92dB di picco.

Diciamo che per "questo/i" brano/i il volume è corretto.

p.s oltretutto quando si effettuano ascolti critici non bisogna piggiare sull'acceleratore in modo irrazionale perchè il sistema uditivo si stanca e alla fine non ci si capisce piu nulla.
"The wall" ad esempio (da me) richiede volumi di almeno 20/25dB piu elevati...si bazzica sui 90/95 dB LAeq. (ma converrebbe lasciare queste "sfuriate" nel momento in cui si sta completando una sessione di ascolti...il muscolo stapedio si irrigidisce e diminuisce la sensibilità)
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#17 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 87#p142528

Comunque non disperate, magari si potrà ascoltare qualcosa, sta per aprire un paio di atellier. Non penso però sarà aperto a tutti, solo i più intimi... io, preso dalla disperazione di essere escluso, monterò in sella alla mia BMW R1200RT LC full optional e andrò a mangiare una bella grigliata sulle Dolomiti trentine... :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#18 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 87#p142528

Comunque non disperate, magari si potrà ascoltare qualcosa, sta per aprire un paio di atellier. Non penso però sarà aperto a tutti, solo i più intimi... io, preso dalla disperazione di essere escluso, monterò in sella alla mia BMW R1200RT LC full optional e andrò a mangiare una bella grigliata sulle Dolomiti trentine... :D

Però ha rifatto il nome di Bluenote...e perfino il mio, mettendo in dubbio l'onestà intellettuale di fornire un giudizio sincero.
Per me non ci sarebbero problemi ad esprimere giudizi lusinghieri se qualunque sistema suonasse bene e appagasse il mio palato musicale.
Al massimo scriverei che, nonostante lo schifo di persona e il modo orripilante e meschino d'interfacciarsi con la società, il suo accrocco mi è piaciuto...aggiungendo anche tutti i dettagli del perché.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#19 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Però ha rifatto il nome di Bluenote...e perfino il mio, mettendo in dubbio l'onestà intellettuale di fornire un giudizio sincero.
Per me non ci sarebbero problemi ad esprimere giudizi lusinghieri se qualunque sistema suonasse bene e appagasse il mio palato musicale.
Al massimo scriverei che, nonostante lo schifo di persona e il modo orripilante e meschino d'interfacciarsi con la società, il suo accrocco mi è piaciuto...aggiungendo anche tutti i dettagli del perché.
Tom, e' tempo perso. Dovevo capirlo anche io. :oops:
Va be', la giornata non e' andata poi perduta, perche' ho visto il bel lago di Bracciano e sono andato a trovare mia zia, che abita a pochi chilometri.
Se il soggetto in 40 anni, ha venduto, sembra, un solo impianto, il famoso Aleandro, che manco Aleandro ha voluto, un motivo ci sara'. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Una riflessione dopo un'esperienza diretta

#20 Messaggio da mario061 »

TomCapraro ha scritto: Però ha rifatto il nome di Bluenote...e perfino il mio, mettendo in dubbio l'onestà intellettuale di fornire un giudizio sincero.
Per me non ci sarebbero problemi ad esprimere giudizi lusinghieri se qualunque sistema suonasse bene e appagasse il mio palato musicale.
Al massimo scriverei che, nonostante lo schifo di persona e il modo orripilante e meschino d'interfacciarsi con la società, il suo accrocco mi è piaciuto...aggiungendo anche tutti i dettagli del perché.
Caro Tom, io sono un autocostruttore, quindi non interessato, e di conseguenza scartato a priori.

La battuta della R1200RT era ovviamente una provocazione alla quale ci ha messo un attimo a rispondere...

Chiaramente non essendo in grado di costruire le moto, le compro (con un pò di sacrificio, perchè non sono ricco).

In realtà non è proprio Ful optional :D non mi interessava la radio e il navigatore e non li ho fatti montare, per il resto c'è tutto il possibile... ;)

Fatta questa premessa, ovviamente anch'io, essendo appassionato, apprezzo sempre la possibilità di ascoltare sistemi performanti, ma essendo un autocostruttore sono pericoloso...non mi conosce e non sa che di copiare non me ne frega nulla per due motivi, il primo e più importante è che chi copia lo fa senza sapere quello che fa, quindi sbaglia al 100% la copia. Il secondo perchè a copiare non c'è gusto. ;)

Ha scritto cose su di me che proprio non centrano una beata mazza con quello che sono io veramente, ma lui ha la verità in tasca evidentemente.

Anch'io non avrei problemi ad addirittura esaltare i suoi prodotti, se li trovassi veramente performanti come dice. Perchè non ho interesse a parlare male dei diffusori di nessuno.

Non sono come le comari che vanno al mercato (fiere dell'audio) e si ritrovano poi nella via accanto al mercato (forum) e cominciano a spettegolare (parlare male di tutto e tutti a prescindere)
Abito distante, non potrei comunque.

Però c'è un altro motivo che forse mi fa essere visto come "indesiderato", ed è che scrivo qui e non ce l'ho con tutti quelli che lui ritiene dei pataccari, Giussani, Majandi, Matarazzo, Bon ecc ecc nonchè appassionati come te, e tanti altri che dovrei probabilmente odiare a morte, solo allora sarei "puro" e quindi ammesso al "sacro ascolto"...

Per quanto è la mia esperienza in tanti anni, non esiste il bianco e il nero, ci sono diffusori che, se non sono richieste pressioni elevate (tipico esempio del condominio) suonano alla grande, inutile negarlo a prescindere, o si è sordi, oppure in malafede.

Costano cari? Basta non comprarli. Chi li compra è un pollacchione? Saranno affari suoi se vuole spendere cosi i suoi soldi, oppure bisogna sempre fare i conti i tasca al prossimo?

A me piacciono i diffusori Harbeth, per qualcun altro sono spompati? E che mi frega, a me piacciono. Non mi piacciono i diffusori Harbeth? mica vado in giro a dire che fanno schifo, perchè evidentemente c'è chi li compra, quindi piacciono, e se fanno felici chi li compra hanno raggiunto il loro scopo, alla faccia mia che dico che fanno schifo. Tanto semplice...

C'è una alternativa economica ma migliore? Bene chi lo sostiene si propone e si mette in gioco, accetta i giudizi, quali essi siano, e se riesce a fare contento qualcuno non potrà che essere felice di averlo soddisfatto e si sentirà gratificato, e questo indipendentemente da quello che possono pensare altre persone che non apprezzano... mi sembra tanto semplice come concetto... (certo se non fai ascoltare a nessuno quello che fai, o lo fai ascoltare a pochissimi, il rischio che ne vendi "0" è elevatissimo...)



Non esiste un solo prodotto che sia per forza il migliore, e il resto è fango... esiste il prodotto migliore per lo scopo al quale è destinato. Mettere in discoteca un paio di Quad ESL non ha senso, ascoltare le ESL in una piccola saletta condominiale la sera dopo una giornata di lavoro è ben altra cosa.

E questa è la normalità.


Poi ci sono i matti come me che ascoltano con 500W RMS per canale (la somma delle potenze degli ampli e di quasi 800W RMS per canale) e un tre vie piuttosto efficente con un gran bel 15NBX100, a poco più di un metro di distanza (ma anche il midbass Faital non scherza e il DE250 dai 2000 in su è pure molto buono), però io sono un caso patologico, se i bassi non li sento nello stomaco (quando mi gira di farlo ovviamente) non digerisco bene... :D
Mi piace anche ascoltare a basso volume la sera, e apprezzo tanto comunque questi altoparlanti.
Ovviamente sono sempre pareri personali dettati dai gusti e forse anche dal tipo di musica che ascolto.
Mica pretendo che chi ha in casa un paio di Quad ESL sia entusiasta di un sistema come il mio, piuttosto c'è il rischio che rimanga scioccato... :D
Appena finisco di incollare il legno provo il 6ND430 come midbass perchè voglio ridurre la distanza, alzare il taglio e rimpicciolire la tromba del DE250, credo che l'immagine ne guadagnerà un pochino. ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti