TND, le presunte "illuminazioni" di Fabrizio Calabrese

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

TND, le presunte "illuminazioni" di Fabrizio Calabrese

#21 Messaggio da MarioBon »

Una precisazione per il Sig. Calabrese. Questo grafico:
Immagine
riguarda un woofer filtrato con un passa basso, passivo, del secondo ordine. Se poi desidera misurare la distorsione con uno stimolo dove le basse frequenze sono amplificate di 9 dB rispetto alle medie o alle medio-basse, non serve preparare uno stimolo ad hoc, basta aumentare il livello dello stimolo di 9 dB (tanto la distorsione è determinata principalmente dalla escursione alle basse freqenze della bobina). Se di dà una occhiata allo stimolo multitono e vede che di basse frequenze ce ne sono in abbondanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di calabrese

#22 Messaggio da MarioBon »

Da tempo sostengo che il Sig. Calabrese soffra di problemi lessicali. Lette le osservazioni che ha fatto qui (da F.Calabrese » venerdì 17 maggio 2019, 14:58)
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 1&start=20
mi domando chissà cosa avrà capito leggendo questo 3D.
Cosa centra una lettura fonometrica con una misura di distorsione?
Si veda qui:viewtopic.php?f=28&t=1359&p=26095#p26095
Ora scriverà che scappo, fuggo, che ha ragione lui e che il sottoscritto non capisce nulla. Pazienza, contento lui, contenti tutti. A me è bastato quello che gli è sfuggito a proposito delle SX300 (ragioniamoci assieme: un periodo così lungo e articolato non si scrive "per sbaglio"):
Fabrizio Calabrese ha scritto: http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 5&start=10

3)- Le Electrovoice SX-300 sono ottimi diffusori -nella loro categoria- e potrebbero anche suonare stra-bene, se solo di dispiegassero tutte le accortezze necessarie. Se io le divulgassi, ovviamente non resterebbe più nessuno interessato ai miei impianti, visto che con mille Euro otterrebbe quasi lo stesso. Quindi non puoi assolutamente biasimarmi se NON POSSO spiegare tutto, anche perché questo servirebbe comunque a poco o nulla, se manca l'esperienza di capire QUANDO certe soluzioni tecniche vanno applicate e quando NO...
In sintesi: hai un ottimo impianto, di cui ti lamenti a sproposito. Se vuoi un impianto da 50 mila Euro non hai che da chiedere...! (anche non a me)...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di calabrese

#23 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Da tempo sostengo che il Sig. Calabrese soffra di problemi lessicali.

Mario, ho l'impressione che soffra anche (pesantemente) di problemi tecnici e interpretazione della teoria dei segnali.

Ha aperto un altro 3D (ovviamente dedicato a Bluenote :D ) nel quale ci sono tutti i presupposti per una débâcle colossale.

Ho salvato la pagina in modo che non possa piu modificarla, il nuovo raglio...ops...esperimento è qui http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=8600

Appena torno a casa lo metto su un 3D dedicato.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di calabrese

#24 Messaggio da MarioBon »

Andiamo avanti per la nostra strada e, per far capire bene quale è il contenuto energetico alle basse frequenze dello stimolo multitono guardiamoci le figure che seguono. (Le linee rosse hanno un offset causuale, interessa l'andamento non i valori).
Immagine
Questi tre qui sopra sono gli spettri di rumore bianco, rumore rosa e stimolo multitono come vengono rappresentati da un analizzatore di spettro a "larghezza di banda costante". Questo tipo di analizzatore si riconosce perchè lo spettro del rumore bianco risulta "piatto". La linea rossa è la risposta filtrata a terzi di ottava e rappresenta l'andamento dell'energia del segnale con la frequenza.Ne segue che in corrispondenza del rumore rosa la linea rossa è piatta.
Immagine
Questa seconda figura rappresenta i tre spettri di prima (bianco, rosa e multitono) ma rappresentati da un analizzatore di spettro a "larghezza di banda percentuale costante" che è quello che si usa per valutare le risposte in frequenza degli altoparlanti prodotte con rumore rosa. In questo caso è il rumore rosa ad apparire piatto mentre il rumore bianco appare esaltato verso le alte frequenze. Se si usasse il rumore bianco per misurare i tweeter, questi si brucerebbero facilmente perchè il rumore bianco contiene molta più energia alle frequenze alte.
Se confrontiamo il rumore rosa e il segnale multitono vediamo che la linea rossa (la risposta a terzi dii ottava) per il rumore rosa è piatta mentre per il segnale multitono è calante verso le alte frequenze di 3 dB per ottava.
Questo significa che lo stimolo multitono contiene molta più energia alle basse frequenze del rumore rosa.
Quindi chi avesse avuto dei dubbi sul contenuto energetico dello stimolo multitono alle basse frequenze dovrebbe ora convincersi che invece di basse frequenze ce ne sono in abbondanza. Basta alzare il volume e fermarsi quando il woofer arriva a fondo corsa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di calabrese

#25 Messaggio da MarioBon »

rispondo a questo:
loca4 ha scritto: Messaggio da luca4 » venerdì 17 maggio 2019, 16:01
Al limite bisognerebbe decidere quanto sia il caso di "spingere" su quelle frequenze
dove il nostro orecchio diviene un cerbero inflessibile e punisce la distorsione
con severità rispetto alle frequenze basse dove diviene in genere più accomodante .
Una distorsione anche non elevata può essere fastidiosissima a 1-5 kHz e magari
passare non percepita a 50 Hz o a 15.000 una distorsione molto maggiore...
Come decidere la curva per bilanciare il segnale prova alla corte di sua maestà
l'orecchio ?
Il vantaggio della Di sta proprio nel mettere in evidenza la distorsione più fastidiosa.
Prendiamo il caso del diffusore a due vie: la distorsione armonica è bassa ma quando il woofer si muove intermodula in gamma media (e si impasta tutto). Con lo stimolo multitono si vede, con la distorsione armonica no.
Diffusore a tre vie: il segnale multitono mette in evidenza se la distorsione resta confinata alle basse frequenze o, se il primo taglio è "alto", se va ad intermodulare con la gamma medio basse e si vede anche se il passa alto del medio non è troppo basso (ovvero se la gamma media resta "pulita"). Stesso discorso per il tweeter. Tutte cose che la distorsione armonica non può mostrare.
Per farsi una idea sufficientemente precisa basta il segnale multitono "normale" (120 righe isoenergetiche).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

TND, le presunte "illuminazioni" di Fabrizio Calabrese

#26 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Immagine


Perchè calabrese, se "conosce" i difetti della TND, non li ha risolti e magari perchè non ha mai sperimentato direttamente questa misura ?

Magari Mario Bon non è molto interessato ad andare a cercare cose che ha scritto in modo molto esaustivo e smentire calabrese ?

Però ha anticipato che esisteva qualcosa di -dominio pubblico-

A questo punto calabrese può leggere qui (parte relativa a Mario Bon) http://mariobon.com/Articoli_nuovi/420b_TND.htm

E pure qui (parte relativa a Tom Capraro) viewtopic.php?f=4&t=926&p=13753#p13753

Come vedi, calabrese, i problemi si capiscono e si risolvono senza fare tutto quel fracasso che fai tu...magari paradossalmente senza che tu sia in grado di saperla usare, nonostante la semplicissima schematizzazione e spiegazione di "dominio pubblico".

p.s adesso attendiamo con trepidazione che calabrese ci metta in evidenza i "problemi" relativi alla distorsione integrale che qui contesta, e in un altro suo 3D acclama e approva. :?
Dunque calabrese dovrebbe anche mettersi d'accordo con se stesso.

Qui nessuno si sente onnisciente per cui, se c'è da correggere qualcosa, non si offende nessuno...anzi...incrementerebbe la "sapienza" (purchè sia qualcosa oggettivamente e scientificamente comprovata e comprovabile)

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di Fabrizio Calabrese

#27 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:
Tom Capraro ha scritto:
"Correggi un sapiente..."[/img]
Anche questa è bella tosta Mario, me la scrivo :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di Fabrizio Calabrese

#28 Messaggio da MarioBon »

Ma non è mia è di Tom (uno dei primi post della prima pagina di questo 3d). Anche Fabrizio Calabrese la ha attribuita a me. Segno che dice di leggere ma non legge (altrimenti si sarebbe accorto che hai cancellato un [quote] da messaggio).


P.S. L'unica cosa che ha dimostrato Calabrese è che due curve si dicono "paralelle" anche quando si intersecano. Non che non sia possibile:basta spostarsi in uno spazio non Euclideo. Evidentemente anche il termine "dimostrazione" (olrtre che "parallelo") per il Sig. Calabrese, ha un significato che non coincide con quello del lessico corrente (i soliti problemi lessicali).
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di Fabrizio Calabrese

#29 Messaggio da mario061 »

Si, ho visto ora. E' un topic che non avevo letto ed era finito dietro ad altri con risposte più recenti, oggi l'ho visto oggi perchè è riapparso e ho cliccato sull'ultima tua risposta per leggerla.

Bella battuta Tom, sai anche chi è l'autore?

Intanto vi ricambio con questa...

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto allora non puoi sbagliare, costui è un imbecille

Confucio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TND, le presunte "illuminazioni" di Fabrizio Calabrese

#30 Messaggio da MarioBon »

Il Sig. Fabrizio Calabrese apprezza l'autorevolezza (e la ricerca per sè stesso) e Confucio è certamente autorevole.

Anche Bernard Show era molto autorevole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti