...un "confronto" tra pianoforti da pazzi...
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"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
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- MarioBon
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
O si tiene conto della risposta in frequenza e di come diventerà con il pilotaggio in corrente oppure si realizza un sistema con impedenza praticamente costante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
e come si potrebbe fare ? i tw planari sono abbastanza rettilinei, ma con un bel wf di quelli grossi ?MarioBon ha scritto:O …. oppure si realizza un sistema con impedenza praticamente costante.
- TomCapraro
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
Adesso Fabrizio Calabrese, per "non farsi vedere", decontestualizza le risposte e le inserisce su altri 3D in modo che possa salvare la faccia dinanzi a qualche suo utente (che peraltro lo contesta giustamente) che magari per cattiva voglia o per inesperienza diretta possa replicare per ribadirgli che sta continuando a proporre confronti del tutto sconsiderati.
Ora, il problema non è relativo al "mestiere" (Fabrizio Calabrese dice che progetta trombe, io di mestiere invece faccio il responsabile tecnico della mia ditta con incarico di certificatore e misuratore, diciamo che con le misure ci sguazzo quasi giornalmente, e applicarle all'audio è ancora piu "semplice") ma alla giusta applicazione di alcune regole teorico/pratiche, e siccome Fabrizio Calabrese non lo fa, si ritaglia tutti gli spazi e i presupposti per venire attaccato. (non fisicamente, ma sotto il piano della teoria/pratica).
Diciamo che Fabrizio Calabrese se le cerca con il lanternino.
Con una buona base tecnica e la passione per l'audio (e anche le misure) che si cumula in almeno 41 anni, di esperienze se ne possono fare...poi siamo sempre li...bisogna anche saperle mettere in pratica seguendo anche un minimo di teoria.
Se queste cose non si fondono (perchè non si possiedono) allora nascono le pasticciate belle grosse.
Qui con Fabrizio Calabrese siamo totalmente agli antipodi, nel senso: se lui fa una pasticciata cerca di spacciarla per "dato scientifico comprovato" facesse ridere anche i polli, ma è il senso della vergogna che manca a Fabrizio Calabrese...per lui basta aggiungere una serie di faccine che ridono e "tutto è risolto".
Io invece no, la mia deformazione professionale mi obbliga a fare le cose per il meglio (possibile) e, se dovessi prendere una cantonata (oggettiva, non secondo una dichiarazione di Fabrizio Calabrese) non solo proverei vergogna (mi sentirei anche "male") ma sarei capace a ricredermi e chiedere anche scusa, nel caso ce ne fosse bisogno.
Ora Fabrizio Calabrese, "di nascosto" replica con queste frasi: non ho impiegato affatto per caso due campioni della stessa lunghezza temporale (ripetendo quattro volte l'incipit della Canzone di Marinella). il che vuol dire proseguire imperterrito per la sua strampalata strada. (ho tentato due volte a farlo ragionare, niente da fare)
A volte, mentre ci si prepara per rispondergli, vengono in mente pensieri del tipo: interloquire tra "sapienti" accresce il bagaglio tecnico, interloquire con un ignorante, non solo crea inimicizia, ma ti fa scendere al suo (basso) livello...e comincio a preoccuparmi.
saluti, Tom
- TomCapraro
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
Un "Tecnico **Competente** in Acustica Ambientale" con incarico di **certificatore e misuratore** che confronta FFT tra due pianoforti diversi, suonati da artisti diversi, registrati in ambienti diversi e appartenenti a due etichette diverse non può fregiarsi di tali titoli.
Al massimo può ragliare forte...
(non l'ho scritta io...cosi' tanto per farci due risate)
Al massimo può ragliare forte...
(non l'ho scritta io...cosi' tanto per farci due risate)
saluti, Tom
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
Se una persona non ha le basi matematiche e fisiche per interessarsi di acustica, anche in 41 anni resta un “praticone” e nulla più. In 41 anni ne imbroccherà qualcuna ma per puro c x lo . Ovviamente in mezzo a tanti sbagli.
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
La mia osservazione precedente deriva dal fatto che un “praticone” arriva a un risultato per tentativi , mentre un progettista sa dove vuole arrivare , come arrivarci e perché si manifestano certe problematiche. Io di acustica ne capisco ma non ne so abbastanza e infatti , per lavoro, mi rivolgo a società esterne ( ad esempio per analisi NVH in campo automotive ). Attualmente vedo utilizzi profondi di crosscorrelazione, cesptrum e compagnia briscola. Ormai in acustica è richiesta una forte preparazione matematica per fare ricerca vera.
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
Per fare un ulteriore esempio, sempre in automotive , le risonanze assiali, torsionali ecc sono definite in fase di progetto e alla verifica si c’entrano non più di centesimi di Hz. Errori maggiori sono indice di progetto errato.
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
Alan Parsons & Stephen Court – Sound CheckTomCapraro ha scritto:@Grisulea...
Leggo di un famoso brano di "tamburelli" (o Tom)
Si può sapere di quale brano/artista ?
tracce 75 e 76 mi pare
- TomCapraro
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
Grazie, se lo trovo ci "gioco" un pò.Grisulea ha scritto:
Alan Parsons & Stephen Court – Sound Check
tracce 75 e 76 mi pare
saluti, Tom
- TomCapraro
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Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...
Dovrei averlo, se questo...
Ma debbo cercarlo in archivio. (domani)
saluti, Tom
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