...un "confronto" tra pianoforti da pazzi...

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#51 Messaggio da MarioBon »

O si tiene conto della risposta in frequenza e di come diventerà con il pilotaggio in corrente oppure si realizza un sistema con impedenza praticamente costante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#52 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:O …. oppure si realizza un sistema con impedenza praticamente costante.
e come si potrebbe fare ? i tw planari sono abbastanza rettilinei, ma con un bel wf di quelli grossi ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#53 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Adesso Fabrizio Calabrese, per "non farsi vedere", decontestualizza le risposte e le inserisce su altri 3D in modo che possa salvare la faccia dinanzi a qualche suo utente (che peraltro lo contesta giustamente) che magari per cattiva voglia o per inesperienza diretta possa replicare per ribadirgli che sta continuando a proporre confronti del tutto sconsiderati.

Ora, il problema non è relativo al "mestiere" (Fabrizio Calabrese dice che progetta trombe, io di mestiere invece faccio il responsabile tecnico della mia ditta con incarico di certificatore e misuratore, diciamo che con le misure ci sguazzo quasi giornalmente, e applicarle all'audio è ancora piu "semplice") ma alla giusta applicazione di alcune regole teorico/pratiche, e siccome Fabrizio Calabrese non lo fa, si ritaglia tutti gli spazi e i presupposti per venire attaccato. (non fisicamente, ma sotto il piano della teoria/pratica).
Diciamo che Fabrizio Calabrese se le cerca con il lanternino.
Con una buona base tecnica e la passione per l'audio (e anche le misure) che si cumula in almeno 41 anni, di esperienze se ne possono fare...poi siamo sempre li...bisogna anche saperle mettere in pratica seguendo anche un minimo di teoria.
Se queste cose non si fondono (perchè non si possiedono) allora nascono le pasticciate belle grosse.
Qui con Fabrizio Calabrese siamo totalmente agli antipodi, nel senso: se lui fa una pasticciata cerca di spacciarla per "dato scientifico comprovato" facesse ridere anche i polli, ma è il senso della vergogna che manca a Fabrizio Calabrese...per lui basta aggiungere una serie di faccine che ridono e "tutto è risolto".
Io invece no, la mia deformazione professionale mi obbliga a fare le cose per il meglio (possibile) e, se dovessi prendere una cantonata (oggettiva, non secondo una dichiarazione di Fabrizio Calabrese) non solo proverei vergogna (mi sentirei anche "male") ma sarei capace a ricredermi e chiedere anche scusa, nel caso ce ne fosse bisogno.

Ora Fabrizio Calabrese, "di nascosto" replica con queste frasi: non ho impiegato affatto per caso due campioni della stessa lunghezza temporale (ripetendo quattro volte l'incipit della Canzone di Marinella). il che vuol dire proseguire imperterrito per la sua strampalata strada. (ho tentato due volte a farlo ragionare, niente da fare)

A volte, mentre ci si prepara per rispondergli, vengono in mente pensieri del tipo: interloquire tra "sapienti" accresce il bagaglio tecnico, interloquire con un ignorante, non solo crea inimicizia, ma ti fa scendere al suo (basso) livello...e comincio a preoccuparmi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#54 Messaggio da TomCapraro »

Un "Tecnico **Competente** in Acustica Ambientale" con incarico di **certificatore e misuratore** che confronta FFT tra due pianoforti diversi, suonati da artisti diversi, registrati in ambienti diversi e appartenenti a due etichette diverse non può fregiarsi di tali titoli.

Al massimo può ragliare forte... :mrgreen:


Immagine

(non l'ho scritta io...cosi' tanto per farci due risate) :mrgreen:
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#55 Messaggio da carlochiarelli »

Se una persona non ha le basi matematiche e fisiche per interessarsi di acustica, anche in 41 anni resta un “praticone” e nulla più. In 41 anni ne imbroccherà qualcuna ma per puro c x lo . Ovviamente in mezzo a tanti sbagli.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#56 Messaggio da carlochiarelli »

La mia osservazione precedente deriva dal fatto che un “praticone” arriva a un risultato per tentativi , mentre un progettista sa dove vuole arrivare , come arrivarci e perché si manifestano certe problematiche. Io di acustica ne capisco ma non ne so abbastanza e infatti , per lavoro, mi rivolgo a società esterne ( ad esempio per analisi NVH in campo automotive ). Attualmente vedo utilizzi profondi di crosscorrelazione, cesptrum e compagnia briscola. Ormai in acustica è richiesta una forte preparazione matematica per fare ricerca vera.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#57 Messaggio da carlochiarelli »

Per fare un ulteriore esempio, sempre in automotive , le risonanze assiali, torsionali ecc sono definite in fase di progetto e alla verifica si c’entrano non più di centesimi di Hz. Errori maggiori sono indice di progetto errato.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#58 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:@Grisulea...

Leggo di un famoso brano di "tamburelli" (o Tom)
Si può sapere di quale brano/artista ?
Alan Parsons & Stephen Court ‎– Sound Check
tracce 75 e 76 mi pare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#59 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:
Alan Parsons & Stephen Court ‎– Sound Check
tracce 75 e 76 mi pare
Grazie, se lo trovo ci "gioco" un pò.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...un **confronto** tra pianoforti da pazzi...

#60 Messaggio da TomCapraro »

Immagine


Dovrei averlo, se questo...
Ma debbo cercarlo in archivio. (domani)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti