Misure di risposta polare in ambiente

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Misure di risposta polare in ambiente

#1 Messaggio da Grisulea »

Immagine

(((((((((Il fatto che di risonanza in gamma bassa se ne veda una sola (poco sopra 30 Hz) ha del miracoloso e si deve alla furbissima collocazione del subwoofer, molto avanzato e centrale.
Quanto ai satelliti, si vede bene che la loro direttività è davvero minima, talché il decadimento sulle altissime risulta naturale e monotonico: esattamente quel che garantisce la migliore e più naturale resa all'ascolto.)))))))))



Ha appena postato questa con il commento che vi si legge. E' ciò che ha sentito bluenote immagino. Collocazione furbissima??? Ma come? Non è in angolo? E' no è in mezzo alla sala. Se lo fanno gli altri con le torrette non va bene .... le tre pareti ecc..... lui può. Comunque,muggito ai 32 hz, sub che non scende nemmeno a calci, i 32 hz sono risonanza di ambiente, buco pazzesco tra 32 e 50 hz, picco vistosamente equalizzato ai 60 hz, buco mostruoso tra 60 e 100 hz ..... ma le famose tecniche avveniristiche???? Precipizio tra 150 e 210 hz, (parete dietro i satelliti? :mrgreen: e le famose tecniche? ) profondo ed udibilissimo buco in piena gamma media attorno ai 1000 hz, t60 che sfiora il secondo anche in gamma media, direttività disastrosa, già alla terza o quarta curva si vede che tutto va in vacca già a 2000 hz (come già avevo fatto notare per il largabanda equalizzato). Insomma, per mia esperienza, lo specchio di ciò che bluenote ha sentito. Sbaglierò? Può darsi, ma questo io vedo. Al contrario il suo commento è di entusiasmo. Questione di riferimenti.
Poco sopra una rif con vistoso picco in gamma bassa perchè la misura era con microfono spostato rispetto alla equalizzazione. E la famosa tecnica che la gamma bassa è ugaule in tutta la sala? Ci vuole orecchio ma anche .... memoria.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Google indicizzazione mezzi social e propagazione

#2 Messaggio da Grisulea »

Io credo che ad abiezioni tecniche vada risposto con altrettante obiezioni. Risposte a sentimento sono attinenti alla persona, non mi interessa dirti che provo pena, ne la provo, di certo non provo invidia. Invidia per cosa? Per il primo stadio dell’autocostruzione malamente equalizzato? Hai postato la prova di ciò che Bluenote ha ascoltato. Fattene una ragione. Quel sistema suona malamente ed è li da vedere, nonostante equalizzato presenta una rif penosa, i bassi hanno tutti i difetti dell’ambiente nonostante l’equalizzazione, se non vedi che bucano quasi tutta la rif tranne il picco a 60 hz forse non sarai sordo, magari orbo. Quel precipizio di 5 db a 1000 hz credi non si senta? Non vedi che a 2000 hz va tutto in vacca, l’esatto contrario di ciò che sostieni. Controlla, i sistemi con buona e costante dispersione, anche in ambienti con t60 3 volte più bassa degli 0.75 tuoi, procedono paralleli fino ad almeno 7000 hz. Lo vedi o no che il larga banda a 2000 precipita? No, non uso DRC, non adesso, ma è un toccasana per moltissimo impianti, ovvio che ti faccia rabbrividire, quella si è tecnica. Credi ancora di essere negli anni 80? Misure oggi le fa anche il mio gatto, difficile raccontare bufale. I simulatori alla portata di chiunque, rew ti simula tutti i modi per posizionare un sistema in gamma bassa in modo impeccabile con errori sotto gli 80 hz quasi nulli in ambienti simmetrici. Altro che tecniche stellari. Il mondo è andato avanti, lo so, sentirsi superato dai tempi è dura, ma che ci vuoi fare …… evolvi, scendi dal pero. Non siamo più ragazzini che cercano baccano, impianti che strillano non interessano a nessuno o quasi. Comunque con una t60 che sfiora 0.75 secondi in piena gamma media difficile sentire bene, soprattutto appena alzi il volume, viene tutto a strillare. Tra l’altro ci si è ben badati di mostrare ciò che succede sotto i 100 hz dove già si intravede circa 1 secondo. Cosa volevi dicesse Bluenote? Coraggio, rendi disponibile l’ìmdat di quella misura che vediamo anche il resto. Ti anticipo ….. come dici??? Vuoi vedere cosa faccio io, che risultati ottengo? Ma io non devo dimostrare nulla, sono uno sfi… autocostruttore, non sono io lo stellare. Faccio quel che posso nel tempo perso. Non ho necessità di infinocchiare qualche allocco. Comunque quel risultato non lo vorrei nemmeno come regalo nell’uovo di Pasqua.
Ultima modifica di Grisulea il 30/05/2019, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Google indicizzazione mezzi social e propagazione

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ha aperto in questi giorni alcuni "3D" di divulgazione stellare:

1) correlazione delle misure/ascolti sugli ampli (poi suggerisce metodi del dopoguerra quando se ne potrebbero impiegare di migliori e parecchio piu "correlanti")
Ovviamente egli non sarebbe capace.

2) come (mal) trattare l'ambiente (io aggiungerei anche come -mal trattare le misure per rilevare la RT60 in ambiente).
Visto che cita i diffusori "messi in angolo" magari lo stellare avrà "misurato" la RT60 utilizzando questi come sorgente :mrgreen: per cui tutti quei bei grafici andrebbero gettati nella spazzatura perchè sbagliati, inutili e fuorvianti.

Questo è calabrese: misura (solitamente) malissimo, e in modo del tutto incompleto, e ti mostra cose fuorvianti, magari non è riuscito nemmeno a misurare bene il suo monovia e tralascia cose che concorrono a farlo suonare male.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Google indicizzazione mezzi social e propagazione

#4 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Immagine
Per rendere il grafico più leggibile (ed i commenti più comprensibili) ho cancellato tutte le curve tranne la più bassa che corrispondere all'intervallo maggiore.
Quei picchi e buchi che si vedono (sotto i 200 Hz) sono dovuti ai modi normali dell'ambiente
Si nota distintamente il picco a 32 Hz ma anche altri picchi a 50,60,70 e 95 Hz.
La curva sembra sia stata sottoposta a smoothing che la rende più "dolce".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Google indicizzazione mezzi social e propagazione

#5 Messaggio da Danik »

E' la risposta dopo tot ms , non la risposta fuori asse.
Mario Bon ha scritto:Grazie ho corretto
Aloha, Danik
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure di risposta polare in ambiente

#6 Messaggio da MarioBon »

Immagine

prendiamo atto che in un ambiente grande i diffusori vanno distanziati dalle pareti (di due metri in questo caso). A meno che non si tratti di bookshelf appoggiati per terra saranno praticamente equivalenti ai diffusori tower.

P.S. Due metri sono anche tanti...
http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... enelec.pdf

Per quanto riguarda le misure di EDT o di T60 ricordo che queste hanno senso solo ed escluivamente nella regione dove i modi normali dell'ambiente sono sufficientemente vicini da non poter essere singolarmente identificati. Cio avvine oltre la frequenza di Schroeder ovvero (in un 12x6) almeno oltre 150 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Misure di risposta polare in ambiente

#7 Messaggio da Grisulea »

Esatto, il decadimento nei primi 160 ms.
Mario Bon ha scritto:Grazie ho corretto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti