Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#21 Messaggio da carlochiarelli »

Il finale MC30 ha uno schema di una bellezza incredibile ( dal punto di vista elettronico). L’uso della controreazione è elegante ma complesso e prima di denigrarlo, bisogna capirlo : il che comporta uno sforzo e una capacità mental e che ad ”alcuni” difetta. A pensare male delle volte ci si prende. Ho il dubbio che molti denigrino controreazione e transistor perché ci vuole manico per farli funzionare. Basta vedere quanti alimentatori switching si usano in hifi. Eppure anche in Cina li sanno fare bene.
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#22 Messaggio da AntoninoLeone »

mario061 ha scritto:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 76#p143376

Se ne capisce di trombe come ne capisce di valvole, siamo messi male. Di trombe non ne capisco, di elettronica poco, ma c'ero arrivato anch'io al motivo per cui la ecc83 è stata messa dopo la 12BH7.... infatti poi è arrivato chi ne capisce e ha spiegato il perché.... ma poi, al di là del fatto di capirci dentro o no, possibile che uno non si domandi come mai in un circuito di un amplificatore di marca, quindi costoso, si siano fatte certe scelte circuitali, prima di andare giù con la accetta e demolire anche prodotti di pregio? E farci pure una magra figura (per un progettista....)

Sembrano le comari al mercato che devono per forza criticare qualcuno, poi ogni tanto arriva il vigile (qualcuno che ne capisce) a diradarle, fino al prossimo mercato dove si ricomincia da capo..... :mrgreen:
Fabrizio Calabrese si diverte spesso nello sviscerare schemi elettrici per mettere alla luce la sua competenza capace di ridicolizzare anche gente del calibro di Nelson Pass e Wayne Colburn messi assieme
L'azione mirata è quella di dimostrare al suo pubblico che il soggetto Fabrizio Calabrese ne saprebbe di più rispetto chiunque si affacci nell'intero panorama dell'alta fedeltà
Chiunque si azzarda a contraddirlo verrà preso per cretino e rischierà la preziosa poltrona su cui ci si siede per assistere ai suoi spettacoli
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#23 Messaggio da carlochiarelli »

Ma qualcuno sa la P.IVA della F.C. “enterprise “? Se è così bravo deve fare un fatturato stratosferico! Se non c’è fatturato è tutto “chiacchiere e distintivo “ . Qui si parla di oggetti che si vendono e di mercato che compra. Il cliente NON è un cretino e quindi compra quello che gli piace. Se molti comprano i diffusori che ha progettato Mario vuol dire che il progetto è valido e con Q/P valido, se pochissimi comprano i diffusori di F.C. cosa vuol dire? Poi quello che scrive se non lo vedo su IEEE transactions o su AES non è ricerca pubblica.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#24 Messaggio da mario061 »

Critica Mario Bon (e non solo...) dicendo che è un autocostruttore evoluto... lui sta facendo la figura del cantinaro... neanche tanto esperto....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#25 Messaggio da MarioBon »

Il Sig. Fabrizio Calabrese confonde omnidirezionale/non_direttivo con la radiazione su mezzo spazio.
La radiazion su mezzo spazio non è omnidirezionale. La cosa rientra nei soliti problemi lessicali.

Omidirezionale significa un anglo di 360°x180°
mezzo spazio significa un angolo di 180°x180°

per mostrare che una sorgente è omnidirezionale i diagrammi polari devono mostrare l'intera circonferenza di 360°. A quel punto si potrà dire che il voofer da 8" (SD=220 cm^2 circa) a 200 Hz dove ka=0.3 l'inice di direttività vale poco più di 0 dB. Poi lo confronteremo con la tromba circolare da 60 cm di diametro (SD=2826 cm^2 circa) che a 200 Hz corrisponde a ka=1.1 e DI vale circa 3 dB. Poi dobbiamo ancor verificare come viene calcolato l'SPL e se questo valore quaglia con il rendimento (che nelle trombe viene moltiplicato arbitrariamente almeno per 2).
Per il momento il Sig. Calabrese avrebbe concluso per ka=0.3 la dispersione è la stessa che per ka=1.1. Se la sorgente è posta su schermo infinito la differenza è piccola, se è nello spazio libero no. In sostanza Calabrese sostiene che 0.5 è uguale a 1. Il risultato è ottento grazie alla "confusione" tra spazio intero e mezzo spazio. Tutto fa brodo.

P.S. stiamo più attenti alle condizioni al contorno (altro argomento che a Calabrese piace poco).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#26 Messaggio da carlochiarelli »

Ho visto che FC replica al mio scritto, purtroppo non ha capito l’italiano in cui è scritto. Mi rispondo da solo: se pochi comprano i diffusori di FC è perché o il progetto non è valido ( non incontrano il gusto del cliente) oppure il rapporto Q/P non è commercialmente accettato. ....senza faccine o sillogismi improponibili....
Aspetto la PIVA per una verifica camerale perché in caso contrario ( mancanza) stiamo parlando di un evasore.
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#27 Messaggio da SM63 »

Al disappunto sollevato dove stava la differenza oltre 10 dB tra lo stesso altoparlante in sp e nella tromba inizialmente ha spostato questo grafico ....

Immagine

Oggi mi sono accorto la sostituito con quell'altro ....

Immagine

Immagino per fare tornare i conti con la famosa differenza di ben oltre 10 dB presenti nell'ultimo grafico ....
Salvatore Micale
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: vedete direttività?

#28 Messaggio da MarioBon »

Grazie per la segnalazione, resterà qui per i posteri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: FabrizioCalabrese: Qualcuno non capisce...

#29 Messaggio da Grisulea »

1)- La mia proposta è particolarmente generosa perché arriva nel momento in cui Mario Bon ha dimostrato con certezza assoluta di non avere la benché minima conoscenza di come operino i sistemi a tromba, dal momento che ha insistito ad attribuire la loro maggiore efficienza alla sola direttività, e questo nonostante io gli abbia dimostrato che esistono diffusori a tromba efficienti anche alle basse frequenze, vale a dire a frequenze le cui lunghezze d'onda sono talmente più grandi delle dimensioni fisiche della bocca della tromba da escludere che questa possa essere direttiva (ho citato il caso delle Klipsch La Scala e Belleklipsch, che sono efficienti anche a 100-150 Hz, mentre diventano direttive solo almeno un'ottava sopra e comunque molto meno di quanto necessario a confermare la sballatissima teoria di Bon.

Un passo avanti lo abbiamo fatto, le la Scala a 200/300 hz sono direttive. Ci voleva tanto a dirlo subito? Non era evidente?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: FabrizioCalabrese: Qualcuno non capisce...

#30 Messaggio da Grisulea »

Faccio un ultino sforzo certo che chi vuole capire capirà. Per non lasciare dubbi e fare in modo che tutti possano simulare prendiamo un woofer con nome e cognome, fuori produzione così non facciamo pubblicità. B&C 15pl40.
Gli costruiamo un piccolo reflex e lo simuliamo con AFW. I dati del B&C in rete si trovano, dichiara una sensibilità di 99 db. Lasciamo perdere l'accordo e guardiamo i 100 hz.
Ecco il risultato su 4 pi:
Immagine
A 100 hz segna esattamente 99 db di sensibilità, sia in asse che fuori asse di 90 gradi (linea tratteggaita).
Ora lo stesso in tromba da 60x60 sempre su 4 pi.
Immagine
Come si vede a 100 hz segna 101,5 db circa. Circa 2,5 db in più.
Guardiamo fuori asse quanto perde a 100 hz.
Immagine
Segna un DI di 1,5 db.
Non ci vedo certo 10 db in più, forse 1 ma mi permetto dire che si tratta di arrotondamento visto che i calcoli li hanno fatti due sistemi diversi posso ritenerla tolleranza visto che i paramentri da dare ai simulatori sono diversi. Ma le simulazioni a 100 hz sono corrette? Certo che lo sono, il trombone lo avete visto ed il reflex lo da poco buttato.
Siccome per me non è una guerra, anche se tirato in ballo senza desiderarlo, chiedo dove sarebbe l'errore nelle simulazioni. Poi però facciamo una cosa, al posto che misurare nel salone delle meravilgie magari le misure le facciamo in anecoica e vediamo cosa succede?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti