Che bello sarebbe...

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Che bello sarebbe...

#1 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 86#p143386

"Vi faccio un altro esempio: oggi sarebbe possibile riprogettare dei diffusori bookshelf, ma con trasduttori moderni ed un filtro (magari commutabile) adatto sia per il pilotaggio in tensione che per quello in corrente. Oggetti che straccerebbero qualsiasi vecchia AR o B&W... Ma al solo dirlo mi viene da ridere all'idea delle obiezioni che leggerei sul Web..."

Obiezioni? Ma ci mancherebbe, anzi, sarei curioso di leggere magari una bella recensione su una rivista, con tanto di musure, prova di ascolto, prezzo. E se il prodotto fosse valido, tanto di cappello.

E giuro fin da ora che non le copio....perché, anche volendo, non avrei lo scaffale dove metterle.... :mrgreen:

Certo la concorrenza in questo segmento è forte perché, esempio la JBL, si è messa a rifare modelli storici a prezzi abbordabili...ma un progettista di grande capacità potrebbe eludere questo problema proponendo qualcosa di originale a un prezzo sicuramente allineato.


Ma..... le riviste sono prezzolate e vogliono la tangente, gli autocostruttori sono sempre in agguato, gli appartenenti del forum e potenziali compratori, latitano....
Il tutto finirà nella solita bolla di sapone? Temo di si....
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Che bello sarebbe...

#2 Messaggio da carlochiarelli »

I bookshelf odierni usano trasduttori migliori di quelli di un tempo. L’importante è che quelli che andrà a progettare siano migliori di quelli di adesso ad un prezzo paragonabile. Chi vivrà vedrà.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Che bello sarebbe...

#3 Messaggio da mario061 »

Ho in questi ultimi anni, un po' stufo dei prezzi esagerati dei costruttori di altoparlanti Home, indegnamente spippolato con altoparlanti di derivazione "pro" di produzione italiana, e confesso che sono rimasto piacevolmente sorpreso del loro rapporto q/p.
Quindi un progettista che sia degno di questo titolo non avrebbe grossi problemi a fare qualcosa di performante.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Che bello sarebbe...

#4 Messaggio da MarioBon »

La Unison ha realizzato un bookshelf (passivo) a due vie o più propriamente un Midi (visto che fa 24 litri) ma ha i condotti reflex anteriori quindi in libreria ci può stare.
Usa altoparlanti moderni e la sensibilità è abbastanza alta: 94.19 dB (2.83Vrms@1m) misurati contro i 93 dB dichiarati che non è male vista l'impedenza (8 ohm con minimo di 6 Ohm). Per il pubblico cui sarebbe destinato, il pilotaggio in corrente sarebbe una inutile complicazione.
Tanto per non confondere le parole con i fatti:
http://www.unisonresearch.com/it/prodot ... -mini.html
E' in produzione da qualche mese e sta avendo un successo oltre le aspettative. Per il momento solo all'estero.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Che bello sarebbe...

#5 Messaggio da mario061 »

Sei arrivato prima... :mrgreen:

Altoparlanti 18S vedo, "roba buona" ... ;)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Che bello sarebbe...

#6 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 3f#p143390

"ECCO DUNQUE SPIEGATO IL PERCHE' ALLE MOSTRE DI VEDONO DIFFUSORI DUE VIE DA STAND A VENTIMILA EURO LA COPPIA...!"

Beh, non mi pare che le sopra citate max mini costino tanto, anzi, facciamo quasi dieci volte meno... quindi, se si guarda il rischio impresa, l'investimento nell'ottimizzazione del prodotto (ore di ascolti e ritocchi), finitura del prodotto e pubblicità, mi pare che il prezzo sia giustificato. E non penso proprio che ci rimettano, anzi.... Molto probabilmente è un prezzo onesto a fronte di altri costruttori che forse ci marciano di più.

Comunque...
Si possono fare due o tre prototipi del modello "new vintage", anche più costosi delle max mini, magari tre vie un pelo più grosse e squadrate (mobile più spartano, tanto è dentro lo scaffale) per stare sullo scaffale (io gli farei anche l'unità medio/alti orientabile verticale/orizzontale, a seconda del posizionamento su scaffale) farli ascoltare in ambienti "super partes", aiutato da amici del forum che prestano il loro impianto e l'ambiente per una dimostrazione (non necessariamente con il progettista presente, che per proteggersi può resinare il filtro con materiale coprente e impossibile da togliere senza distruggere i componenti, e grattare le etichette dei driver) e che raccolgono gli eventuali ordini. Una volta raccolti gli ordini, e ricevuta la caparra, si da incarico al falegname di mettere in produzione il numero di mobili necessari e si acquistano gli altoparlanti. Non mi pare una idea irrealizzabile... anzi. Io fossi un progettista di livello mi cimenterei in una impresa del genere, anche solo per curiosità di sentire i pareri delle persone sulle mie realizzazioni. Come ringraziamento per il tempo e il posto prestato dagli amici resta l'ottimizzazione dell'impianto, che deve necessariamente essere fatta per far suonare in modo decente il prototipo, e quindi per poter dimostrare il prodotto, e al possessore/amico dell'impianto stesso, la possiblità di comprare il prototipo al prezzo del costo dei materiali...
Mi sembra una idea fattibile e che non costerebbe poi tanto in termini economici e di tempo speso. Sono sicuro che se i prototipi suoneranno bene e avranno un prezzo concorrenziale dovuto anche a 0 pubblicità e 0 ricarichi dei negozianti, se ne venderanno certamente un numero sufficente per avere una buona soddisfazione morale ed economica.

Certo se ci si trincera sempre dietro ai pataccari, alle riviste prezzolate, agli appasionati ignoranti e polli, di affari se ne fanno pochi, si brontola on line e basta....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Che bello sarebbe...

#7 Messaggio da MarioBon »

Il mondo è grande e c'è posto per tutti purchè le cose si facciano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Che bello sarebbe...

#8 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 01#p143401

"Decidi tu...
Sei disposto a prendere atto che un "progettista" come Mario Bon è un mediocre, che ha proposto per decenni solo e soltanto diffusori mediocri...?
"

Di Mario Bon posso solo dire, perchè non lo conosco di persona (non conosco nessuno di questo forum e nemmeno del tuo) che con me si è sempre comportato correttamente, non ha mai offeso nessuno, ne ha etichettato audiofili o autocostruttori come feccia e pollame vario (te non hai idea di quanto dia fastidio). Quanto sia competente in materia di audio non posso saperlo (vale anche per te), perchè non ho sufficente cultura per giudicare il prossimo.
Mi viene difficile però pensare che un laureato in fisica non sappia cosa sia in campo audio l'impedenza di radiazione, o l'effetto che ha una camera di compressione all'interno di una tromba...

"Beh... se hai il coraggio e l'intelligenza di ammetterlo... io sarò felice di mettermi al lavoro per progettare e produrre qualcosa di veramente speciale."

Cioè tu mi dici che se io dico/ammetto, ma mettiamo che anche insieme a me molti altri, che Mario Bon è un incompetente, tu, solo perchè un pò di gente sostiene questo, progetteresti qualcosa di veramente speciale? Dai... :mrgreen:
Fai qualcosa di speciale prima di tutto PER TE STESSO, e poi fallo ascoltare a chi ti viene a trovare, e se poi chi ascolta perde la parola dall'emozione vedrai che compra... ma fin tanto che metti insieme un monobanda fuori produzione e un sub... ma che pretendi?

Ma che ti frega se Mario Bon è più o meno competente di te, come dice anche lui, al mondo c'è posto per tutti.... lui lavora come dipendente, ha aspettative completamente diverse dalle tue, in questo forum aiuta la gente a migliorare il proprio impianto, supporta i proprietari di apparecchi/diffusori che lui progetta e che la sua ditta vende, e molto probabilmente si diverte a stare in compagnia di gente con la quale condivide una passione. Che fastidio ti da? Che fastidio ti danno tutti quelli che hai criticato in questi anni?

Hai fatto terra bruciata tutto intorno a te e difficilmente, oltre a quei tre o quattro che ti seguono come discepoli, troverai altri che sono disposti a supportarti.

Perchè il tuo scopo, per come scrivi, e quello che scrivi, è uno solo...vendere, e fare soldi, tu vedi la gente come un grosso portafoglio che cammina...

"Ma se tu non sei in grado di distinguere un semplice autocostruttore da un vero progettista... per quale motivo io dovrei perder tempo...?"

Per te stesso! Fare quello che ti piace è perdere tempo? Allora ho proprio ragione che il tuo scopo è quello di vendere/guadagnare e basta...

"In fondo puoi comperarti una coppia di Max-Mini e credere che abbiano 94 dB/1W/1m fino a 40 Hz con appena 26 litri di ingombro..."

Sai, penso che le andrò ad ascoltare, magari, e mica solo quelle, siccome non abito distantissimo da dove vive Mario Bon, lo vado a trovare. Lui sa che sono un autocostruttore, e sa anche che non comprerò mai una cassa che la sua ditta vende, e sa pure che potrebbe correre il rischio che gliela copio :mrgreen: , ma sono sicuro che me la farà sentire lo stesso.


"Se credi a questo, è giusto che paghi per scoprire se è vero... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:"

Perchè, per credere in quello che fai tu non dovrei pagare? Ma se neanche mi dai la possibilità di ascoltare quello che fai tu, perchè sono un autocostruttore?

"P.S.: Lo so che sei un autocostruttore, per cui te la ridi dei fessi che ci cascano...! Ma almeno non umiliarli !!!"

Ma umiliare chi? Io non posso umiliare nessuno, ne tantomeno ci terrei a farlo....se lo facessi umilierei me stesso...in questo forum c'è gente che mi fa "barba e capelli" in fatto di cultura....e poi preferisco che chi mi conosce di persona mi dica che in fin dei conti sono meglio di quello che pensava io fossi leggendomi, piuttosto del contrario... E non rido di nessuno. Ridere di chi non ha preparazione tecnica ma è appassionato, equivale a considerarlo un povero disgraziato, e magari qui c'è gente che legge che, con il sacrificio e duro lavoro, in altri campi però, si è fatta un posizione ben migliore della mia, e di chi dovrei ridere io? Di costoro? Ridi tu valà, io mi limito a rispettare il prossimo chiunque sia...

Sono appena un pò competente in audio, me la cavo ai fornelli, spero che mia moglie sia contenta di me a letto... ma non sarò mai sicuro di nulla...sai...come quando ascoltano l'impianto e in faccia mi dicono che è favoloso, poi fuori dalla porta vedi che bisbigliano e guardano verso di te cercando di non incrociare il tuo sguardo e mugugnano fra loro... a te è mai capitato? No eh? :mrgreen:
Buon per te....
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Che bello sarebbe...

#9 Messaggio da Flavio »

Mi sembra che l'approccio di Fabrizio Calabrese sia disastroso se è vero quanto afferma e cioè che ci sarebbero delle stellari trombe di terza e anche quarta generazione ancora nel suo cassetto dal 1983... trentasei anni non gli sono quindi bastati per trovare il modo di tradurle in realtà

Immagine

Se continua come ha fatto finora è probabile che accada quanto dice e cioè che resteranno in quel cassetto per sempre,
contento lui contenti tutti :)

Ciao, Flavio

P.S. Attenzione Mario (Bon), non vorrei che in questo forum si venga superati... per favore annuncia subito che nel tuo cassetto ci sono trombe di quinta generazione (ed anche sesta per avere più vantaggio) delle quali purtroppo non è possibile rivelare nulla e che non vedranno mai la luce per gli stessi motivi spiegati dettagliatamente nel suo forum da Fabrizio Calabrese.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Che bello sarebbe...

#10 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 04#p143404


"Non disturbarti più a replicare: qui di spazio per rispondere a quelli come te ne è stato sprecato davvero troppo."

Agli ordini capo... :mrgreen:

"Vai a leggere i due thread sui Mc Intosh: questo vale la pena di scrivere...!"

Li ho letti, e ho capito che Roberto Tittarelli scrive perchè ne capisce, tu e qualcun altro andate a spanne... ma se ti fa piacere fare certe figure, nessuno te lo vieta....

Come ho detto, qualcosina di elettronica ne capisco...ma soprattutto ho un collega di lavoro che in elettronica è un vero genio...ma un genio genio (pensa che quando è stato assunto gli hanno chiesto se ne sa di elettronica, e lui ha detto di fargli vedere qualsiasi schema elettronico, e lui gli dice come funziona...ed era vero :mrgreen: :mrgreen: ) Mi ha regalato due finali fatti da lui per ringraziarmi di un paio di casse che gli ho regalato io, uno a valvole, uno ibrido con valvole e due finali grossi come due pacchetti di sigarette (smontati da un UPS di grande potenza...) 40W RMS 8 OHM in classe A, se a una cassa attacchi una resistenza da 1 OHM su un solo canale mentre suona non te ne accorgi, suona uguale come se se ci fossero solo le casse attaccate... una bestia.... :mrgreen: Entrambi suonano benone, ma l'ibrido lo uso poco perchè beve come un 3000 a benzina... :mrgreen:

Vabè adesso basta, non replicherò più cosi sei contento...
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti