Fabrizio Calabrese: Chi è di coccio?

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
https://audioitalia.mondoforum.com/view ... =27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Fabrizio Calabrese: Chi è di coccio?

#1 Messaggio da MarioBon »

Sempre in tema delle tre pareti il sig. Fabrizio Calabrese cita G. Adams:
Fabrizio Calabrese ha scritto:Se non bastano le mie parole, ecco quelle di Glyn Adams, ex progettista della Bowers & Wilkins
Immagine

La prima affrmazione porterebbe, come consegunza, quellla di posizionare i diffusori per quanto possibile lontano dalle parti.
La seconda affermazione porterebbe ad ascoltare i diffusori il più vicino possibile.
In tal modo l'effetto delle prime riflessione dalle tre pareti più vicine sarebbe effettivamente minimo.

Non vorrei sbagliare ma mi sembra il contrario di quello che fa il sig. Calabrese che pone i diffusori a ridosso delle pareti ed il punto di ascolto lontano.
Comunque le affermazioni di Adams vanno contestualiazzate: ambient grandi? ambienti piccoli? frequenze basse, medie o alte?

Un'ultima annotazione: ma le B&W non fanno parte dei diffusori tower pieni di difetti, poco efficienti ed asfittici che negozianti mafiosi e pataccari rifilano ad audiofili "buontemponi"? e proprio al progettista di quei diffusori dobbiamo dare credito? O le B&W sono diventate un riferimento? Allora è meglio dare ascolto a Floyd E. Toole che è stato vice presidente del gruppo Harman (Revel, JBL, Infinity,...) o a Don Keele che ha una moltitudine di pubblicazione ... ma è un sostenitore di line array...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Fabrizio Calabrese: Chi è di coccio?

#2 Messaggio da Grisulea »

Più cita più si imbroda. Senza nemmeno rendersene conto.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Fabrizio Calabrese: Chi è di coccio?

#3 Messaggio da rollo »

mi sta venendo un dubbio, ma le pareti non sono 6 ? eventualmente quella di fronte conterà anche meno, ma di vicine vicine ne restano sempre 5, o no ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: Chi è di coccio?

#4 Messaggio da MarioBon »

Le pareti sono sei e alle basse frequenze contano tutte. Se fossero solo tre non si formerebbero le onde stazionarie e non ci sarebbero problemi.
Man mano che la frequenza cresce ed il sistema diventa direttivo le cose cambiano.
La sesta parete di fronte ai diffusori (alle spalle dell'ascoltatore) con i sistemi particolarmente direzionali potrebbe essere la sorgente della prima riflessione in gamma medio-alta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti