un buon sito per realizzare induttanze

Indicazioni, Dispositivi, programmi i calcolo, e quanto può servire in generale...
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

un buon sito per realizzare induttanze

#1 Messaggio da massimo »

salve a tutti , sono alla ricerca di un buon sito dove ci siano delle indicazioni pratiche ,non da ingegneri ovviamente,che mi permettano di realizzare delle induttanze per x-over , avendo gia' del materiale a disposizione vorrei sfruttarlo se possibile.
grazie.
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: un buon sito

#2 Messaggio da kravcek »

Ciao Massimo,
prova sul sito di teleprodotti, hanno una sezione per calcolare i cross-over, aggratis. :D
Saluti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un buon sito

#3 Messaggio da MarioBon »

il calcolo di una induttanza non è un problema:
http://www.claredot.net/it/sez_Audio/ca ... t_circ.php

caso mai la difficoltà sta nel realizzare induttanze che non vibrano. Le soluzioni non sono molte:
- applicare una forza sufficiente quando si avvolgono (e bloccarle opportunamente)
- usare filo autocementante (ma serve il forno)
- inglobare in resina (con tutto quello che serve).

Se il filo ha un diametro superiore a 0.1 mm il rame OFC non è necessario (quindi non è mai necessario nei cross-over per altoparlanti). Così come è completamente inutile usare filo in argento.

Per le induttanze con nucleo si deve scegliere il nucleo in base a due criteri:
- diametro (almeno 10 mm)
- permeabilità megnetica (che deve essere bassa)
in sostanza inserendo il nucleo l'induttanza non deve crescre più di 4 volte. A differenza di quanto si sente dire in giro alcuni costruttori hanno realizzato induttanze con lamierini di ferro da trasformatori che distorcono meno di certe bobine avvolte su nucleo.

Il mio consiglio, almeno per le bobine in aria autocementate è di acquistarle da SET
http://www.setcrossover.com/index.php?lang=it
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: un buon sito

#4 Messaggio da massimo »

avrei gia' del materiale a casa ho due induttanze da ben 17 mH con il filo di di 2 mm bello grosso che potrei utilizzare per farne altre 4 che mi servono.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un buon sito per realizzare induttanze

#5 Messaggio da MarioBon »

Quindi il filo di rame già lo hai, non ti resta che usare uno dei programmi di calcolo per ottenere le dimensioni del rocchetto ed il numero spire. Con un filo così grosso non è semplice realizzare l'avvolgimento a mano. Se hai un trapano con il supporto da tavolo e con il variatore di velocità puoi aiutarti con quello (ma occhio alle dita).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: un buon sito per realizzare induttanze

#6 Messaggio da massimo »

spero di fare un buon lavoro ,devo ricavarne 4 da 1,50 mH circa per un filtro due vie.
il problema principale sara quello di avvolgerle strette e piu precise possibile.
ci provero.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: un buon sito per realizzare induttanze

#7 Messaggio da massimo »

secondo voi sono migliori quelle col filo piatto o le tradizionali .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un buon sito per realizzare induttanze

#8 Messaggio da MarioBon »

Quello che conta è il numero di spire. Con il filo piatto si risparmia qualche millimetro sull'altezza dell'avvolgimento. L'effetto pelle c'è ugualmente e probabilmente ancor più che col filo convenzionale. Quindi mi sembra uno sfizio.
Casa diversa le bobine degli altoparlanti in filo piatto (là è utile).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: un buon sito per realizzare induttanze

#9 Messaggio da rollo »

fantastico sito quello di setcrossover. ho ricalcolato i valori dei miei cross fatti a puro orecchio tramite l' ausilio del mio sopraffino apparato uditivo, ed i punti a - 6db corrispondono quasi esattamente.
sono decisamente superdotato.. la prossima vita vado a fare l' accordatore professionale del pianoforte della krall e della astanova. :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un buon sito per realizzare induttanze

#10 Messaggio da MarioBon »

La SET fornisce componenti e cross-over alle maggiori ditte produttrici di diffusori acustici in Italia (e credo anche all'estero). Le sue bobine in aria autocementate sono quanto di meglio si possa chiedere. Sempre in tema di bobine utilzza delle ottime ferriti a bassa permeabilità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti