Re: DISTORSIONE: fissiamo il livello di udibilità
Inviato: 02/12/2019, 18:10
La JDD e la distorsione appena percepibile.
Lo 0.02% è un valore che è stato suggerito per le elettroniche considerndo il fatto che il segnale attraversa più dispositivi e ciascuno aggiunge della distorsione.
Se si applica alla udibilitàdella distorsione lo stesso criterio usato per il tempo di riverberazione, la JDD dovrebbe essere a -60 dB (0.1%). Quando faccio misure di distorsione con il segnale multitono considero la distorsione non udibile quandolo spettro della distorsione si mantiene 50 dB sotto al segnale di stimolo.
La questione è un po' complicata dal fatto che ogni misura di distorsione ha una sua JDD. Per la distorsione armonica, per esempio, la JDD dipende dalla frequenza (è più alta a bassa frequenza e più bassa alle frequenze medie). Per la distorsionedi intermodulazione la cosa è molto più complicata perchè fquesta ditorsione dipende dalla forma del segnale.
Il vantaggio di poter aggiungere della distorsione consente di non dover "alzare il volume" quindi di poter contare su un comportamento più lineare dell'altoparlantee anche dell'orecchio.
Comunque è una questione un po' delicata della quale vale la pena discutere.
Lo 0.02% è un valore che è stato suggerito per le elettroniche considerndo il fatto che il segnale attraversa più dispositivi e ciascuno aggiunge della distorsione.
Se si applica alla udibilitàdella distorsione lo stesso criterio usato per il tempo di riverberazione, la JDD dovrebbe essere a -60 dB (0.1%). Quando faccio misure di distorsione con il segnale multitono considero la distorsione non udibile quandolo spettro della distorsione si mantiene 50 dB sotto al segnale di stimolo.
La questione è un po' complicata dal fatto che ogni misura di distorsione ha una sua JDD. Per la distorsione armonica, per esempio, la JDD dipende dalla frequenza (è più alta a bassa frequenza e più bassa alle frequenze medie). Per la distorsionedi intermodulazione la cosa è molto più complicata perchè fquesta ditorsione dipende dalla forma del segnale.
Il vantaggio di poter aggiungere della distorsione consente di non dover "alzare il volume" quindi di poter contare su un comportamento più lineare dell'altoparlantee anche dell'orecchio.
Comunque è una questione un po' delicata della quale vale la pena discutere.