motori e suono

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

motori e suono

#1 Messaggio da Svarione »

io il tagliaeba l'ho inciso, anche l'auto se non ricordo male ma i motori che preferisco sono i 2 tempi.
li preferivo fin da piccolo, e dire che in casa c'era un' alfa romeo e il suo rombo ehhh

ma i due tempi per me erano una sinfonia, potevo riconoscerne molti e se mi sbagliavo non mi
sarei mai perdonato di aver corso dietro alla moto sbagliata.

il vespino e il vespone, bhè facile, ma i ktm?
c'era il 125 sachs che non andava confuso con gli altri sachs, aveva un suo ben distinto ticchettare
metallico,poi c'era il gs250 e questo era totalmente diverso attuffato, ma il 340? bhe basso e corposo, ma distingurle dai maico....dura
poi c'erano le kawa 500 tre cilindri, quelle non andavano confuse col Suzuki gt 380, stessi cilindri,
stesso pulsare ma tutto un altro borbottio.
ma il mio preferito era lo zundapp 125, era la completezza del suono impersonificato in un motore,
uno spettacolo, quello lo si poteva scambiare anche con il puch 125 ma solo se aveva pochi km, ma l'aspes hopi del 73 aveva un rombo che nessuno poteva possedere, note di potenza e corpo uniche.
..poi vennero i quattro cilindri quattro tempi, ricordo quel suono rotondo dei cb350 e 500, ma come distinguerle fra loro non era facile, per poi non parlare del kawa 900, e del cb 750.
eh si, le guzzi bicilindriche si poteva distinguerle, ma le quattro cilindri era impresa ardua.
anche le marmitte ricordo le sito, ma anche i 4 in uno marving, ma le moto era dura.
che tempi quando ancora si poteva distingure la musica dei motori.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: motori e suono

#2 Messaggio da Svarione »

Eh si, i tempi son cambiati, basta simca, alfasud ..ma ve la ricordate con quel boxer che cosa era, e i 50ini senza silenziatore delle zanzare, un sibilo...cominciarono cor fonometro, e allora li si fregava ancora, ma poi iniziarono
le omologazioni, si fecero furbi.
ma almeno il profumo dell’olio bruciato restava, quell’odore che ti faceva distinguere la miscela usata, grassa, magra,
era pure aromatizzabile, contro la stitichezza se usava er ricino, restava, ma durò per poco, si cominciò a dire checcevoleva il catalizzatore.
E li fu l’inizio della fine, del 2 tempi di sicuro, ma anche il 4tempi non se la passa bene.
ma sto catalitico che euro è, er 2 no stamo al 5c, ma va semo al 4 con le moto e al 7 con le auto, ma sto euro, è
una rovina, quel che tocca rovina.
non se capisce piu nulla, manco se arriva una ducati o un trattore.
e non sono nemmeno finite le brutte notizie, con l’ibrido e poi con l’elettrico dovremo avere l’udito dei pipistrelli,
per sopravvivere alla giungla urbana...avete presente un fruscio, un rumore di fondo, ma si le jbl con un ampli
degli anni 70 cor giradischi, ecco quello è il rumore delle moto e auto del futuro prossimo.
bah
per fortuna che sembra, ma sembra, che le case stanno incorporando nei motori elettrici un rumore tipo scarico,
tanto per ricordare i vecchi tempi, insomma una cosa che emula l’emozione di sentire il suono del motore.
ma vabbe, a sto punto meglio la playstation cor wps almeno risparmio,...stavo per dire benzina, risparmio e basta,
ma siamo sicuri?
ma voi trentenni quando ai nipoti regalerete il triciclo non fategli brem brem che vi prendono per suonati.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: motori e suono

#3 Messaggio da Svarione »

Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: motori e suono

#4 Messaggio da Svarione »

Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: motori e suono

#5 Messaggio da Svarione »

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti