Ma perchè la tromba?

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#51 Messaggio da Bluenote »

"Sealed system with a long throw low resonance drive unit finely tuned with Linkwitz Riley Correction"
Bello! ;)
Sai se è stato testato da qualche parte?
Che io sappia, no.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#52 Messaggio da MarioBon »

Credo che, per quanto riguarda un subwoofer il giudizio di un utilizzatore sia più che sufficiente tanto più che lo usa con degli elettrostatici quindi, se il sub fa danni, li sente bene. Le specifiche sono credibili (non miracolistiche).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#53 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Credo che, per quanto riguarda un subwoofer il giudizio di un utilizzatore sia più che sufficiente tanto più che lo usa con degli elettrostatici quindi, se il sub fa danni, li sente bene. Le specifiche sono credibili (non miracolistiche).
Ma guarda, Mario, che io non ho alcuna difficoltà a credere che quella di Bluenote sia stata una buona scelta...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#54 Messaggio da Bluenote »

TeoMarini ha scritto:
MarioBon ha scritto:Credo che, per quanto riguarda un subwoofer il giudizio di un utilizzatore sia più che sufficiente tanto più che lo usa con degli elettrostatici quindi, se il sub fa danni, li sente bene. Le specifiche sono credibili (non miracolistiche).
Ma guarda, Mario, che io non ho alcuna difficoltà a credere che quella di Bluenote sia stata una buona scelta...
Ero sul punto di prendere qualcosa di più efficiente, ma sia le proteste continue di quello scassa-marroni del piano di sotto, sia l'incognita per un ottimale abbinamento con i pannelli Sound Lab, mi hanno fatto desistere....per il momento. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#55 Messaggio da TeoMarini »

Bluenote ha scritto: Ero sul punto di prendere qualcosa di più efficiente, ma sia le proteste continue di quello scassa-marroni del piano di sotto, sia l'incognita per un ottimale abbinamento con i pannelli Sound Lab, mi hanno fatto desistere....per il momento. :mrgreen:
Prova a mettere qualcosa del genere https://www.leroymerlin.it/catalogo/pan ... 34069560-p sotto i sub...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#56 Messaggio da Bluenote »

TeoMarini ha scritto:
Bluenote ha scritto: Ero sul punto di prendere qualcosa di più efficiente, ma sia le proteste continue di quello scassa-marroni del piano di sotto, sia l'incognita per un ottimale abbinamento con i pannelli Sound Lab, mi hanno fatto desistere....per il momento. :mrgreen:
Prova a mettere qualcosa del genere https://www.leroymerlin.it/catalogo/pan ... 34069560-p sotto i sub...
Ti ringrazio, ma ho gia' risolto, nei limiti del possibile, con delle gomme da cancellare della Staedtler. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#57 Messaggio da MarioBon »

Nel tuo caso si tratta di impedire al sub di trasmettere le vibrazioni al pavimento (che poi si propagano per via strutturale a tutta la casea). La soluzione è un pad elastico costituito da due piastre di alluminio con interposto un materiale elastico (una molla in acciaio o uno strato di gomma o neoprene). La frequenza di risonanza del sistema elaticità_del_pad+peso_del_sub deve essere minore della minima frequenza riprodotta dal sub.
Questa soluzione si trova nei manuali si isolamento delle macchine.
Immagine

In commercio ci sono dei pad elestici che vanno acquistati in funzione del peso del dispositivo da isolare.
Un'altra soluzione è imporre un filtro passa alto al sub (per esempio a 15 Hz).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#58 Messaggio da Bluenote »

Grazie Mario.
Sai indicarmi dove poterli acquistare ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#59 Messaggio da MarioBon »

ho cercto nel mio archivio convinto di aver salvato il link ma non lo trovo. Comunque li avevo trovati in rete tra gli accessori per HiFi. (prova a cercare pad disaccoppiatori elastici).

Qui posting.php?mode=edit&f=29&t=1793&p=27193 si parla di Isoacoustic.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#60 Messaggio da Bluenote »

MarioBon ha scritto:ho cercto nel mio archivio convinto di aver salvato il link ma non lo trovo. Comunque li avevo trovati in rete tra gli accessori per HiFi. (prova a cercare pad disaccoppiatori elastici).

Qui posting.php?mode=edit&f=29&t=1793&p=27193 si parla di Isoacoustic.
Strano che non mi apra il link.
Dice che non sono abilitato.
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti