Ma perchè la tromba?

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#71 Messaggio da MarioBon »

Credo che anche gli uomini primitivi se ne fossero accorti anche 10000 anni prima di Horace Short.
Le trombe aumentano la direttività delle sorgenti e concentrano il suono su una superfice inferiore e questo aumeta l'SPL a parità di potenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#72 Messaggio da Svarione »

Domanda profana:

quanti db è lecito aspettarsi in meno facendo una cosa tipo dq10 sopra il cabinet heresy?

Utilizzando il volume per il woofer e togliendo le trombette intendo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#73 Messaggio da MarioBon »

Intendi togliere le trombe dal mobile e posizionarle "in aria" sopra al mobile?
Se le trombe sono state tagliate alla frequenza dove la radiazione è meno di 180°, come SPL, cambia poco o anche nulla.
Sinceramente però non vedo grandi vantaggi se non lo svantaggio di rovinare il mobile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#74 Messaggio da Svarione »

E se facessi una dq10 modernizzata e vitaminizzata a che efficenza potrei ambire?

Come volume per la sp posso aumentare del 50% quelli della heresy.

In altezza fino al soffitto ... ma non voglio fare un sarcofago...mi fermerei a un metro e mezzo.

Quindi una base in sp con un woofer o due e medi, alti, e supertweeter in aria (array?)...no trombe 8-)


Vorrei ottenere più altezza e mantenermi sui 95db :?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ma perchè la tromba?

#75 Messaggio da NomeUtente »

Non fai prima a rifare il pannello anteriore alle Heresy? Delle Heresy tieni il woofer, ti fai fare un nuovo pannello per il wooofer e una coppia di trombe (medio e alti) moderne con relativo driver. Naturamente rifai il crossover.
Ultima modifica di NomeUtente il 20/01/2021, 17:59, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#76 Messaggio da Svarione »

Non so se valga la pena, risparmio solo 4 assi di legno e un woofer e non ho due casse ma solo una e mezza.

Conviene pensare allora a rifare da capo con trombe, o rifare come dicevo prima una sp. vitaminizzata.

Ma avere due diffusori gemelli a tromba non mi scompiffera.

Preferivo indagare cosa succedeva se passo a farmi un diffusore di litraggio superiore in cassa chiusa solo per il woofer, il resto in aria.

Chissà l’efficienza??
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ma perchè la tromba?

#77 Messaggio da NomeUtente »

A mettere due trombe moderne e driver moderni con crossover rifatto non hai piu' le Heresy. Sarebbe un oggetto completamente diverso. Ma devi trovare un competente che ti segua in questo tipo di lavoro.

A utilizzare altoparlanti a radiazione diretta la vedo piu' complicata. Sopratutto se vuoi ottenere quei 95 dB/1W/1m. Per un medio a cono (riutilizzando il wf delle Heresy) non ci dovrebbero essere grossi problemi. E' la sezione dei medio-alti e degli alti... in questo momento non ricordo trasduttori con sensibilita' alta come richiedi...
Tra l'altro le DQ10 montano un piezo con la sua trombetta
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#78 Messaggio da MarioBon »

Svarione ha scritto: 20/01/2021, 16:35 E se facessi una dq10 modernizzata e vitaminizzata a che efficenza potrei ambire?
....
qui trovi qualche articolo sulle dq10:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... #anchor004
Storicamente questo diffusore nasce per riprodurre, con altoparlanti convenzionali, le prestazioni delle eletrostatiche QUAD e infatti ne ricalcano la forma. Il medio basso è montato a dipolo per conservare anche la radiazione posteriore. Per questo tipo di realizzazione (unica nel suo genere per molti aspetti) non è prevista, nè richiesta, una sensibilità elevata. Era un cinque vie con filtri a pendenze abbastanza blande ed ampie zone di sovrapposizione. Gli altoparlanti impiegati non erano particolarmente costosi (Medio basso Philips e supertweeter piezo Motorola). Mettere a punto un sistema del genere, in ambiente domestico, non è uno scherzo e si può pensare di riuscirci se le dimensioni del sistema stesso sono compatte (come appunto le dq10).
Le dq10 hanno avuto almeno 3 versioni di cui una con disposizione simmetrica degli altoparlanti (che dovrebbe essere quella con la "scena" migliore almeno teoricamente). Si legge che la versione migliore fosse la prima.
Personalmete non mi imbarcherei in questa avventura.
Se vuoi un sistema nuovo, progetta un sistema nuovo. 95 dB si possono ottenere anche senza le trombe basta usare il numero appropriato di altoparlanti (4 tweeter in serie parallelo danno 5 dB in più sulla stessa impedenza). Per medi e woofer ci sono i componenti professionali.
Per aumentare la sensazione di altezza della sorgente virtuale si può operare un boost delle frequenze alte (tra 5 e 10 kHz) oppure un tweeter posteriore. L'altezza dl mobile o l'altezza degli altoprlanti da terra non è necessariamente determinante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#79 Messaggio da Svarione »

Peccato soprattutto per l’efficenza, mentre se la messa a punto fa parte del gioco, l’economicità dei componenti è un pregio,l’esito “avventuroso”finale è un freno.

Finisce che mi ritrovo per casa dell’inutile chincaglieria,ci gioco spostando i componenti qua e là sopra la base e sento una radiolina... grazieee.

L’idea di un progetto nuovo partendo da zero non è nelle mie capacità.

Finisce come quando facemmo un veliero e dopo aver speso tutte le vacanze di natale a lavorarci lo buttammo.

Mi viene più facile a sto punto prendere un diffusore vecchio e vedere che si può cavare, chessò delle la scala ..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#80 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti