Ma perchè la tromba?

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#41 Messaggio da Svarione »

Ecco, bluenote, non mi veniva il nickname, chissà non trovi il tempo di parlarci di quelle avantgarde...

Che di lui mi fido....e poi se non ricordo male stava andando per ascolti in giro...e quindi è fresco fresco di impressioni.

Speriamo che il lacunare non gli abbia fatto passare la voglia,...a me interessa anche sapere
di queste soundlab, insomma sono curioso.

Dai dai bluenote..
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Ma perchè la tromba?

#42 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:Ho ascoltatole Bose 901 in un ambiente grande e abbastanza riverberante dove la loro primaria funzione era la riproduzione di musica per banda (era un circolo Ufficiali). Almenocon quel genere musicale e in quell'ambiente il suono degli ottono era altamente verosimile e anche la dimesione spaziale della banda era ben riprodotta. Sono più che convinto che il sistema sia valido ma più datatto per certi generi musicali (masse orchestrali di una certa consistenza) ed in ambienti tendential riverberante. Le vedo meno adatte per ascolti intimistici. Comunque, ripeto, è un sistema da studiare a fondo.
Un personaggio che si fa venire in mente di realizzare un altoparlante larga banda con un ohm di impedenza per metterne nove in serie va studiato.
Vero, ed anche, leggendo l'intervista che hai postato, doveva proprio essere un "personaggio". :lol:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#43 Messaggio da Bluenote »

Svarione ha scritto:Ecco, bluenote, non mi veniva il nickname, chissà non trovi il tempo di parlarci di quelle avantgarde...

Che di lui mi fido....e poi se non ricordo male stava andando per ascolti in giro...e quindi è fresco fresco di impressioni.

Speriamo che il lacunare non gli abbia fatto passare la voglia,...a me interessa anche sapere
di queste soundlab, insomma sono curioso.

Dai dai bluenote..
Eccomi..... :mrgreen:
Ho avuto le Avantgarde Duo G2 ed ora ho le SoundLab Majestic 545.

Le Avantgarde le ho pilotate con un po' di tutto....dai 2 watt dello Yamamoto con valvole finali 45 al Burmester 956 mk2 (ora ho il 911mk3).
Sono ovviamnente facilissime da pilotare data l'alta sensibilità delle trombe dei medi e degli alti.
La gamma bassa è amplificata.
Una volta trovato il giusto equilibrio tra gamma bassa e resto il risultato è ottimo dinamicamente.
A livello timbrico non sono raffinatissime ed occorre una stanza abbastanza grande per potersi esprimere al meglio, altrimenti risultano un po' troppo direttive e alla lunga stancano.
Putroppo quando le ho avute, non ho potuto apprezzare il grande lavoro che fa il DRC, per cui mi è rimasto un po' l'amaro in bocca.
Comunque stanno anni luce avanti rispetto a ciofeche assurde ad alta efficienza ascoltate ultimamente su quel ramo del lago di..... :mrgreen:

Per quanto riguarda le Sound Lab, credo sia il meglio che possa offrire oggi la tecnologia elettrostatica.
A fronte di una dinamica non paragonabile alle Avantgarde, hanno un equilibrio timbrico ed una raffinatezza straordinarie.
Grazie all'aiuto di Mario Bon e del mitico Tom, sono riuscito ad aggiungerci due ottimi subwoofer che alleggeriscono il lavoro dei pannelli.

Se vuoi sapere altro, sono a disposizione.
Ciao
Maurizio
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#44 Messaggio da Svarione »

Ciao, grazie...Per ascolti casalinghi preferisci gli elettrostatici con i sub, ma ho letto che hai avuto parecchio daffare a sistemare il drc o sbaglio?
Ho visto che ti sei buttato nel drc e mi sembra ne sei soddisfatto.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#45 Messaggio da Bluenote »

Svarione ha scritto:Ciao, grazie...Per ascolti casalinghi preferisci gli elettrostatici con i sub, ma ho letto che hai avuto parecchio daffare a sistemare il drc o sbaglio?
Ho visto che ti sei buttato nel drc e mi sembra ne sei soddisfatto.
Grazie ai consigli e all'infinita pazienza di Tom sono riuscito ad implementare molto bene il Drc.
Non credo di essere uno di quegli audiofili con i paraocchi ed estremista, o magari non lo sono ora. :mrgreen:
Se trovo una soluzione che funziona, mi informo, provo e cerco di utilizzarla al meglio.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#46 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:
MarioBon ha scritto:....
Un personaggio che si fa venire in mente di realizzare un altoparlante larga banda con un ohm di impedenza per metterne nove in serie va studiato.
...da parte di una equipe di psichiatri? :?
:)
Caro Teo tu vuoi tirarmi fuori dalla tastiera delle facili battute mai non ci casco.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#47 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:
TeoMarini ha scritto:
MarioBon ha scritto:....
Un personaggio che si fa venire in mente di realizzare un altoparlante larga banda con un ohm di impedenza per metterne nove in serie va studiato.
...da parte di una equipe di psichiatri? :?
:)
Caro Teo tu vuoi tirarmi fuori dalla tastiera delle facili battute mai non ci casco.
Ma dai, Mario, io scherzavo; non hai visto le faccine?
Io quei diffusori li ascoltai tanti anni fa e non mi dissero nulla.
Colpa dell'ambiente (la sala di un grande negoziante romano, con altri diffusori accanto), colpa dell'amplificazione?
Non so; so solo che non ne approfondii la filosofia progettuale, sebbene dietro ci fosse il nome di Amar G. Bose...
Io sono fermo a classici concetti: un diffusore DEVE essere almeno a tre vie, più sub!
Ovviamente, rigorosissimamente IHMO!
Chi la pensa diversamente da me non lo considero un pazzo (né qualcos'altro di peggio...): lo considero solamente uno che ha una opinione diversa dalla mia.
Punto!!! ;)
«Di tutte le superstizioni, la più pericolosa è quella di odiare il prossimo per le sue opinioni» Voltaire
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#48 Messaggio da TeoMarini »

Bluenote ha scritto: ...
Per quanto riguarda le Sound Lab, credo sia il meglio che possa offrire oggi la tecnologia elettrostatica.
A fronte di una dinamica non paragonabile alle Avantgarde, hanno un equilibrio timbrico ed una raffinatezza straordinarie.
Grazie all'aiuto di Mario Bon e del mitico Tom, sono riuscito ad aggiungerci due ottimi subwoofer che alleggeriscono il lavoro dei pannelli.

Se vuoi sapere altro, sono a disposizione.
Anche a me piace molto il suono delle elettrostatiche.
In passato ho avuto una coppia di Quad ESL57: il più bel mid-range che abbia mai ascoltato!

Che sub hai?
Fino a che frequenza lo fai lavorare?

Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Ma perchè la tromba?

#49 Messaggio da Bluenote »

Ho due Bkelec. Questi:
https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/P12300SB-DF.htm

Lavorano fino a 120hz.
Il tutto condito col Drc.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#50 Messaggio da TeoMarini »

Bluenote ha scritto:Ho due Bkelec. Questi:
https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/P12300SB-DF.htm

Lavorano fino a 120hz.
Il tutto condito col Drc.
"Sealed system with a long throw low resonance drive unit finely tuned with Linkwitz Riley Correction"
Bello! ;)
Sai se è stato testato da qualche parte?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti