Ma perchè la tromba?

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#21 Messaggio da Svarione »

Quindi 2 diffusori da 35 lt in sp con i peerless ka libreria, non disaccoppiati ma appoggiati su ripiano a filo libri.

un sub nella parete laterale con il terzo diffusore da 35 lt appoggiato sopra.

...e i bassi sono risolti.

Per le vie superiori avete fatto due mobili ancora,
per i medi alti invece adattato i mobili delle delta 4 r9 appoggiandoli ancora a scaffale.

Poi parli di finali, quindi immagino di multiamplificazione, quindi crossover esterno.

che efficenza avete raggiunto con il sistema?
Come avete fatto a metterlo a punto?

bel lavoro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#22 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:....Cerca in rete il PDF "The Influence of Room Boundaries on Loudspeaker Power Output* di Roy Allison: è molto esplicativo.
;)
è questo:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... llison.pdf
e anche questi:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... llison.pdf

http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... llison.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#23 Messaggio da Svarione »

... E poi ti salta fuori una libreria ibrida... Planare e sp
E se sei pigro alzi il volume e i
Libri si sfogliano da soli.. dal lato Del sub ovvio.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#24 Messaggio da Svarione »

Ora, che la massima pressione sonora raggiungibile sia un indice di qualità è una bestiata che porta poi a sedersi
Sul girafischi e ad avere amici compiacenti che sostengono i vetri delle finestre.

La qualità a mio modo di vedere sta nell’equilibrio, nel modo di proporre la musica, e chiaramente deve pur uscire
qualcosa dai diffusori, sennò famo le radioline....bisogna armonizzare.

Non ho avuto modo di conoscere il pensiero del sig. Giussani, ma i suoi progetti parlano per lui, sp+ planari+tweeter
beh una certa coerenza c’è.
Se avesse usato trombe per le vie superiori avrebbe fatto come per le mie heresy un sistema troppo portato verso
la parte alta dello spettro, ..se avesse usato br troppi bassi...troppo colorate.

Si, è una soluzione.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma perchè la tromba?

#25 Messaggio da MarioBon »

Renato Giussani ha progettato le ESB che sono state prodotte, vendute ed apprezzate anche all'estero. Sulla sua filosofia di progetto si potrà anche discutere ma sulle capacità tecniche e progettuali non c'è nulla da dire.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#26 Messaggio da Svarione »

Ah se per questo ho sentito anche le allison one, le bose 901 del dottor, le ar in varie versioni...mah

Anche esb, e b&w e magneplanar coeve.


Per il mio gusto nei diffusori stock, i klipsch erano un passo avanti, oggi anche gli elettrostatici e i magneplanar le hanno superate ma anche le devore, le harbeth, alcune sf,..i tempi cambiano....però molte wilson e le magico a me non convincono, pur essendo più recenti.

Vedi più che di filosofia progettuale io mi innamoro del suono di un diffusore, delle volte riescono bene delle altre manco
a ripeterle e a migliorarle.

Chessò bose 301 se non ricordo male il numero, erano un bellissimo progetto, ma le 901 un disastro..imho
...le devore non suonano tutte bene, solo le 96, il modello di punta....sempre imho.
..e così via
Non è che tutte le torte riescono col buco, forse il progettista deve sottostare a logiche di produzione..o di mercato..
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Ma perchè la tromba?

#27 Messaggio da Svarione »

Però una logica dei prezzi deve esserci, e non è quella del lacunare che siccome costruisce, rispettando studi acclamati e conclamati, dei diffusori che sono da 140 db allora essendo usati a volume casalingo senza distorsione valgono come
il top dei top.....
Se lui ci crede... certo gli fa comodo, i prezzi sono commisurati ai componenti adottati, alle finiture del mobile, al marchio
e alla sua rivendibilità, all’assistenza, anche al suono....perchè se suonano male chi le vuole?

se uno usa peerless, o chessò altre cose pro, ha dei costi, se uno usa i conini delle sx300 ha degli altri costi.
ovvio che il prezzo si ribalta sul prodotto finito.

Verrà un giorno in cui il lacunare dovrà pure dichiarare i componenti che impiega, le caratteristiche, e allora
vedremo se il prezzo richiesto si giustifica o no...a prescindere dalla generazione delle trombe.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ma perchè la tromba?

#28 Messaggio da TeoMarini »

Fermi tutti!
Cerchiamo di non cadere nel tranello delle polemiche trombe si/trombe no, reflex contro s.p., sistemi "ibridi" coi planari si/no.

Io vivo in un normale appartamento di un condominio e nessuno tra i miei vicini si è mai lamentato per il volume con cui ascolto la musica.
Tantissimi anni fa provai delle casse da "bookshelf" (per la precisione le Canton GLE50 e le Cizek One) con dei subwoofers AudioPro B2-50 e mi piacquero talmente tanto che da allora non ho più abbandonato questo schema di fondo: diffusori in libreria, subwoofers e multi-amplificazione.
Non sono mai andato alla ricerca della massima SPL fine a se stessa: ho sempre cercato solamente di ottenere una riproduzione sonora con la minor distorsione possibile (sia dei diffusori, sia degli amplificatori) e con i minori influssi negativi possibili delle risonanze ambientali.

Sono stato amico di famiglia di Renato Giussani, con cui condividevo molti punti di vista (non solo in campo Hi-Fi), ma sono anche amico da anni di persone che la pensano in maniera molto dissimile dalla mia: tra persone intellettualmente oneste si può andare d'accordo, anche se le vedute sono differenti.

"Il mondo è bello perché è avariato" diceva Totò! :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Ma perchè la tromba?

#29 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:Renato Giussani ha progettato le ESB che sono state prodotte, vendute ed apprezzate anche all'estero. Sulla sua filosofia di progetto si potrà anche discutere ma sulle capacità tecniche e progettuali non c'è nulla da dire.
Sarebbe si interessante discuterne, se possibile/fattibile.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Ma perchè la tromba?

#30 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto:........tra persone intellettualmente oneste si può andare d'accordo, anche se le vedute sono differenti...
Daccordissimo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 2 ospiti