Come si è evoluto il gusto

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Come si è evoluto il gusto

#1 Messaggio da Svarione »

Avete fatto caso anche voi?
A piccoli passi, in punta di piedi, sono cambiati sia i prodotti che il modo di suonare.

Sono spariti i suoni pacioccosi, avvolgenti, caldi, e ci siamo indirizzati per quelli dei campanelli, degli effetti pirotecnici, meglio se provenienti davanti a noi, in alto.

O ê una mia impressione?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Come si è evoluto il gusto

#2 Messaggio da MarioBon »

Direi che c'è la tendenza verso una sorta di iper-realismo (ricerca esasperata del dettaglio) che spesso viene ottenuta esaltando le alte frequenze. Contemporaneamente (lo dico solo attraverso quanto leggo nei test di AR) mi sembra che l'estensione verso il basso si sia "accorciata" almeno per i diffusori di taglia "non grande".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Come si è evoluto il gusto

#3 Messaggio da mario061 »

Io non so da cosa dipenda, ma trovo che certe incisioni degli anni 60, pur essendo udubilmente più limitate nella banda passante (specialmente in basso) e anche rumorose, con una immagine stereo penosa, a livello di timbrica sono più naturali di molte incisioni moderne, che sono forse troppo esasperate nella ricerca del dettaglio a tutti i costi.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Come si è evoluto il gusto

#4 Messaggio da Svarione »

Per me l’alta fedeltà è arrivata da anni al punto che può soddisfare ampiamente i requisiti della riproduzione domestica, anzi è già esorbitante.

Ha già superato da tempo persino i limiti teorici assoluti udibili, la tenuta in potenza necessaria, i watt disponibili, già ce ne sarebbe di avanzo.

Negli anni 50 il collo di bottiglia era l’hardware, poi passetto passetto oggi non più, siamo noi, non vorrei mai che sparisse il buon suono di questo passo.

La timbrica si vende male, le incisioni non compresse di meno, qui si cambia gusto alla fine, e non è detto che non sia già avvenuto.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Come si è evoluto il gusto

#5 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:Direi che c'è la tendenza verso una sorta di iper-realismo (ricerca esasperata del dettaglio) che spesso viene ottenuta esaltando le alte frequenze. Contemporaneamente (lo dico solo attraverso quanto leggo nei test di AR) mi sembra che l'estensione verso il basso si sia "accorciata" almeno per i diffusori di taglia "non grande".
Dare dettaglio in alto è, in linea di massima, meno "ingombrante" che in basso. Penso che sia una scelta piuttosto giustificabile commercialmente.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Come si è evoluto il gusto

#6 Messaggio da Alessandro Cioni »

Svarione ha scritto:Per me l’alta fedeltà è arrivata da anni al punto che può soddisfare ampiamente i requisiti della riproduzione domestica, anzi è già esorbitante.

Ha già superato da tempo persino i limiti teorici assoluti udibili, la tenuta in potenza necessaria, i watt disponibili, già ce ne sarebbe di avanzo.
In termini di SPL si, siamo molto oltre e a basso costo.
La trasparenza invece....
Come direbbe Totò, non è mai troppo!
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Come si è evoluto il gusto

#7 Messaggio da Svarione »

Per la trasparenza ci salviamo con le magneplanar e gli elettrostatici migliorabili sicuramente ma già soddisfacenti, la via è far sparire il diffusore mi sa, massima trasparenza, ma il corpo del suono, la presenza, poi non è ai massimi livelli, non conosco un compromesso, convincente, gli ibridi forse, ma da mettere a punto poi, un sub forse ma non si gioca tutto col sub.
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Come si è evoluto il gusto

#8 Messaggio da otaner »

MarioBon ha scritto: che spesso viene ottenuta esaltando le alte frequenze.
E' una equalizzazione per compensare la perdita uditiva di quelli tra noi diversamente giovani. :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come si è evoluto il gusto

#9 Messaggio da TomCapraro »

Svarione ha scritto:Per la trasparenza ci salviamo con le magneplanar e gli elettrostatici migliorabili sicuramente ma già soddisfacenti, la via è far sparire il diffusore mi sa, massima trasparenza, ma il corpo del suono, la presenza, poi non è ai massimi livelli, non conosco un compromesso, convincente, gli ibridi forse, ma da mettere a punto poi, un sub forse ma non si gioca tutto col sub.
...io si... :mrgreen:
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Come si è evoluto il gusto

#10 Messaggio da Svarione »

Io ci sto pensando da un pò, la trasparenza proprio non riesco a raggiungerla se non spendendo una vagonata in ampli per spingere le magneplanar, e poi bisogna ancora vedere con cosa, poi il dac. e forse il sub.

Dumble dumble, boh, la trasparenza non è mai troppa ma anche i soldi.

No, il mio sistema è rivelatore, sufficientemente trasparente in questo, ma non trasparente, metterle in angolo e andare di dirac, multiamplificare, mai fatto.

Non son capace tom, o uso le 300b ma allora non vedo con quale diffusore massimizzare la trasparenza, o uso le magneplar e allora non conosco l’ampli e comunque sarà costosetto.

Timbrica, presenza, insomma tutto si ma la trasparenza pure costa troppo, per le mie conoscenze.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti