Hifi

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Hifi

#31 Messaggio da MarioBon »

Come hai detto la difficoltà sta nel fare un modello che tenga conto di tutto e questo ancora non c'è perchè più si studia e più cose si scoprono e più si complicano i modelli. Dall'idea che mi sono fatto credo che i primi ad avere problemi saranno gli scozzesi e gli inglesi che vedranno la temperatura media abbassarsi di un bel po' e proprio a causa del Mediterraneo che smetterebbe di fare il suo lavoro (come ben sai il Mediterraneo svolge una funzione essenziale).
Ma se la temperatura alle latitudini della Scozia si abbassa allora il ghiaccio potrebbe non sciogliersi più con la stessa velocità o addirittura invertire la tendenza. I prossimi 11 anni saranno molto importanti.
Insomma non è detta l'ultima parola. Questo non significa che non si possa continuare ad immettere gas nquinanti in atmosfera. Significa invece che bisogna aumentare i contributi alla ricerca specie a quella che non sembra avere ricadute economiche immediate. Voglio dire che, piuttosto che investire sul 5G, bisognerebbe condurre una seria campagna di studio dei fondali del Mediterraneo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#32 Messaggio da Svarione »

Si daccordo.

E tutte le ricerche fatte finora che individuano perfettamente le soluzioni??

Ehhhh

Studi al vento.

c’è da cambiare lo stile di vita, l’alimentazione e nessuno lo vuole fare.

O bella, cosa si aspettavano che diventiamo semi vegetariani tutti? che blocchiamo navi e aerei militari e civili??

E fra dieci anni sarà Paro paro.

Io mi sono rassegnato, questi problemi come altri, li governeranno nell’emergenza, quando saranno sommerse le spiagge, le case, le falde acquifere.

Fino al giorno prima ti diranno che qualsiasi modifica dello stile di vita tocca un tot del pil. qualsiasi intervento per rifare la rete idrica costa troppo....quando arriveranno i danni spenderemo 10 volte tanto e berremo lacrime amare.

Ti racconto un fatto

Nell 86 giravo fra alicante e valencia, diedi un passaggio a una ragazza e le chiesi come mai non trovavo docce sulle spiagge per togliermi il sale di dosso, la risposta fu....capito?

Anni dopo lessi che le municipalità avevano permesso la costruzione di bellissimi residence con campi da golf annessi per incentivare l’arrivo di ricchi pensionati inglesi, peccato che l’acqua non bastava, o irrigano per i golfisti o per il campesino.

Sicilia? Puglie? A enna il barbiere ti lavava i capelli nel 1982 nella bacinella.

Aspetta e spera nella ricerca ma intanto provvedere quando abbiamo una rete idrica che fa acqua da tutte le parti no?

No, finira che grazie alla ricerca troveranno una polvere per lavarci a secco come i cani :mrgreen:
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Hifi

#33 Messaggio da NomeUtente »

Pessimista!
Adotteranno soluzioni a la Brave New World e a la Crash Landing on Iduna, passando attraverso pandemie pianificate e controllate. :)
Svarione ha scritto:[cuttone] c’è da cambiare lo stile di vita, l’alimentazione e nessuno lo vuole fare. [cuttone]
Tu fai qualcosa a tal proposito?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#34 Messaggio da Svarione »

Svarione ha scritto: 14/12/2020, 16:53
c’è da cambiare lo stile di vita, l’alimentazione e nessuno lo vuole fare.

O bella, cosa si aspettavano che diventiamo semi vegetariani tutti? che blocchiamo navi e aerei militari e civili??

E fra dieci anni sarà Paro paro.

Io mi sono rassegnato, questi problemi come altri, li governeranno nell’emergenza.
Non sono pessimista, sono rassegnato, lo insegna la storia dell’umanità, è una guerra persa....

Guarda cosa stà succedendo con il covid e capisci.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Hifi

#35 Messaggio da NomeUtente »

Che brutto cocktail... pessimismo e rassegnazione... deve avere un sapore orribile...
Svarione ha scritto:Guarda cosa stà succedendo con il covid e capisci.
Sta venendo a galla tutta la cialtroneria e la inadeguatezza del sistema.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#36 Messaggio da Svarione »

Stati uniti, brasile, colombia,argentina, messico,inghilterra, spagna, francia, italia, germania,polonia, sudafrica,russia, turchia, iran,india....

Oltre 71 milioni di contagi, oltre 1,6 milioni di morti in quasi un anno, siamo in 7, 8 miliardi sul pianeta.

Cresciamo a un ritmo di 83 milioni l’anno.

Adesso domandati perchè nella lista non compare cina, thailandia, vietnam, cambogia...

E sei arrivato al problemone.

E quando sapremo il perchè non si adottano le misure in vigore in questi paesi, (già in 250 testine illustri e qualificate hanno richiesto), ....gia quando faranno un dibattito?
È la nostra vita in fondo...

E se va bene si risolve con un’ammissione di colpa, che non arriverà mai, capisci che non è pessimismo sostenere che certi governi risolvono i problemi nell’emergenza, è il loro modo di operare, altrimenti perderebbero il consenso.

...aspetta il disastro poi intervieni ...grande salvatore, avercene, e se non riesci??

Dall’altra parte il problema del consenso non è molto sentito, quindi .....salvano la ghirba.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Hifi

#37 Messaggio da NomeUtente »

Svarione, snoccioli numeri che per me non hanno significato... li hai contati tu? Oppure li hanno contati altri? Ti fidi dei conteggi fatti da altri? Le info che leggi le hai verificate? Oppure, di nuovo, ti fidi?
Io mi sento circondato da cialtroni... numeri a caso... info a caso... una strategia c'e'...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#38 Messaggio da Svarione »

Effetto trump?

Non sa nessuno quanti siamo sulla terra, quando finisci la conta ne sono nati ancora e morti altri.

Nemmeno possiamo pretendere che tutti i deceduti siano imputabili solo a covid o che non lo abbiano diagnosticato, sono dati raccolti in tutto il mondo...

Comunque le fonti sono oms, wikipedia,...


Bisogna contentarsi di quel che si ha.

https://www.who.int/emergencies/disease ... on-reports

Anche i dati sull’innalzamento delle maree, sulla popolazione coinvolta, sono trovati in rete, e riinviano o da nasa o altri enti o wiki...

Se hai pazienza e ti interessa posso ritrovare i link.

https://www.enea.it/it/Stampa/File/enea ... rraneo.pdf
http://cdca.it/enea-dal-mediterraneo-le ... -100-anni/
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/ ... o-dei-mari

Ma guarda che più cerchi più ne trovi.
https://www.ansa.it/canale_ambiente/not ... 7556f.html
Insomma una catastrofe annunciata.

Ma visto che sei interessato all’ambiente ti voglio mandare un link di una storia che ho seguito tanti anni fa ma che vedo ancora attuale:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... o/5431936/

Prova a fare una ricerca per tuo conto, troverarai denunce, accuse, minacce, incendi colposi, e da dove viene la xylella? Come è arrivata da un laboratorio universitario di ricerca che si trova a 150 km dal caso zero?

Falla per conto tuo...

Se ti interessa la raccolta differenziata mandami un mp.

Se ti piace vedere una ricerca già fatta vai in youtube e cerca:

Before the flood punto di non ritorno

Chissà che il giardino delle delizie terrestri non ti faccia scattare un qualche altro interesse ...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#39 Messaggio da Svarione »

Hifi e i giovani.

Bella cosa la gioventù, quando geronimo non si accostava a bosh che ricordava le lavatrici.
Quando warhol era la foto digitalizzata di un cassius e della monroe.
Che tutti pensavamo di fare un pollock, o un fontana che se si campa con gli spruzzi e i tagli lo fò anche io.

Eh beata ma non beota.

Giovani si nasce beoti si diventa.

E ci domandavamo non solo cosa fosse l’arte, quale il suo valore, che erano domande gia vecchie e risolte allora, ma quale fosse il sistema per sentire meglio la musica spendendo il meno possibile, come musicare una saletta per fare una festicciola, che col mangiadischi e il compattone o il mangiacassette .....e aspettavamo la puntata di nuova elettronica per farci l’ampli, poi alla gbc per trovare i componenti....e giù a saldare che domenica si balla.

Poi arrivava il papà di turno e noooo, non si fa così...e lo diceva sempre, con la religione, la politica, i lavoretti di casa, le pulizie, l’ordine, le pagelle, lo studio, i divertimenti, le prime multe, le prime visite dei carabinieri, ehhhh
Poi toccava alla mamma, perchè papà poi erano botte, digiuni, improperi, e la mamma la manna ehh

Bella cosuccia l’hifi, ricreativa, e anche redditizia per chi voglia dedicarcisi.

Tanto più redditizia quanto più inesperti e giovani sono gli acquirenti, ma questo vale per le moto le auto, che ascoltate me,sono settori più papabili cui aspirare ma...ci vuole un capitale per iniziare.

L’hifi dicevo ha però dalla sua dei pregi:

Talmente irrilevante ai fini sociali che lo stato non si occupa di istituire scuole specifiche, non vi è un dottorato in hifi.

Acqua bassa.

E quindi in assenza vi è l’occasione per tuuutti di sbarcare il lunario, quasi zero capitale iniziale, margini enormi, come l’amministratore di condomini, il gemmologo..và.

Settore facile l’hifi un tempo di più che ora, prima bastava saper scrivere e leggere, poi si necessitò la lingua inglese per copiare ehm ..anche fotocopiare andava bene.

Oggi con l’avvento del web, devi proprio fare le cose meglio, almeno per non fare figure di..perchè poi qualcuno te le annota, certo lo puoi oscurare, ma anche per amor proprio, ma non solo:

un titolo di studio attinente a materie scientifiche ci vuole.

Una laurea? Beh alloraaaa.

Già ma in cosa?

Ingegneria?

Beh sei avanti, ma quale ingegneria?

Ingegneria biomedica
Ingegneria civile
Ingegneria fisica
Ingegneria forense
Ingegneria gestionale
Ingegneria aerospaziale
Ingegneria ambientale
Ingegneria chimica
Ingegneria energetica
Ingegneria dei materiali
Ingegneria meccanica
Ingegneria mineraria
Ingegneria navale
Ingegneria nucleare
Ingegneria informatica
Ingegneria elettronica

E sciegline una per favore.

Poi laureati in corso possibilmente, magari con il massimo dei voti e magari in un ateneo decente a milano, torino...altrimenti ehhhh
è solo un pezzo di carta appeso al muro....a ma io ce l’ho....beh meglio di niente.

Ehhhhh, so gia che poi non lavorerai nell’hifi, va beh, sono altri i settori remunerativi e dopo qualche annetto di studi lo so già cosa si prova.

E allora vediamo:

se si sceglie ingegneria informatica vi sono probabilità che finisci dalle parti di tom, sbragion, dirac, i dac ...ottimo settore.

Se vai per la meccanica e le costruzioni potrai dedicarti al più ai giradischi e alle vibrazioni,....il resto la puoi prendere con filosofia al più, anzi dalla filosofia copia e incolla farai virtù.

Meglio elettrotecnica o fisica ehhh...già li finisci sul pulpito delle elettroniche e i diffusori.

Certo usare lauree così in un settore come l’hifi è da manicomio, ve ne sono esempi, ma potresti essere felice se realizzi il tuo sogno, oppure dedicarti all’hifi come hobby, a tempo perso, o farti un laboratorio e e e ....

Ahhh i giovani non si sa mai che consigli dare, compra questo, fai quello, eccosì si confondono poverini, altri si scocciano.

E pazienza reciproca ci vuole, un tempo non era così, era mutismo e rassegnazione.

Oggi vige la comprensione, e le botte le prendono i maestri.

Mala tempore.

Ma poi so confusi sti ragazzi che hanno trentanni e più.

A ma si votava a 21? Noo ora a 18? Ma un anno si perde militare, non più? io a 13 anni lavoravo, a 19 ero papà, si e partivi per la guerra, ...e le donne votavano? noo prendevano botte.

E ci volle proprio una guerra per dimostrare che in fabbrica ci potevano andare, anzi ci dovevano andare, pensate la sorpresa dei bisnonni reduci,....moglie vai in cucina e quella no ci ho il turno ti lascio la roba sui fornelli,... e se la picchi non mangi più bisnonnetto, il tuo posto non ci stà più, te ne devi trovare un altro.

E fu rivoluzione in casa, ai bisnonni chiamati alle armi distratti da problemini di affermare questa o quella classe hanno cambiato la moglie, poi venne il turno dei figli e poi dei nipoti, e quelli sono i nonni e i padri di oggi.

Trooppoo buoni, ergo figli debosciati, abituati alla bambagia, falli tirare di lima, scartavetrare una persiana, cambiare l’olio del motorino, dar di bianco, eccevuole il falegname, il meccanico, l’imbianchino.

E le donne a pettinare le bambole, e te mannano pure a quel paese, e so pericolose le femmine, quelle ci hanno responsabilità procreazionali...

E la pappa è in tavola.

Mannamoli a scuola, quella facile però, anzi la più facile che ci sta, così finisce il tempo di giocare a palla cor muro sognando di diventare maradona, e di stare tutto il giorno davanti lo specchio pensando a miss italia....poi diamogli il lavoro der papà, la fabbrichetta magari, o il fabbricone der bisnonno...patatrac 1miliardo e trecentomilioni di euri di perdite.

Sono le tasse, quali? Quelle versate all’estero?

Residenze fiscali all’estero, per vip, imprenditori, piloti,multinazionali ..pensionati...ah ma dura poco i pensionati no.

E famo la vita ancor più facile a chi l’ha facile per renderla difficile a chi l’ha già difficile.

E compra i cavi da mille euro, vedrai che miglioramento.

Attaccaci una ciabatta doc, sentirai che roba viene fuori dopo.

Accattati il nuovo preamplificatore.

Ehhh

Miglioramenti, upgrade immancabili, una lista per veri appassionati, si i flagellati.

Poi arriva quello che vuole le risposte, tutte, subito sennò ha sbagliato er forum.

De bon?

Lè un santon.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Hifi

#40 Messaggio da Svarione »

Beh santon non esageriamo, ma frate dell’ordine minore, praticante a opera si.

I cosidetti ordinati alla FM, che poi per forza fanno vita ritirata, ci hanno la cantina cor vino e formaggio a opera....

Comunque anche loro fanno un rigoroso controllo sull’uso dei beni, sennò dar giappone rimannano gli scatoloni.

Ah i tempi della FM e della AM, co sti manopoloni e ste antenne uno spettacolo.

E l’hifi se ne interessò si, chi ricorda i sintonizzatori marantz, mcintosh, sequerra, ....e poi scott, fisher, sansui, e avanti...

Tuttaltro che disdicevole come sorgente no no, i più recenti sono digitali, ma quelli analogici con quei vetrazzi bhe.

Erano un must negli anni 80, poi forse con l’arrivo del web caddero in disuso, divenne una sorgente secondaria e pure piena di pubblicità la radio ai fini hifi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti