Misurazioni dei miei diffusori

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Misurazioni dei miei diffusori

#1 Messaggio da sfabio »

Come promesso a NomeUtente apro questa nuova discussione per postare qualche misurazione fatta ieri con REW seguendo le istruzioni di Tom.
Non sono un esperto e sicuramente il risultato è migliorabile, magari trattando in qualche modo l'ambiente o variando qualche parametro a livello di crossover ed equalizzazione, ma già così non mi lamento ;)

Iniziamo con la risposta in frequenza con smoothing a terzi d'ottava dei due canali separati più un terzo in cui si vede solo il tweeter sinistro più i due sub in contemporanea, per capire la risposta del medio (purtroppo non mi era possibile in altro modo misurare solo il medio):

Immagine

Stessa cosa ma con smoothing a dodicesimi d'ottava:

Immagine

Risposta all'impulso sinistra:

Immagine

e destra:

Immagine

Waterfall sinistra:

Immagine

e destra:

Immagine

Decay sinistro:

Immagine

e destro:

Immagine

Cosa ne dite?
Non abbiate paura a criticare, le critiche costruttive sono sempre di grande aiuto.

Fabio
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#2 Messaggio da Danik »

Ciao Fabio,
sarebbe bello se si aprisse un 3ad in DIY ( visto che la presentazione della tua realizzazione è in mezzo a qualche discussione ), magari con un link a questo 3ad delle misure.
Aloha, Danik
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#3 Messaggio da sfabio »

Danik ha scritto:Ciao Fabio,
sarebbe bello se si aprisse un 3ad in DIY ( visto che la presentazione della tua realizzazione è in mezzo a qualche discussione ), magari con un link a questo 3ad delle misure.
Ciao Daniele, se Mario e Tom sono d'accordo si potrebbe spostare la presentazione in un nuovo 3ad in DIY, così non si creano doppioni inutili
Ultima modifica di sfabio il 13/10/2019, 19:10, modificato 1 volta in totale.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#4 Messaggio da sfabio »

Danik ha scritto:Tranne indagare sul decay a 40 e 55hz ( coda bella lunga partendo da una cancellazione ) non sembra malvagia, ci sono i soliti problemi di riflessione sulla IR, ma con le misure della stanza poi ti è facile capire dove intervenire.
La stanza è quanto di meno audiofilo ci possa essere, 3,35x2,8m alta 3m, forse in parte mi salvo perchè la parete alle mie spalle e fronte diffusori è stata rivestita da doppio strato di cartongesso con intercapedine piena di lana di vetro quando hanno ristrutturato l'appartamento vicino. Per il resto non ho ancora messo alcun pannello assorbente/diffusore perché volevo prima capire come si sarebbero comportati i diffusori.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#5 Messaggio da TomCapraro »

sfabio ha scritto:
Ciao Daniele, se Mario e Tom sono d'accordo si potrebbe spostare la presentazione in un nuovo 3ad in DIY, così non si creano doppioni inutili
Certo Fabio, come ritenete.
Al momento rimane provvisoriamente qui perchè col telefono mi viene piu difficile a spostarlo.
Entro domani, il primo che arriva prima lo sposta.

p.s il tuo progetto ha solide basi per un gran bel risultato.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#6 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:
sfabio ha scritto:
Danik ha scritto:Ciao Fabio,
sarebbe bello se si aprisse un 3ad in DIY ( visto che la presentazione della tua realizzazione è in mezzo a qualche discussione ), magari con un link a questo 3ad delle misure.
Ciao Daniele, se Mario e Tom sono d'accordo si potrebbe spostare la presentazione in un nuovo 3ad in DIY, così non si creano doppioni inutili
Certo Fabio, come ritenete.
Al momento rimane provvisoriamente qui perchè col telefono mi viene piu difficile a spostarlo.
Entro domani, il primo che arriva prima lo sposta.

p.s il tuo progetto ha solide basi per un gran bel risultato.
Grazie Tom :)

Io intendevo dire di lasciare questa discussione per le misurazioni e di spostare la presentazione viewtopic.php?p=28675#p28675 e le risposte in un 3ad apposito in DIY, oppure se preferite, per non creare mille cose diverse, unire il tutto qui o su DIY, per me va bene quello che preferite per mantenere "pulito" il forum
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#7 Messaggio da NomeUtente »

Interessante. Pensavo peggio, in verita'. Mi sono riletto i 3ad che hai postato sul forum, con 3000 Euro (elettroniche escluse) ti sei configurato un sistema non banale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#8 Messaggio da sfabio »

NomeUtente ha scritto:Interessante. Pensavo peggio, in verita'. Mi sono riletto i 3ad che hai postato sul forum, con 3000 Euro (elettroniche escluse) ti sei configurato un sistema non banale.
Esatto, non è poco in assoluto ma ritengo lo sia in riferimento alla tipologia del sistema. ;)
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#9 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:
p.s il tuo progetto ha solide basi per un gran bel risultato.
Ciao Tom, io non ho una grande esperienza in materia di misurazioni, quelle che vedi sono ottenute seguendo il tuo procedimento: ho generato gli stimoli con REW, li ho riprodotti con Foobar ed acquisiti con Audacity utilizzando il mio Umik. Microfono orizzontale nel punto di ascolto orientato al centro dei diffusori. A tuo avviso si vedono cose evidenti che potrei migliorare ad esempio intervenendo sulla stanza? Che tu sappia è possibile con questa procedura ottenere una misura corretta dell'SPL?
Grazie a te ed a chiunque volesse intervenire :)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Misurazioni dei miei diffusori

#10 Messaggio da NomeUtente »

sfabio ha scritto:quelle che vedi sono ottenute seguendo il tuo procedimento: ho generato gli stimoli con REW, li ho riprodotti con Foobar ed acquisiti con Audacity utilizzando il mio Umik.
Tutti questi passaggi per fare una misura? Non basta il solo REW?
Microfono orizzontale nel punto di ascolto orientato al centro dei diffusori [cut] Che tu sappia è possibile con questa procedura ottenere una misura corretta dell'SPL?
Prendi un calibratore per microfono.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti